noviltec Inserito: 17 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2010 Salve, essendo uno studente, e con poche risorse economiche (purtroppo) vorrei chiedervi se esiste un piccolo scada completamente free, a titolo di studio, che mi permette di realizzare uno o due paginette di supervisone, (semplici semplici, senza grandi pretese) per comunicare prevalentemente in modalità modbus, (ho notato che è il protocollo di comunicazione più diffuso sui piccoli dispositivi) ma non mi dispiacerebbe che possa permettere la comunicazione anche il altri modi, ad esempio con un s7 200.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 17 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2010 winlog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 19 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2010 Potresti anche vedere Super-Flash della ditta Automa (www.automa.it)Il sistema di sviluppo è completamente gratuito e ti permette di creare applicativi perfettamente funzionanti, con l'unica limitazione che si bloccano e devono essere riavviai ogni 15 minuti.A scopo di studio, direi che si tratta di una limitazione più che accettabile.Integra i driver di comunicazione con tutti i plc più noti, più altri protocolli, modbus compreso.Tieni presente però che non sempre basta avere il driver di comunicazione per stabilire il collegamento col plc, ma si deve anche vedere che tipo di porta ha il plc stesso.Spesso sono necessari convertitori.Se si tratta di semplici convertitori RS232/485, se ne trovano a basso costo oppure si possono autocostruire con poca spesa.Diversamente, si deve valutare caso per caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noviltec Inserita: 19 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2010 Grazie per i vostri consigli,Ciò di cui avrei realmente bisogno, è che lo scada sia di facile utilizzo, non avendo dimestichezza in merito, non vorrei incorrere nell'errore di inizziare con un software complesso che non saprei neanche aprie.HIHIHIHIAvevo pensato anche io a winlog, ma girovagando in rete, (e anche qui nel forum) mi è sembrato che sia poco utilizzato, in quanto non ho trovato molto materiale in merito, (fatta eccezione ovviamente sul sito del produttore). Ho anche notato che nessuno ha risposto al post immediatamente sotto, e così anche ad altri. Pertanto per uno che si vvicina per la prima volta a questo mondo, è importatnte trovare il giusto aiuto, e se un soft è poco utilizzato, sarà difficile trovare persone che possano darti consigli o suggerimenti.Proverò a dare uno sguardo a quello indicato da Batta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 19 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2010 Proverò a dare uno sguardo a quello indicato da Batta.In compenso, io proverò a dare un'occhiata a Winlog, che non conosco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati