michele2020 Inserito: 16 dicembre 2020 Segnala Inserito: 16 dicembre 2020 Ciao a tutti del forum , ho una caldaia a gas immergas exstra intro 20 . Da qualche giorno ho notato una perdita di acqua a tal proposito invio in allegato le foto da dove perde l acqua. L impianto funziona Cortesamente mi dite come potrei risolvere .
vincenzo barberio Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 (modificato) Salve Michele. La mia è solo una ipotesi, ma sembra che la lancetta del manometro sia troppo "in alto". Se la pressione nell'impianto si avvicina a 3 bar, è normale che si apra la valvola di sicurezza. Quindi, se ad impianto freddo è di 1 - 1,5 bar ed a caldo di 2,4 -3,0, sicuramente il vaso di espansione è da pressurizzare oppure se la sua membrana è rotta da sostituire (il vaso). Diversamente se la pressione si innalza anche con impianto freddo, il problema è da attribuire allo scambiatore sanitario "bucato" oppure al rubinetto (o elettrovalvola) di riempimento non chiuso bene o che trafila. Modificato: 17 dicembre 2020 da vincenzo barberio
michele2020 Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 (modificato) Ciao buongiorno Vincenzo grazie , a riguardo della lancetta del manometro la foto e stata scattata con la caldaia gia accesa. A freddo l impianto e 1.5 bar . Per pressurizzare il vaso di espansione e difficile da fare . Mi consenta una domanda non e possibile che si puo trattare anche della pompa . Da premettere che tutto l impianto riscalda benissimo solo esiste quella perdita di acqua Modificato: 17 dicembre 2020 da michele2020
vincenzo barberio Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 Salve Michele. Se come dici, l'impianto si scalda e l'acqua calda sanitaria anche, la pompa funziona bene. Per quanto riguarda quello scritto in seguito, non so se è una domanda od un'affermazione: 4 ore fa, michele2020 ha scritto: Per pressurizzare il vaso di espansione e difficile da fare . In ogni caso non è una cosa difficile.
Darlington Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 4 ore fa, michele2020 ha scritto: con la caldaia gia accesa. A freddo l impianto e 1.5 bar si ma a caldo? il vaso di espansione ha proprio lo scopo di far da "cuscinetto", dare all'acqua uno spazio in cui espandersi quando è calda, da cui l'aumento di pressione. Se il vaso di espansione è rotto o scarico quando l'impianto è acceso l'acqua si espande nell'impianto stesso ma non essendo comprimibile la pressione sale fino a che non interviene la valvola. idealmente con impianto a regime la pressione dovrebbe salire al massimo di mezza atmosfera, il resto viene compensato dal vaso di espansione, se ad impianto freddo sta a 1.5 ma ad impianto caldo si avvicina troppo ai 3 hai appunto un problema di vaso di espansione tieni conto che se è intervenuta già una volta la valvola in passato la membrana potrebbe non far più tenuta e trafilare anche a pressione normale, io la ho cambiata sulla mia perché nonostante assenza di perdite visibili e vaso di espansione in ordine la pressione calava misteriosamente nel giro di un paio di mesi, sostituita quella non ho più avuto fluttuazioni
Messaggi consigliati