michele2020 Inserito: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2020 Ciao a tutti del forum , ho una caldaia a gas immergas exstra intro 20 . Da qualche giorno ho notato una perdita di acqua a tal proposito invio in allegato le foto da dove perde l acqua. L impianto funziona Cortesamente mi dite come potrei risolvere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 (modificato) Salve Michele. La mia è solo una ipotesi, ma sembra che la lancetta del manometro sia troppo "in alto". Se la pressione nell'impianto si avvicina a 3 bar, è normale che si apra la valvola di sicurezza. Quindi, se ad impianto freddo è di 1 - 1,5 bar ed a caldo di 2,4 -3,0, sicuramente il vaso di espansione è da pressurizzare oppure se la sua membrana è rotta da sostituire (il vaso). Diversamente se la pressione si innalza anche con impianto freddo, il problema è da attribuire allo scambiatore sanitario "bucato" oppure al rubinetto (o elettrovalvola) di riempimento non chiuso bene o che trafila. Modificato: 17 dicembre 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele2020 Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 (modificato) Ciao buongiorno Vincenzo grazie , a riguardo della lancetta del manometro la foto e stata scattata con la caldaia gia accesa. A freddo l impianto e 1.5 bar . Per pressurizzare il vaso di espansione e difficile da fare . Mi consenta una domanda non e possibile che si puo trattare anche della pompa . Da premettere che tutto l impianto riscalda benissimo solo esiste quella perdita di acqua Modificato: 17 dicembre 2020 da michele2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Salve Michele. Se come dici, l'impianto si scalda e l'acqua calda sanitaria anche, la pompa funziona bene. Per quanto riguarda quello scritto in seguito, non so se è una domanda od un'affermazione: 4 ore fa, michele2020 ha scritto: Per pressurizzare il vaso di espansione e difficile da fare . In ogni caso non è una cosa difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 4 ore fa, michele2020 ha scritto: con la caldaia gia accesa. A freddo l impianto e 1.5 bar si ma a caldo? il vaso di espansione ha proprio lo scopo di far da "cuscinetto", dare all'acqua uno spazio in cui espandersi quando è calda, da cui l'aumento di pressione. Se il vaso di espansione è rotto o scarico quando l'impianto è acceso l'acqua si espande nell'impianto stesso ma non essendo comprimibile la pressione sale fino a che non interviene la valvola. idealmente con impianto a regime la pressione dovrebbe salire al massimo di mezza atmosfera, il resto viene compensato dal vaso di espansione, se ad impianto freddo sta a 1.5 ma ad impianto caldo si avvicina troppo ai 3 hai appunto un problema di vaso di espansione tieni conto che se è intervenuta già una volta la valvola in passato la membrana potrebbe non far più tenuta e trafilare anche a pressione normale, io la ho cambiata sulla mia perché nonostante assenza di perdite visibili e vaso di espansione in ordine la pressione calava misteriosamente nel giro di un paio di mesi, sostituita quella non ho più avuto fluttuazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati