fabeli Inserito: 17 dicembre 2020 Segnala Inserito: 17 dicembre 2020 (modificato) Salve, Ho da poco fatto installare in casa una norma termostufa a legna Classic s evo Idro della extra-flame Nordica. Mi piace molto e sono soddisfatto dell'acquisto; tuttavia ho notato che a volte produce dei gorgoglii/fruscii piuttosto rumorosi come di risucchio d'acqua. Questi rumori li fa più spesso quando la temperatura dell'acqua supera i 60gradi o quando (ai 50) attaccano le pompe. Per descrivere un po' il tipo d'impianto: Le pompe sono connesse ai capi di uno scambiatore a 40pistre che isola l'impianto termico della Nordica da quello della caldaia a gas. La prima pompa è installata sulla mandata appena prima dello scambiatore e la seconda pompa (di rilancio) è subito dopo lo scambiatore sempre sulla mandata. All'uscita della mandata della Nordica c'è anche la diramazione per il tubo di sicurezza che porta al vaso espansione aperto installato a circa 7 metri di altezza. Vorrei capire se secondo voi è normale, se altri possessori di termostufe Nordiche a legna hanno notato lo stesso comportamento e se conviene fare controllare l'impianto. Ho scritto anche alla Nordica extra-flame inviando addirittura un file audio registrato del gorgogliare, chiedendo da cosa potesse dipendere ma l'assistenza post vendita purtroppo sembra inesistente! Vi chiedo gentilmente un parere sulla questione. Grazie Modificato: 17 dicembre 2020 da fabeli Errore battitura
fabeli Inserita: 20 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 C'è nessuno che abbia un parere o anche solo esperienza diretta di una termostufa a legna o pellet che faccia di questi rumori?
elettromega Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 Ciao chi te l'ha installata cosa dice, meglio di lui che sa cosa ha fatto.
fabeli Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 All'inizio diceva che era normale, che l'impianto nuovo aveva dell'aria all'interno e che quindi quello che sentivo erano bolle d'aria... Dopo quasi un mese di utilizzo il problema si ripresenta regolarmente e l'installatore non si fa' più sentire ne trovare! Sto girando forum e sto chiedendo ad altri idraulici ma nessuno che abbia un'idea... La cosa che più mi dispiace è il completo silenzio della Nordica extra-flame. Credevo fosse una ditta più seria visto il nome (ed anche i prezzi!!).
Messaggi consigliati