Gianmarco90 Inserito: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2020 Buongiorno a tutti, da pochi giorni ho ricevuto da un nostro fornitore un motore riavvolto e apparentemente riparato ,che si era gustato qualche mese fa. Il motore in questione ha una corrente nominale di 24 ampère collegato a triangolo 400 volts, 12 kW ed è comandato da softstart Eaton. A top of ramp, il motore consuma 65 ampère anziché 24. Ora, mi sorge il dubbio che il motore sia stato riavvolto non in modo corretto, però non so se anche i softstart possono causare queste anomalie, ma credo che a TOR il motore non possa consumare 3 volte la sua corrente nominale nonostante un softstart difettoso o impropriamente parametrizzato. La resistenza tra avvolgimento e avvolgimento è di circa 0.7 ohm. Qualcuno saprebbe darmi qualche chiarimento? Grazie per il vostro tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Scusa puoi fare una prova velocissima ed esaustiva. Scolleghi il carico del motore e fai un avviamento diretto da rete. La corrente a regime dovrebbe essere di molto inferiore al valroe di targa, visto che il motore è a vuoto. Se la corrente ha ancora un valore elevato, significa che quel motore non sta funzionando correttamente. Sei sicuro di aerlo collegato in modo corretto? Non è che lo hanno riavvolto per 230V/400V invece di 400V/690V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmarco90 Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Buongiorno Livio, dal mio punto di vista il motore è stato avvolto 230/400 anziché 400/690 perché ho dimenticato di dire che dopo avere provato a collegarlo a stella ho notato che la corrente assorbita era la metà di quella nominale a stella. Il motore in realtà è collegato ad una turbina di aspirazione scollegata dai circuiti di aspirazione. Meccanicamente è stato rigenerato (cuscinetti) e manualmente il rotore ruota fluidamente senza apparenti attriti meccanici. Proverò a collegarlo direttamente in rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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