donhector Inserito: 17 dicembre 2020 Segnala Inserito: 17 dicembre 2020 Ciao a tutti, vorrei approfittare della vostra esperienza per trovare la soluzione migliore circa la mia situazione: nella mia abitazione è presente un sistema domotico Bticino scs bus, colonna montante Flatwall, comando tapparelle e punti luce, antifurto Bticino 3486, serie Livingtech ; la parte di impianto che manca è la parte di gestione da remoto/smartphone con possibilità di avere i comandi vocali. Con l'obiettivo di fare questo ultimo "miglio" mi sono imbattuto in queste soluzioni: Aggiungere un webserver (F454 o myhomeserver1) PRO: soluzione forse più lineare e naturale considerato l'impianto di partenza CONTRO: mi sembra essere una soluzione ormai obsoleta; non credo che i comandi vocali possano essere integrati facilmente. Conversione impianto con prodotti della serie "Smartizzalo" PRO: semplicità di integrazione e modularità. CONTRO: forse non sarebbe la soluzione più lineare, per quello che capisco andrei a mischiare due sistemi diversi; facendo un preventivo dal sito biticno vengono fuori dai 2300/3000€ senza manodopera Utilizzo prodotti tipo sonoff/shelly: PRO: costi minori, funzionalità desiderate CONTRO: mi è parso di capire che non è pienamente compatibile (ad esempio se attivo punto luce da smartphone, i relativi interuttori rimarrebbero sulla spia "arancione" che equivale a punto luce spento) Dalla vostra esperienza cosa consigliereste? Ci sono altre soluzioni con migliore rapporto costo/beneficio? Se servono altre informazioni dell'impianto chiedete pure. Vi ringrazio anticipatamente!
miazza Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Ti suggerirei di mettere su un piccolo server opeHab con Binding BTicino sul tuo Gateway BUS SCS + Binding Alexa. Te la cavi con un Raspberry e tutto funziona bene. Usi app Alexa e App Openhab Android e comandi da remoto e vocale tutto l'impianto che già hai. Io lo ho appena fatto con un impianto LivingNow connesso e funziona con il vantaggio che puoi aggiungere tante regole e domotizzare a piacimento il tuo impiato con timer etc...
Messaggi consigliati