Vai al contenuto
PLC Forum


'Smartizzare' impianto domotico Bticino


donhector

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vorrei approfittare della vostra esperienza per trovare la soluzione migliore circa la mia situazione:
nella mia abitazione è presente un sistema domotico Bticino scs bus, colonna montante Flatwall, comando tapparelle e punti luce, antifurto Bticino 3486, serie Livingtech ; la parte di impianto che manca è la parte di gestione da remoto/smartphone con possibilità di avere i comandi vocali.

Con l'obiettivo di fare questo ultimo "miglio" mi sono imbattuto in queste soluzioni:

  • Aggiungere un webserver (F454 o myhomeserver1) 
    • PRO: soluzione forse più lineare e naturale considerato l'impianto di partenza
    • CONTRO: mi sembra essere una soluzione ormai obsoleta; non credo che i comandi vocali possano essere integrati facilmente.
  • Conversione impianto con prodotti della serie "Smartizzalo"
    • PRO: semplicità di integrazione e modularità.
    • CONTRO: forse non sarebbe la soluzione più lineare, per quello che capisco andrei a mischiare due sistemi diversi; facendo un preventivo dal sito biticno vengono fuori dai 2300/3000€ senza manodopera
  • Utilizzo prodotti tipo sonoff/shelly:
    • PRO: costi minori, funzionalità desiderate
    • CONTRO: mi è parso di capire che non è pienamente compatibile (ad esempio se attivo punto luce da smartphone, i relativi interuttori rimarrebbero sulla spia "arancione" che equivale a punto luce spento)

 

Dalla vostra esperienza cosa consigliereste? Ci sono altre soluzioni con migliore rapporto costo/beneficio?

Se servono altre informazioni dell'impianto chiedete pure.

 

Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ti suggerirei di mettere su un piccolo server opeHab con Binding BTicino sul tuo Gateway  BUS SCS + Binding Alexa.

Te la cavi con un Raspberry e tutto funziona bene.

Usi app Alexa e App Openhab Android e comandi da remoto e vocale tutto l'impianto che già hai.

 

Io lo ho appena fatto con un impianto LivingNow connesso e funziona con il vantaggio che puoi aggiungere tante regole e domotizzare a piacimento il tuo impiato con timer etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...