Vai al contenuto
PLC Forum


blocco caldaia in caso di utilizzo del generatore di corrente


Mauro Giusti

Messaggi consigliati

Richiesta info per soluzione a blocco caldaia in caso dii utilizzo del generatore di corrente:

 

Buongiorno a tutti, e grazie a chi gentilmente potrà rispondere alla mia richiesta.

ho fatto installare una caldaia a pellet 30 kw, mi è capitato di dover utilizzare un generatore appena acquistato (Honda da 3,6 kw) per sopperire alla mancanza di corrente, ed in quel caso la caldaia andava in errore, comunicando difetto della ventola fumi. cosa che non succede quando collegata alla rete elettrica. Il termotecnico mi ha detto che questo falso errore è dovuto agli scostamenti di tensione, e mi ha consigliato di installare uno stabilizzatore di corrente. E? una cosa sensata? meglio ancora sarebbe un gruppo di continuità con stabilizzatore di corrente, per evitare interruzioni in caso di mancanza di corrente? Ed infine, che cartteristiche dovrebbe avere? La caldaia assorbe circa 400 W di spunto.

ringrazio nuovamente.

M. Giusti.

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Mauro Giusti ha scritto:

scostamenti di tensione

 

termine buono per qualsiasi cosa e che in tecnichese significa "non lo so"

 

si è bruciata la scheda? Eh sbalzi di tensione, fanno 300€ grazie

 

una elettrovalvola si inchioda? Eh sti sbalzi di tensione.

 

il gatto ha la diarrea? Maledetti sbalzi di tensione.

Come se poi la rete elettrica fornisse 230.0V precisi e certificati e controllati, giusto per informazione ha una tolleranza da contratto del 10% e non è raro avere scostamenti anche maggiori.

 

2 ore fa, Mauro Giusti ha scritto:

una cosa sensata?

 

la risposta lunga è no

 

una cosa sensata sarebbe capire perché dia quel problema col generatore e non trincerarsi dietro a buzzwords casuali che suonano bene e non significano nulla

 

ad esempio, l'errore lo da perché il motore della ventola non gira proprio o perché gira ma non riceve feedback dal sensore? (che di solito è ad effetto hall ed è difficile che venga disturbato da alcunché)

 

il generatore ha un polo collegato a terra oppure no?

 

2 ore fa, Mauro Giusti ha scritto:

gruppo di continuità con stabilizzatore di corrente

 

basta, basta, basta ed ancora basta con la manfrina degli ups che "puliscono" e "stabilizzano" e "rettificano" e "lucidano" e "metamorfosizzano" la corrente elettrica.

 

L'ho già detto basta? nel caso lo ripeto, BASTA con la storia dell'ups panacea di tutti i mali.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington ti ringrazio per il pronto riscontro, il termotecnico che ha installato la caldaia non ha voluto controllare la ventola perché sicuro che il problema fosse lo sbalzo di tensione (ma credo perché non volesse perdere tempo). Interessante la nota del collegamento a terra, non sapevo si dovesse collegare a massa il generatore, se potesse essere tra le cause potrei collegare un cavo tra il generatore ed una massa metallica, tipo una t d'acciaio che sostiene il tetto della legnaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria e in pratica gli apparecchi sono "immuni" da disturbi, tra cui i buchi o cali di tensioni, non sono sicuro se  è sufficiente portare l'oggetto in uno stato di sicurezza ("blocco") o deve ritornare allo stato di funzionamento precedente al disturbo, propendo però alla seconda. 

Ma il problema compare alla commutazione da impianto di rete a  generatore, o lo fa a random dopo che è partito il generatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mauro Giusti ha scritto:

Interessante la nota del collegamento a terra, non sapevo si dovesse collegare a massa il generatore,

Ciao Mauro   nono  occhio.... è un discorso lungo   si deve o non si deve dipende dal proprio impianto , dalla distribuzione, e da come  è nato il generatore, con quali protezioni

2 ore fa, Mauro Giusti ha scritto:

potrei collegare un cavo tra il generatore ed una massa metallica, tipo una t d'acciaio che sostiene il tetto della legnaia.

no, ecco no, quello potrebbe essere tutto tranne la messa a terra 

3 ore fa, Darlington ha scritto:

termine buono per qualsiasi cosa e che in tecnichese significa "non lo so"

quoto al 1000 %

 

è come la crisi del medio oriente, il problema del buco nell'ozono , la metamorfosi della società attuale, orientata verso taluni aspetti freudiani che non sempre sono visibili , anche dopo una attenta quantificazione relativa agli spostamenti di massa 

 

1 ora fa, nc79 ha scritto:

Ma il problema compare alla commutazione da impianto di rete a  generatore, o lo fa a random dopo che è partito il generatore?

ottima domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno nc79

il problema la ha fatto due volte, la prima durante una serie di interruzione di corrente verso l'ora di pranzo (3 nel giro di 5 minuti), in seguito ad un controllo visivo delle condizioni della caldaia, risultava in blocco, e segnalava l'errore del guasto ventola dei fumi. Spenta la caldaia, e fatta ripartire, ha funzionato bene fino alle 4 del mattino, quando la corrente è andata via causa caduta alberi sulla linea, quindi ho attivato il generatore (acceso generatore, ed in seguito acceso la caldaia), dopo qualche minuto segnalava ancora l'errore del guasto ventola dei fumi, questo in continuazione ogni volta che facevo ripartire la caldaia. Tornata la corrente, la caldaia funziona perfettamente.

scusate se non mi esprimo con termini appropriati, ma di lavoro faccio tutt'altro.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sembra quasi che la tensione dal generatore sia bassa (in teoria fino 200 volt non dovresti avere problemi però) e il l ventilatore non riesce ad avere la velocità corretta, la mia è un'ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...