Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Compatbilità termostati con caldaia Beretta METEO


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

nella seconda casa ho installato una caldaia Beretta Super METEO turbo 20 i AG con relativo comando/termostato RC05.

Vorrei sostituire il termostato per metterne uno pilotabile via GSM. Mi chiedevo se ci fosse qualche limitazione di sorta o meno.

Dagli schemi, se non ho capito male,  i morsetti che arrivano al termostato sono i due classici comune e NA che forse Beretta chiama "-" e "S"

Voi vedete qualche possibile problema?

 

Grazie

sc2.jpg

sc1.jpg


Inserita:

No  non puoi usare i cavi bus del comando a distanza .

 Ma devi seguire una procedura  come per un termostato ambiente esterno .

 Guarda sul libretto .

 

Togliere il coperchio della scheda di caldaia. 2 Spostare il ponticello dalla posizione JP3 a JP4 (vedi schema elettrico multifilare). 3 Richiudere il coperchio della scheda di caldaia. 4 Aprire il coperchietto morsettiera (17) e collegare il termostato esterno ai due morsetti liberi di M1 contrassegnati con TA. ATTENZIONE: il contatto del termostato ambiente dev'essere normalmente aperto, a potenzialità libera e dimensionato in modo da poter sopportare una tensione di 24 V.d.c. con corrente di 25 mA e senza resistenza anticipatrice. 5 Richiudere il coperchio anteriore della scheda. NOTA: per l'utilizzo come termostato ambiente esterno, come prima operazione è necessario attivare la funzione cronotermostato del comando a distanza. A questo proposito vedi il libretto istruzioni del comando a distanza. Attivato il funzionamento come cronotermostato procedere come segue: 1 Premendo il tasto "ON" mettere il controllo remoto in modo INVERNO, 2 Premendo il tasto "M" selezionare la funzione di modo "IMPOSTAZIONE VALORE DEL LIVELLO GIORNO" contraddistinta con il simbolo " ". Il display visualizza, nel campo dove normalmente viene indicato il valore della temperatura ambiente, il valore attualmente impostato. Tutti gli altri simboli, relativi alla parte del cronotermostato, sono spenti. 3 Premendo il tasto "+", modificare il valore del livello della temperatura GIORNO e rilasciare il tasto stesso quando viene visualizzata la scritta "dIS" che compare dopo il valore 32.0 (valore massimo impostabile). 4 Dopo circa 5 secondi viene visualizzata la scritta "- - - " e si esce automaticamente dalla funzione di modo "IMPOSTAZIONE VALORE DEL LIVELLO TEMPERATURA GIORNO". La scritta "- - -" rimane visualizzata. Da questo momento non è più possibile utilizzare il controllo remoto come cronotermostato e quindi con lo stesso settato in modo "INVERNO" non vengono più visualizzati la corona dei cavalieri e tutti i simboli di modo. Una volta disabilitato il cronotermostato viene esclusa anche la funzione antigelo. Per disabilitare la funzione sopra descritta è necessario: 1 Premendo il tasto "M" selezionare la funzione di modo "IMPOSTAZIONE VALORE DEL LIVELLO TEMPERA- TURA GIORNO" contraddistinta con il simbolo " ". 2 Premere il tasto "+" o "-" selezionare il valore del livello della temperatura giorno desiderato. 3 Dopo 5 secondi dall'ultima volta in cui i tasti "+" o "-" sono stati premuti, si esce automaticamente dalla funzione di modo attuale passando a quella di "FUNZIONAMENTO AUTOMATICO". Al contrario premendo il tasto "M" prima dello scadere dei 5 secondi, si esce dalla funzione di modo "IMPOSTAZIONE VALORE DEL LIVELLO TEMPERATURA GIORNO" selezionando una qualsiasi funzione. In entrambi i casi viene automaticamente memorizzato il valore selezionato al punto

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...