Antonino Izzo Inserito: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2020 Buongiorno a tutti , ho letto tutto il possibile nel Forum riguardo questo problema che mi da la caldaia Riello ma in nessuna discussione sono riuscito a trovare una possibile soluzione , forse solo in una in cui una caldaia simile dava l'allarme 4 per causa di un micro che non funzionava , ma spiego un attimo il problema , la caldaia funziona perfettamente sui sanitari ma quando la passo sui termosifoni dopo pochi secondi va in allarme appunto il quattro che indica poca pressione d'acqua , ma la pressione c'è , ho spurgato i 5 termosifoni e non c'è aria , ho ripristinato la pressione caricando di nuovo l'acqua ma niente si sente un tic e in pochi secondi la caldaia va in blocco . Durante la revisione annuale fatta a settembre dalla Riello tutto funzionava ed era stato testato , il tecnico mi accennava che nel prossimo futuro sarà quasi sicuramente da cambiare la pompa di circolazione , più per il fatto che è vecchia che per il funzionamento , mah ? comunque ho provato a caldaia in moto con richiesta termica dai sanitari a inserire anche i termosifoni , che avevano già la chiamata dal termostato ambiente , un paio di giorni è andata bene e i termosifoni si sono riscaldati a dovere in un oretta , quindi tutto normale anche come circolazione , ma poi nei giorni successivi niente sempre in allarme 4 ( IIII ) , la valvola a tre vie credo che funzioni perché un leggero tepore durante i tentativi si sente toccando gli elementi e quando sono in servizio solo i sanitari i termosifoni sono freddi . Non riesco a capire e soprattutto non vorrei far cambiare la pompa se non è necessario , qualcuno che ha la stessa caldaia o simile ha avuto lo stesso problema , mi può consigliare su cosa guardare ? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere e soprattutto Auguri di Buon Natale a tutti Voi , speriamo in un anno migliore che ci liberi da questo incubo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 Controlla se il micro di rilevazione circolazione cambia di stato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonino Izzo Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 Ciao Stefano , parli di quello sotto la pompa con la copertura rossa ? se quello mi sembra che non esce fuori il pistoncino , guardando le due sequenze sia quella normale per i sanitari che quando metto i termosifoni non cambia niente . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 Accertati che parta il circolatore . Se parte Aziona il riscaldamento e appena parte la pompa , prima del blocco aziona a mano il micro che hai detto che non viene pigiato dal pistoncino , vedi se si avvia il riscaldamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonino Izzo Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 Niente , il micro sulla valvola a tre vie viene azionato dal pistoncino ma continua ad andare in allarme per mancanza pressione acqua anche se la pressione c'è , comincio a pensare che forse la valvola non funziona anche perché la temperatura dell'acqua arriva a 60° e non mi sembra possibile se i termosifoni sono ancora freddi , e poi non sento nessun rumore di scatto valvola ma solo un ribollio di acqua . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 Per cortesia metti qualche foto , ci sta qualcosa che non torna . Vediamo praticamente di quale micro parli . Il circolatore gira ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonino Izzo Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Buongiorno , il micro che viene azionato è quello bianco che cerco di indicarti in una delle foto , altri lato acqua non riesco a vederne , riguardo il termostato ambiente non è sulla caldaia ma esterno , la temperatura è ovviamente regolata più alta di quella in casa intorno a 22° , di solito lo usiamo su una posizione che baypassa i programmi ( T3 ) e tiene in moto la caldaia per far riscaldare i temo un paio di ore perché basta e avanza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonino Izzo Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 La pompa si gira , toccandola si sente chiaramente che gira . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 (modificato) Accertati praticamente che l'interruttore chiuda , staccando i fili da micro ovviamente .con un tester e con la pompa in moto . E un'altra cosa , il micro non può essere by passato , ma deve seguire la logica di funzionamento , chiuso dopo la partenza della pompa . Modificato: 19 dicembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonino Izzo Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Ok , se riesco provo , ma secondo te un accumulo di calcare potrebbe essere la causa di mancata lettura della pressione quando passo sui termosifoni ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Per me no . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonino Izzo Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 Buongiorno , per chiudere il discorso che può essere utile a qualcun altro e ringraziando il Sig. Stefano Dalmo che gentilmente mi ha dato qualche consiglio , nel mio caso il problema è la pompa di circolazione che non ha più la forza di tenere fuori completamente il pistoncino che va a chiudere il micro sotto la valvola a tre vie , infatti subito dopo la partenza torna indietro quel tanto che basta per mandare in blocco la caldaia , il tecnico Riello è riuscito tramite un espediente a fare in modo che per ora non cambio il circolatore ma mi tocca metterlo in preventivo perché molto presto si dovrà cambiare . Cordiali Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 Grazie a te per l'aggiornamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati