Vai al contenuto
PLC Forum

Inviare Dati Con La Porta Seriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate le domandi banali che sto per fare, ma credo che il mio pseudonimo vi fa comprendere che non sono esperto…..

Vorrei far comporre ad un modem telefonico utilizzando i comandi AT e collegato ad un centralino telefonico, un numero per una chiamata di emergenza.

Il PLC in questione è una cpu 224.

Ho provato ad utilizzare il blocco funzione XMT, impostando come PORT la n° 0 ed come TBL la variabile VB100. Poi nel blocco dati USER1, ho inserito la variabile VB100 con il comando AT ‘ATDTxxxxxx’ ma quando richiamo il blocco funzione XMT, non accade nulla.

Leggendo la guida in linea di Microwin, ho letto che bisogna impostare anche il Merker speciale SMB30 con i dati di comunicazione per la porta 0. (Velocità, parità, bit stop, ecc)

Ora la domanda è questa, come si imposta questo Merker? Scrivendo nel blocco dati così:

SMB30 00 // nessuna parità//

SMB31 0 // 8 bit//

SMB32 010 // 9600//

SMB33 00 //PPI//

Oppure utilizzando il blocco funzione MOV_B? dove in uscita vado ad inserire la variabile che deve essere scritta e cioè SMB30 ed in input cosa devo scrivere?

Grazie per l’aiuto.

Inserita:

Devi anche programmare la porta in modo free port

Inserita:

Scusami ma da quel che leggo mi sembra che tu non abbia preso in considerazione la risorsa Tabella_Di_Stato che ti permette di vedere, on-line, il valore delle variabili che utilizzi per la tua trasmissione (anche i byte di sistema SMBx). Ti consiglio di impostare i valori con questa modalità e, una volta collaudato il tutto, rendere definitivi i valori scrivendoli nel blocco dati.

Good luck

Inserita:

Scusatemi, ma mi sono confuso ancora di più le idee……

Programmare la porta in free port, significa che devo solo commutare i dip switch del cavo, oppure devo anche impostare qualcosa a livello di soft?

Resto ancora perplesso su come utilizzare e/o configurare il merker speciale SMB 30.

Grazie

Inserita:

LD SM0.1