Vai al contenuto
PLC Forum

Scada & Plc B&r

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sviluppato uno scada che comunichi con plc della B&R?

Se si che tipo di scada avete utilizzato?

Di che licenze avevate bisogno?

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Bizz, non ho capito bene probabilmente cosa intende Veronica con 'sistema chiuso', in ogni caso so che in Movicon c'è il driver B&R PVI Monitor per comunicare con i PLC B&R, che richiede sullo stesso PC l'installazione delle librerie Runtime di B&R (il PVI Manager). Probabilmente quindi ti servirà la licenza per le librerie B&R (se non vuoi usarle in Demo per 2 ore circa), e la licenza runtime per il Movicon (che va in base a quante variabili scambierai con il PLC) che puoi usare anche quello in Demo per 2 ore se devi fare dei test.

Ciao ;)

lissoni.davide
Inserita:

B&R non è chiuso... oppure non ho capito cosa intendi per chiuso. A mio parere, Siemens è un sistema chiuso!

Ciao,

Davide

Inserita:

sistema chiuso , utilizza protocolli proprietari,

1° perche pochi hanno avuto convenienza ad implementare nei loro dispositivi,

2° perchè normalmente viene fornito un pacchetto completo B&R

da ciò ne consegue che i supervisori disponibili in fascia bassa di prezzo (200/300 euro) sono Zero..

anche Siemens lo è ma ormai per esigenze diverse quasi tutti i costruttori di Hmi rendono fruibili i protocolli MPi Ethernet (industrial ethernet,prossimamente profinet ) e Profibuss..... per onore del colosso tedesco, su tutti i PLC è possibile implementare rutine ModBus accessibile a tutti.

lissoni.davide
Inserita:

La convenienza o non convenineza ad "implementare" i PLC (B&R o di qualsiasi altra marca sia chiaro) non è strettamente legata alla definizione di sistema chiuso.

Se non vuoi usare il sistema PVI, hai la possibilità di implementare quello più vicino alle tue esigenze (client - server TCPIP, per esempio)

Ciao,

Davide

Inserita:
La convenienza o non convenineza ad "implementare" i PLC (B&R o di qualsiasi altra marca sia chiaro) non è strettamente legata alla definizione di sistema chiuso.

senza voler togliere niente a nessuno, ci sarà un motivo se tutti i maggiori produttori hanno sviluppato i driver MPI che è un driver proprietario!

un sistema OPC client server richiede un'architettura Pc based o perlomeno Ce based, mentre i "classici driver" possono funzionare su macchine meno costose ,pes posso trovare un HMI da meno di 200 euro in MPi con software compreso ma in OPc non credo proprio.

Inserita:

3,5" tft colori sitek un nome ,4,3"tft colori weintek 2°nome ,