FabioSi Inserito: 17 dicembre 2020 Segnala Inserito: 17 dicembre 2020 Buonasera a tutti, premetto che ho sfogliato tra i vari topic del forum senza trovare una risposta alla mia problematica, magari qualche similitudine... Il mio impianto videocitofonico è così composto: a) unità audiovideo esterna mod. 41003; b) videocitofono interno piano terra mod. 6329 a colori; citofono interno piano 1 mod. 8879 (forse) e d) alimentatore/trasformatore mod. 6922.1 ciò premesso ho avuto una serie di problemi che hanno portato alla morte (almeno apparente) dell'impianto, più o meno in questa sequenza: 1° sintomo: L'unità videocitofonica interna ha iniziato a emettere dei trilli, diversi dalla suoneria, e ripetuti anche per qualche minuto tanto da dover abbassare la suoneria in alcuni casi; un po come fossero delle interferenze radio e non si presentavano sempre, tanto che non ho dato molto peso a questi primi sintomi, e a parte questo ogni unità funzionava regolarmente. 2° sintomo: l'unità videocitofonica interna non funzionava più correttamente, ovvero il video e audio in ingresso funzionavano mentre l'audio della cornetta non andava, in poche parole all'esterno non mi sentivano ma io sentivo loro, i comandi di apertura funzionavano regolarmente e il citofono del piano superiore funzionava regolarmente. 3° sintomo: nel videocitofono ha smesso anche di funzionare il pulsante di apertura del cancello, pertanto si saliva al piano superiore per aprire. 4° sintomo: nel videocitofono ha smesso di funzionare anche il video e anche il citofono al piano superiore, che prima era l'unico che funzionava, ha smesso di funzionare (tasto di apertura del cancello e audio) mentre l'unica cosa che funzionava, in entrambe le unità interne, era il campanello. Anche l'unità esterna quando si pigiava sull'interruttore emetteva una diversa suoneria, rispetto a quella solita quando funzionava tutto, e alla fine della suoneria si accendeva la lucetta rossa in corrispondenza del simbolo della cornetta(mi sembra di ricordare) Ho provato a smontare le varie unità in cerca di qualche errore o morsetto staccato ma non ho trovato alcuna soluzione, pertanto chiedo a voi illustri conoscitori della materia se c'è ancora qualche soluzione o tentativo che posso fare prima di passare ad un nuovo impianto. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che riuscirete a darmi e per la pazienza nella lettura del post.
ROBY 73 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 (modificato) Ciao FabioSi, 4 ore fa, FabioSi ha scritto: Il mio impianto videocitofonico è così composto: a) unità audiovideo esterna mod. 41003; Strano che ci sia scritto 41003, mi sembra che sia un articolo che è stato sostituito quasi subito dal 41005 perché "è nato male": https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/41005 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401265B0_02_41002-41005.90676.pdf https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401265C0_R00_41002_41005.90650.pdf Ora vedo che è del 2018, ti conviene contattare chi te l'ha installato o forse meglio ancora direttamente l'assistenza Vimar (hanno cambiato numero, l'ho scoperto solo ora, fino al mese scorso c'era un numero verde), magari anche se non lo è più potrebbero cambiartelo appunto in garanzia perché dovrebbe essere proprio il modulo esterno a dare problemi. Casomai prima di tutto prova a riprogrammarlo seguendo il manuale installatore, ma credo che ci farai poco perché poi il problema potrebbe tornare quando magari è troppo tardi Modificato: 17 dicembre 2020 da ROBY 73
FabioSi Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Grazie 1000 Roby 73, lunedi proverò a chiamare la Vimar, proverò nel fine settimana a riprogrammarlo seguendo la guida.
ROBY 73 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 5 minuti fa, FabioSi ha scritto: proverò nel fine settimana a riprogrammarlo seguendo la guida Facci sapere gli sviluppi allora, ciao prego
FabioSi Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Facci sapere gli sviluppi allora, ciao prego Sicuramente. Al momento ho appena inoltrato una richiesta/segnalazione, vedremo....
Messaggi consigliati