Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione apertura cancello elettrico

Messaggi consigliati

Samuele Valperta
Inserito:

Buonasera,

premetto di essere un principiante nel campo dell'elettronica ma ho voluto provare a rendere l'apertura del mio cancellino possibile tramite smartphone.

Ho riscontrato vari problemi ma ora sono giunto da uno che veramente non riesco a risolvere.

Ho bisogno di un alimentazione a 5V per alimentare la schedina esterna per rendere il tutto possibile ma il mio citofono funziona a 30V.

image.thumb.png.9231581182b6344e44146cf3c10b546c.png

Le due coppie di fili (arancione-bianco e bianco-verde "arrivano" dal muro ed hanno una tensione di 30V) io avevo pensato di attaccare un "buck converter" (perdonatemi l'inglesismo ma non saprei in che altro modo definirlo) alle due coppie bianco-oro e rosso-blu (collegate in parallelo alle due coppie precedentemente citate quindi anch'esse con una tensione di 30V). Il buck converter è in grado di abbassare la tensione fino a 5V in modo da poter poi collegare ad esso la scheda logica.

Il problema è che quando attacco il buck converter alle due coppie (bianco-oro e rosso-blu) il citofono smette di funzionare, anche se non attacco la scheda logica.

La soluzione al mio problema deduco sia riuscire a trovare una tensione di 5V all'interno del citofono e collegarla direttamente alla scheda logica.

image.thumb.png.69694eacf7a287847a5025a298e3b5b2.png

Questo è l'interno del mio citofono.

Ecco un ultimo allegato per farvi capire il mio intento iniziale

image.thumb.png.9080ae3e7bda7f2b3be155b737d1e0cd.png

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la sezione del forum perché è la prima volta che lo utilizzo e chiedo anche scusa perché probabilmente quello che sto facendo è completamente sbagliato haha.

Grazie in anticipo

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, Samuele Valperta ha scritto:

La soluzione al mio problema deduco sia riuscire a trovare una tensione di 5V all'interno del citofono e collegarla direttamente alla scheda logica.

All'interno della cornetta non troverai nessuna tensione utile per pilotare qualsiasi cosa.

Stiamo parlando di un sistema BUS dove quei circa 27 volt che trovi sui due fili, non sono altro che un insieme di alimentazione e segnali che verranno decifrati dai vari componenti del sistema. Qualsiasi cosa esterna al sistema che "attaccherai" a quei fili, potrà disturbare l'intero sistema e, nella peggiore delle ipotesi, anche rovinarlo.

Samuele Valperta
Inserita:

Ok grazie mille! Quindi l'unico modo è trovare un altro metodo di alimentazione?