Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta 3* TV su una sola antenna

imola

Messaggi consigliati

3 ore fa, imola ha scritto:

Ho trovato un resistenza da 1/2 watt 76ohm tolta da un circuito che avevo fatto quando ero giovane con Nuova Elettronica 😛

Era un dispositivo a radiofrequenza?

3 ore fa, imola ha scritto:

se faccio un prova che succede?

Tutto e niente.

Se non è antinduttiva, il disadattamento di impedenza porta ad avere problemi di onde stazionarie su alcune "fette" di frequenza ma non su altre.

Se hai fortuna ed è antinduttiva, non avrai problemi di disadattamento.

In ogni caso non fai danni, alla peggio vedrai canali con effetto mosaico o audio scricchiolante.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• imola

27

• felix54

23

• snipermosin

23

Il fatto di non reperirle nei negozi specializzati la dice lunga su come siano utilizzate da molti "antennisti"....

Male che vada le ordini in rete, solo che ti costa piu' la spedizione che il prodotto......

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

In ogni caso non fai danni, alla peggio vedrai canali con effetto mosaico o audio

Hai detto niente.... 

ora il mosaico non lo vedo mai ., non vorrei 

il circuito era un preamplificatore microfonico.

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

fatto di non reperirle nei negozi specializzati la dice lunga su come siano utilizzate da molti "antennisti".

Infatti è assurdo😟

a proposito , Buon Natale a Voi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, imola ha scritto:

Hai detto niente.... 

ora il mosaico non lo vedo mai ., non vorrei 

Intendevo dire che non danneggi nulla.

il circuito era un preamplificatore microfonico.

Non saprei dirti se nelle frequenze audio si usano resistenze antinduttive.

Buon Natale a Voi

Oggi è la seconda volta che scrivo che 1 o 2 anni fa, fecero un cazziatone a snipermosin perchè fece gli auguri fuori dalla apposita sezione.

Comunque ricambio con piacere, a Natale dovremmo essere tutti più buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo la modifica all’impianto non l’ho ancora fatta , ma ho necessità di farla al più presto visto che lunedì arriva il mio nuovo Terzo TV LED che posizionerò al piano terra. 

Nel frattempo sono andato in terrazza e ho notato che il trimmer dell’ amplificatore è posizionato a Max fine corsa. Ho provato a diminuire e noto un leggero squadrettamento saltuario .

Ho paura che facendo la modifica prevista vado a creare qualche problema.

il partitore attuale IP02 sembra che attenui 4 dB ad entrambe le 2 Out ( separate  18 dB) ed  ora vedo bene le 2 tv.

Ho timore nel procedere con la modifica che riassumo :

1} tagliare il cavo Mini Sat da 4 mm  (sotto l’antenna al coperto) per infilarci in mezzo l’alimentatore, che sembra attenui 4 dB .... 

2) togliere il partitore e montare il derivatore EmmeEsse a 3 out (-12dB) 

3) ho una resistenza da circuito stampato da 76 ohm ma non so se antinduttiva.

il cavo che ho passato per il 3* Tv è un cavo da 7 mm Classe B marchiato Ambra90 31012

(ne avevo una bobina in garage da molti anni, mai usata)

vorrei provare a step

Secondo Voi se tolgo l’alimentatore da dietro il Tv e lo sposto sotto l’antenna , lasciando tutto com’è penso che le 2 Tv continueranno  a vedersi bene .... anche se attenuo 4 dB il segnale che arriva al partitore attuale.

A questo punto potrei provare a montare il derivatore e collegarci anche la 3a Tv.

una domanda : se ad un TV arrivo direttamente con il cavo dal derivatore dietro lo spinotto TV (mi manca la presa a muro momentaneamente) .... è un problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, imola ha scritto:

Nel frattempo sono andato in terrazza e ho notato che il trimmer dell’ amplificatore è posizionato a Max fine corsa. Ho provato a diminuire e noto un leggero squadrettamento saltuario .

Come può essere? L'amplificatore guadagna 28 dB e non dovrebbe succedere; il trimmer di regolazione è monogiro o multigiri?

Di quanto lo hai ruotato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix ben trovato.

Il trimmer non è multigiri , ha un inizio e fine

la foto è nelle mie precedenti risposte.

lo ruotato indietro di circa mezzo giro e mio figlio diceva che ogni tanto quadrettava la TV2.

Guadagno 28 dB vuol dire che a max (ruotando a dx) ti guadagna 28 dB?

pensi che l’altro trimmer possa influire sul guadagno ? 
puoi dare un’occhiata al DS del ampli per favore ?

Ps - ho appena notato che l’alimentatore ha 2 out che perdono 4dB.... su quella libera c’è il tappo F da 75 ohm

l’ho tolto per misurare la R e non c’è problema sul segnale delle Tv.

sto pensando qualche schema con i componenti che ho senza tirare indietro il cavo passato fin su in terrazza.

magari lo posto e mi dici

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'amplificatore ha un guadagno regolabile da 13 a 28 dB, quindi un range di regolazione di 15 dB ma non è che se torni indietro di mezzzo giro, hai abbassato di 7,5 dB, bensì, molto di più.

Quel modello ha due ingressi, uno a larghissima banda e l'altro solo per la banda UHF.

I due trimmer sono abbinati, ognuno al proprio ingresso. Viene da sè che regolare l'altr trimmer non serve a nulla.

Per eliminare l'inutile attenuazione di 4 dB dell'alimentatore, devi sostituirlo con uno ad una sola uscita ma in ogni caso, pur se non hai riscontrato stranezze togliendo la resistenza, se mantieni quello, non eliminarla.

per usare quello stesso alimentatore senza subire i 4 dB di attenuazione, devi montarlo sull'uscita passante del'ultimo derivatore ed in quel caso devi montare un'altra resistenza sull'uscita che adesso stai usando ma che non userai più.

45 minuti fa, imola ha scritto:

sto pensando qualche schema con i componenti che ho senza tirare indietro il cavo passato fin su in terrazza.

magari lo posto e mi dici

Te lo sconsiglio perchè la configurazione che ti è stata suggerita è il "minimo sindacale" per ottenere un impianto serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix

Mi sono imbattuto su questi schemi della OFFEL e noto che la distribuzione delle prese avviene

tramite Partitori serie CM, 

http://www.offel.it/upload/schemi-impianto/T002_singola_1p_3prese.pdf

http://www.offel.it/upload/schemi-impianto/T010_condominio_2p_2app_2prese.pdf

su Fracarro invece riporta il Derivatore

https://fracarro.com/wp-content/uploads/schemi/it/tv/Schemi_TV_in_PDF/Singola_1p_1app.pdf

hai una spiegazione tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, felix54 ha scritto:

Su cosa?

Penso che imola si riferiva alla differenza dei due schemi, dove in uno si usa il derivatore per la distribuzione interna, mentre nell'altro (Offel) si usano i partitori. Ma ad onor del vero proprio la Offel specifica che per avere una separazione massima tra le utenze è conveniente usare i derivatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo schema riporta un amplificatore e un Partitore per le 3 prese TV.

Mentre Fracarro ci mette il Derivatore e resistenza di chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

ad onor del vero proprio la Offel specifica che per avere una separazione massima tra le utenze è conveniente usare i derivatori

e che per normativa la separazione dovrebbe essere > 30 dB per la UHF

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, imola ha scritto:

e che per normativa la separazione dovrebbe essere > 30 dB per la UHF

Infatti si riferiscono proprio alla normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema 1 simile al Fracarro anche se con l’alimentatore che attenua ulteriori 4 dB , ma non posso metterlo per motivi di spazio sulla passante del DE4-12.

schema 2 simile a Offel anche se non so se c’è separazione tra le Out dell’alimentatore

ho ipotizzato la perdita in dB alle 3 TV considerando la lunghezza dei cavi

1.pdf 2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Ma ad onor del vero proprio la Offel specifica che per avere una separazione massima tra le utenze è conveniente usare i derivatori.

Mi pare che Offel usi i partitori con le prese OPT ma non con le OP.

Non mi chiedere cosa sono le OPT; non le ho mai usate perchè non ne capisco lo scopo.

Per me, partitori con OP passanti chiuse con resistenza oppure derivatori e OP

42 minuti fa, imola ha scritto:

Lo schema 1 simile al Fracarro anche se con l’alimentatore che attenua ulteriori 4 dB , ma non posso metterlo per motivi di spazio sulla passante del DE4-12.

Allora elimina l'alimentatore a 2 uscite e montane uno ad una sola uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao ,

volevo aggiungere un aggiornamento.

Ho finalmente effettuato una prima modifica.

per praticità ho effettuato una prima prova di visione , in pratica :

ho spostato l’alimentatore a 2 Out  sotto l’antenna al coperto nello sgabuzzino.

ho realizzato un nuovo spezzone di cavo da 3 mt con connettori dall amplificatore al alimentatore.

Su un Out ho collegato il vecchio cavo minisat che scende ed arriva al IP02 partitore  esistente che a sua volta smista alle 2 Tv principali., mentre sull’altra Out ho collegato il cavo nuovo che scende al piano terra ed arriva tramite presa terminale sul 3* TV.

riassumo

Out1 dell alimentatore -4dB arriva al partitore che attenua ulteriori 4 dB quindi alle 2 TV il segnale si attenua in totale 8dB (a parte il cavo)

Out2 dell alimentatore arriva alla 3a TV attenuato di 4 dB più il cavo piu lungo delle altre

Risultato 

le TV si vedono bene , solo la 3a TV , la più lontana saltuariamente su alcuni canali squadre tra un po’.

ora mi chiedo , 

l’intenzione è quella di istallare il derivatore che ho comprato EmmeEsse ha 4 Out da - 12dB 

quindi se lo se avessi messo  al posto del partitore e ci avrei collegato anche il 3* TV avrei ottenuto un segnale -16dB su tutte. (cavo a parte)
Quindi suppongo che sul 3* Tv se ora squadretta saltuariamente, non riuscirei a vedere .

cosa pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per me e penso che quando non si seguono i consigli ricevuti e si inventa un'ennesima configurazione sbagliata, ci si complica la vita.

Quindi suppongo che sul 3* Tv se ora squadretta saltuariamente, non riuscirei a vedere .

Chi lo dice? Potresti addirittura avere troppo segnale su quella presa.

Hai un amplificatore da 28 dB che potrebbe servire tre appartamenti  e tu lo stai usando per sole tre prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix

ci mancherebbe , se non avessi seguito i Vostri consigli non avrei nemmeno comprato il derivatore a più Out che fra l’altro ho girato non poco per trovarlo , lo sai.

come ho già scritto si tratta di una prova.... per comodità avendo spostato l’alimentatore in alto ed avendo lì il cavo del 3* TV ho voluto collegarlo alla 2a Out dell’alimentatore.

Per cablare il derivatore devo sfilare indietro il cavo appunto del 3*Tv (ed in quel tubo ci passano altri 2 cavi dell’altro inquilino)😟 e fare tutto nella cassetta dove ora c’è il partitore. Devo metterci sulla passante la resistenza 75 ohm che non ho (se non quella recuperata dal circuito stampato).

quindi x evitare ulteriori dubbi, non appena riesco a procurarmi la resistenza corretta farò sicuramente quel cablaggio .

Ad essere sincero , non ti nascondo però la mia perplessità sull’attenuazione e ti spiego perché.

Non avendo strumenti per misurare il segnale devo andare a tentativi.

La tua ipotesi sul segnale troppo forte ci sta, in effetti anche se il cavo che arriva alla 3* Tv è più lungo delle altre 2  in effetti il segnale viene attenuato di 4 dB contro gli 8 dB .

La mia paura però è l’antenna ed il cavo fino all’amplificatore che sono lì da molti anni alle intemperie e questo potrebbe avere una scarsa ricezione di segnale che viene compensato dalla forte amplificazione.

Ad ogni modo, non appena trovo  un weekend tranquillo e resistenza , la prova la farò e posterò il risultato .

intanto ringrazio te e Snipermosin, al quale consiglio di cambiare nome😀 con uno più semplice , per avermi fatto capire cose che non sapevo .

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, imola ha scritto:

La mia paura però è l’antenna ed il cavo fino all’amplificatore che sono lì da molti anni alle intemperie e questo potrebbe avere una scarsa ricezione di segnale che viene compensato dalla forte amplificazione.

Un eventuale cavo rovinato dalle intemperie rovina la qualità del segnale, e l'amplificatore non fa altro che rovinarlo ulteriormente per via del rumore termico dei transistor, in questi casi va cambiato il cavo.

47 minuti fa, imola ha scritto:

Snipermosin, al quale consiglio di cambiare nome😀 con uno più semplice

Non ti piace il mio nickname?

Link al commento
Condividi su altri siti

no che non mi piace ... mi viene difficile scriverlo😖

rumore termico?  🤕

posso immaginare che un segnale sporco ... amplificato viene amplificata anche la sporcizia.

un segnale debole invece può essere corretto o guadagnato un po’.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, imola ha scritto:

rumore termico?

Inteso come figura di rumore (che ogni amplificatore immette) e dipende dalla qualità della componentistica.

posso immaginare che un segnale sporco ... amplificato viene amplificata anche la sporcizia.

Infatti

un segnale debole invece può essere corretto o guadagnato un po’.

Un segnale debole puo' essere migliorato in antenna e basta, qualunque intervento a valle dell'antenna ne peggiora la qualità.

L'amplificatore serve solo ed esclusivamente per recuperare le perdite di una distribuzione.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero , non ti nascondo però la mia perplessità sull’attenuazione e ti spiego perché.

Non avendo strumenti per misurare il segnale devo andare a tentativi.

La tua ipotesi sul segnale troppo forte ci sta, in effetti anche se il cavo che arriva alla 3* Tv è più lungo delle altre 2  in effetti il segnale viene attenuato di 4 dB contro gli 8 dB .

La tua perlessità si basa su nulla di teorico, nè di pratico e quando si progetta un impianto non si va "a sentimento"

Snipermosin, considerando tutti i componenti ed i cavi sottili che sono un danno per molti impianti, ha calcolato 22 dB di attenuazione e puoi stare tranquillo che i suoi calcoli sono giusti.

A fronte di questa attenuazione, si può essere sicuri che un amplificatore da 28 dB è "ottimo e abbondante".

E' chiaro che non si possono fare calcoli considerando i cavi vecchi e malandati ed è anche vero che se ci sono cavi marci e componenti "andati alle cozze", non è evitando di montare il derivatore  che risolveresti il problema.

Quando ci sono problemi, bisogna risolverli alla radice, non mettendoci una pezza.

Link al commento
Condividi su altri siti