perryfranz18 Inserito: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2020 Ciao a tutti, rieccomi dopo una lunga assenza. In questo mese abbiamo visto calare significamente le prestazioni di lavaggio della nostra vecchia Siemens SE24291II: lascia sempre qualche residuo di cibo sui piatti (nonostante il ciclo ad alta temperatura, il prelavaggio, il detersivo in polvere e tutte le accortezze del caso. E' giunto il momento di sostituirla. Tra i vari marchi non volevamo prendere di nuovo una BSH, ma eravamo puntati più su Smeg, Miele o Asko. Nella zona in cui viviamo siamo coperti come CAT per tutti e 3 i marchi, anche se conosciamo già chi serve Smeg (BSH e Electrolux) e sappiamo che lavorano bene nel caso. Come fascia di prezzo volevamo stare sotto i 900€, meglio sui 7-800€ e come funzionalità non ci servono cose mirabolanti, ma magari una buona versatilità dei programmi (sulla Siemens di ora manca il programma da 1H a 60°C, utile per quando dobbiamo lavare i vasetti per fare conserve e un programma dedicato per i 70°C che è il più usato, non l'auto 50-70 che abbiamo ora, anche se so che sulle ultime c'è il dedicato). Ci era piaciuta la SMEG LVS433XIN, sia per estetica (si abbina agli altri elettrodomestici in inox della cucina, rispetto alla siemens bianca) che per composizione degli interni che programmazione e prezzo. Ci sono esperienze? @Ciccio 27 e @Ganimede77 hanno spesso parlato bene di Smeg e magari prendere un prodotto made in Italy potrebbe essere un bene. Altrimenti avevamo visto sia la Miele MIELE G 5000 SC BRWS, o la Asko DFS233IBW (prodotto eccelso come costruzione ma dal prezzo elevato). Di smeg si parlava di cestelli ballerini, però confrontando la nostra Siemens con le Miele e Smeg del negozio abbiamo visto che nemmeno la Miele aveva dei cestelli solidi come quelli della Siemens, perciò la robustezza non ci è parsa un punto a favore ne dell'una ne dell'altra. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 40 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: Di smeg si parlava di cestelli ballerini, però confrontando la nostra Siemens con le Miele e Smeg del negozio abbiamo visto che nemmeno la Miele aveva dei cestelli solidi come quelli della Siemens, perciò la robustezza non ci è parsa un punto a favore ne dell'una ne dell'altra. A me, Miele Lavapiatti, ultimamente mi ha fatto scendere un po' la catena. La sua fama su lavatrici e asciugatrici non è giustificata sulle lavastoviglie degli ultimi anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 42 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: Ci era piaciuta la SMEG LVS433XIN, sia per estetica (si abbina agli altri elettrodomestici in inox della cucina, rispetto alla siemens bianca) che per composizione degli interni che programmazione e prezzo. Ci sono esperienze? Questo modello non l'ho mai usato... però pare veramente completa, c'è tutto. Io la prenderei seriamente in considerazione. Sicuramente le tedesche sono più silenziose ma per il resto, a parere mie, non ci arrivano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 49 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: In questo mese abbiamo visto calare significamente le prestazioni di lavaggio della nostra vecchia Siemens SE24291II: lascia sempre qualche residuo di cibo sui piatti (nonostante il ciclo ad alta temperatura, il prelavaggio, il detersivo in polvere e tutte le accortezze del caso. E' giunto il momento di sostituirla. Ma hai proprio controllato tutto? ...sale? ugelli liberi? filtro acqua in ingresso? hai mai aperto lo sportello durante il lavaggio? ...c'è acqua? è calda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 (modificato) ciao Ganimede, sisi è stato controllato tutto. Il sale lo "mangia" regolarmente e scalda benone, se provi ad aprire lo sportello mentre "lavora" ti arria una vampata ustionante e di acqua ne prende un sacco (ancora di più di prima perchè le ho "tolto" l'acquasensor ed era tornata a lavorare alla grande). Io non la butterò via, però per i prossimi mesi non riuscirò a metterci mano (è pure complicata da smontare, non invoglia a sistemarla) e abbiamo bisogno di prenderne una nuova perchè non possiamo rilavare quasi sempre tutti i piatti. Per la silenziosità ci frega poco, la cucina è al piano inferiore e noi dormiamo al piano superiore 🤣 può anche fare 92db e non ci toccherebbe minimamente Modificato: 18 dicembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 33 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: la cucina è al piano inferiore e noi dormiamo al piano superiore 🤣 può anche fare 92db e non ci toccherebbe minimamente Allora Smeg! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 Con il planetario devo stare attento a qualcosa? A parte non rimuovere solo la pala ma tutto il meccanismo per smontare il filtro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: Con il planetario devo stare attento a qualcosa? Delicatezza, prendilo con deciso ma senza forzare troppo. A me le donne lo hanno rotto al terzo tentivo. Ricorda che per togliere il filtro devi togliere il planetarium. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 Un mio amico ha acquistato recentemente una Siemens SN436S03NE: silenziosa, lava bene e non ci mette troppo tempo. E' da incasso sottopiano con i programmi che ti interessano e la finitura simil acciaio inox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 io punterei su miele, G5022 è completa di tutto quello che cerchi, compreso il quickpowerwash che lava a 65 in 56 minuti Le ho aperte, il paragone regge solo con Bosch, che comunque è inferiore, le smeg sono fragiline all'interno e molto plasticose nei cesti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 Ma non è che la vecchia ha solo qualche problema agli spruzzatori o al collettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 49 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: ha solo qualche problema agli spruzzatori o al collettore? Appunto, io insisterei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 (modificato) Il 18/12/2020 alle 10:55 , perryfranz18 ha scritto: abbiamo visto che nemmeno la Miele aveva dei cestelli solidi Esattamente, infatti c'è molta gente a cui si rompono e un cestello Miele di ricambio te lo fanno pagare oltre 200 euro, quando ne vale al massimo 80. Praticamente una rapina. Secondo me molti rimangono delusi dalle lavastoviglie Miele, non sono nemmeno lontanamente al livello delle loro lavatrici. Del resto tutti gli elettrodomestici moderni si sono alleggeriti rispetto al passato. Bosh addirittura ha cominciato a fare delle lavastoviglie con la vasca in plastica. Modificato: 19 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 18 ore fa, Thomas24 ha scritto: io punterei su miele, G5022 L'avevamo vista e dal sito ci è piaciuta, rimane il fatto che chiedendo a parenti in zona che hanno Miele, ci riferiscono che il comportamento dell'assistenza, quelle poche volte che è dovuta intervenire, non è stato dei migliori; inoltre nelle catene vicino a noi non sono disponibili e con la prenotazione ipotizzano che arrivi a metà febbraio (vista la situazione corrieri). Sui cesti devo dire che neppure le BSH nuove hanno la robustezza della nostra Siemens ventennale, in confronto le miele in esposizione davano lo stesso feeling di robustezza delle smeg, non vorrei che quelle in esposizione siano maltrattate da chi le voglia "provare" e quindi siano più rovinate dei modelli nuovi. *nota, la nostra andrebbe sottopiano, ma non abbiamo gli zoccoli in cucina, quindi si deve prendere una a libera installazione come la G5023 16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: qualche problema l'ho aperta, pulito bene il pozzetto, gli irroratori (che erano già lusti), fatta partire a sportello aperto (e sembra una idropulitrice), verificato che scarichi bene (e scarica bene)... potrebbe essere forse che il motorino che alterna il flusso non giri benissimo, o che ogni tanto la pompa non vada al massimo, ma visto il poco tempo a disposizione ora non posso permettermi di aprirla (verrà messa in garage in attesa, magari in taverna o nel cucinino può servire). Per avere dei risultati perfetti è un terno al lotto e per evitare discussioni su chi mette male cosa o chi la usa male, si è deciso di cambiarla. Quindi, a parte la robustezza che dipende dal modello che ci si è trovati davanti, volevo capire se le performance di lavaggio di questa Smeg sono buone o se ci sono cose che possono non andare bene. Viene usata bene già quella di ora: non si risciacquano i piatti ma si toglie solo il grosso, viene usato il detersivo in polvere + brillantante, viene fatta andare ad ogni pasto (acqua ne abbiamo in abbondanza dal pozzo e il fotovoltaico non la fa pesare in bolletta, quindi se ci fosse una classe Z sarebbe una ottima candidata) col programma a temperatura più alta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Inoltre una considerazione, quasi tutte quelle nuove consumano pochissima acqua, senza leggere quella del ciclo eco che è una barzelletta, se io guardo il ciclo intensivo dei vari modelli trovo questo: - smeg LVS433XIN: 15.5L ( prelavaggio caldo, lavaggio 70°C, 2 risciacqui a freddo, risciacquo caldo, asciugatura) - Miele G5023C: 14,0L (prelavaggio a T°C sconosciuta, lavaggio a 75°C, 1 risciacquo a freddo, risciacquo a caldo, asciugatura) - Siemens SN436S03NE: ??L indica solo 9L per l'Eco, potrebbe essere 13-14L (Prelavaggio aT°C sconosciuta, Lavaggio 70 °C, 1 Risciacquo intermedio, Risciacquo a 69 °C, Asciugatura) Sarò io, però a guardare la tabella del programma mi verrebbe da dire che la Smeg forse ha uno svolgimento più completo, magari più lungo, però i due risciaqui mi danno fiducia che possa dare risultati migliori. Quali sono le vostre impressioni anche in base a queste impressioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Io smeggherei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Il 18/12/2020 alle 20:03 , E685X ha scritto: Un mio amico ha acquistato recentemente una Siemens SN436S03NE Ma te l'ho anche consigliata 😆😆 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Dopo aver aperto la nostra (per togliere l'acquasensor) ho proprio capito perchè si diceva che "sono macchine realizzate in modo complesso" e non so se voglio complicarmi la vita in futuro, nel caso dovessi mettere mano... Avrà performance sicuramente ottime (come lo è stata questa per molti anni) però potendo scegliere, direi che è meglio scegliere un modello che mi semplifichi la vita nel caso debba sistemare qualcosa dato che di tempo per fare cose ne ho sempre meno. Inoltre giusto oggi ho scoperto che una mia carissima amica ha lo stesso identico modello ma da incasso e dice che rispetto alla AEG che aveva prima si trova mille volte meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 A mio modesto parere,le gamme migliori di miele restano le vecchie 5000 e 6000,erano davvero robuste, anche a me è capitato di aprire un modello nuovo ed ho constatato che i materiali si sono di molto alleggeriti. Poi non capisco il senso di riprendere la serie 5000 con tutti sti modelli nuovi,il display piccolo mi induce a pensare a un rimarchiare la vecchia serie 4000 (magari tutto l'invenduto?) coi cestelli nuovi simili alle 7000. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 20 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 (modificato) 11 ore fa, kiko_6600 ha scritto: ho constatato che i materiali si sono di molto alleggeriti. ah ecco, quindi non era quella in esposizione ad essere maltrattata. Mentre ho potuto toccare con mano una Asko da incasso, quella si che è robusta e ben fatta, anche meglio della nostra vecchia BSH, poi vedere tutte le tubazioni e gli irroratori in acciaio è un piacere per gli occhi 😍 Alla fine è stata ordinata la Smeg LSP433PXIN, che rispetto a quella di inizio titolo è "sottotop" ovvero senza lamierati laterali, "coperchio" superiore e zoccolo in acciaio, ma alla fine verrà messo uno zoccolo della cucina avazato. vi farò una bella recensione appena arriva martedì. Modificato: 20 dicembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 (modificato) L'involucro è simile alla mia: io ho la LSP433XIT. La tua ha delle cose in più (lavaggio 75°, motore inverter...). Le lamiere laterali dovrebbero esserci, nella mia ci sono. Ovviamente manca il top (essendo una sottotop). Lo zoccolo lo vendono a parte come accessorio (ma è costoso). Io l'ho incassata nella cucina quindi a me non serviva, anzi se ci fosse stato avrei dovuto rimuoverlo. Modificato: 20 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 6 ore fa, perryfranz18 ha scritto: vi farò una bella recensione appena arriva martedì Secondo me, sarà positiva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 23 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2020 (modificato) Arrivata e installata, è più rumorosa della Siemens ma è anche piacevole da sentire. Ieri sera abbiamo avviato il programma di pulizia della macchina (dopo aver caricato sale e brillantante) con un po' di detersivo in polvere e successivamente abbiamo provato il 65°C con la funzione "dry", la mattina dopo era tutto pulito ma ancora completamente bagnato nonostante lo sportello aperto... ora per pranzo abbiamo avviato il 65°C senza l'opzione "dry" che dovrebbe chiamarsi anche "enersave". Appena ho un po di tempo faccio la comparazione tra la siemens e la smeg. Modificato: 23 dicembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 23 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2020 (modificato) Anche la mia fa un rumore tipo quello di una fontana, non è fastidioso. Ma con tutto lo spazio che ti è rimasto intorno, tu hai ampio margine per aggiungere del materiale fonoassorbente. p.s. Il cestello delle posate per me è comodo metterlo su 2 livelli, una metà al livello alto, l'altra al livello basso (così ci stanno anche i mestoli) Modificato: 23 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati