Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavi


Giuseppe1010

Messaggi consigliati

Buonasera signori, sapete dirmi per quale sezione è preferibile optare per sostenere una carica di 4k/w? Qualcuno mi ha consigliato 4 o 6 volevo accertarmi un po di piu. Vi ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe1010,

47 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

Qualcuno mi ha consigliato 4 o 6 volevo accertarmi un po di piu.

Sicuramente è meglio il 6mmq, anche per un'eventuale aumento di potenza futura.

Comunque dicci la lunghezza ed eventualmente il tipo di posa / tubazione in cui deve passare tale linea

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza è di 150m, purtroppo il contatore non è proprio vicino. Il cavo dovrebbe passare in un canale esterno che però copre e protegge i cavi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuseppe1010 ha scritto:

4k/w?

 

1 ora fa, Giuseppe1010 ha scritto:

Qualcuno mi ha consigliato 4 o 6

 

Su che' base ?

 

Intendevi   4 KW   230v Monofase ?  o  400v Trifase+ neutro ... perche' la cosa cambia e anche di molto... probabilmente 230v. dopo di che' e' necessario sapere anche

il tipo di cavo e magari anche il tipo di carico , cosi da poter impostare una % massima di caduta di tensione .

Comunque :

Linea Monofase : 230v

Kw : 4

Lunghezza : 150 mt

Cavo Multipolare  2 conduttori

Posa : senza tubo in canale coperto

Risultato =  16 mm2   con  3,52 % di CdT

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

La lunghezza è di 150m,......................

Ah però, fortunatamente ce l'hai detto, pienamente d'accordo con PAOLO147un "bel" FG16OR16  2x16mmq non te lo toglie nessuno.

E pensa che se volessi passare a 6KW ti serve una sezione da 25mmq, quindi di conviene pensarci subito, "chi più spende, meno spende" dice il proverbio e se non vuoi che le lampadine si abbassino di intensità quando accendi il forno o magari un piano a induzione ti conviene proprio pensare a questa seconda ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si tratta proprio di un 230 monofase.

Premettendo di saperne veramente poco non essendo del mestiere. Alla stipulazione del contratto ho impostato 6k/w per essere sicuro di poter fare tutto quello che desideravo, ma rivedendo i miei progetti credo che sia fin troppo. Mi sono ritrovato con una carica "importante" avendo un cavo troppo piccolo per sostenerlo.(al momento ce un 4mmq).

Se andassi a prendere un cavo per i 6k/w credo che verrebbe a costarmi un occhio della testa considerando i 150m e perciò sto cercando di ridurre a 4k/w per ammortizzare la spesa.

Tutto ciò mi serve per sostenere uno studio di produzione molto semplice senza macchine di grosso consumo. Percio credo che 4k/w siano abbastanza. 

9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah però, fortunatamente ce l'hai detto, pienamente d'accordo con PAOLO147un "bel" FG16OR16  2x16mmq non te lo toglie nessuno.

E pensa che se volessi passare a 6KW ti serve una sezione da 25mmq, quindi di conviene pensarci subito, "chi più spende, meno spende" dice il proverbio e se non vuoi che le lampadine si abbassino di intensità quando accendi il forno o magari un piano a induzione ti conviene proprio pensare a questa seconda ipotesi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

Tutto ciò mi serve per sostenere uno studio di produzione molto semplice senza macchine di grosso consumo. Percio credo che 4k/w siano abbastanza. 

Facendo il calcolo inverso con 4KW e una sezione di soli 4mmq dovresti avere una caduta di tensione di circa il 12-13% quindi arrivare a circa 200V anziché 230V circa, a lungo andare (e probabilmente non tanto lungo) non so quanto bene faccia alle varie apparecchiature, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i consigli e le dritte, opteró per il 6mmq per stare più tranquillo.

38 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah però, fortunatamente ce l'hai detto, pienamente d'accordo con PAOLO147un "bel" FG16OR16  2x16mmq non te lo toglie nessuno.

E pensa che se volessi passare a 6KW ti serve una sezione da 25mmq, quindi di conviene pensarci subito, "chi più spende, meno spende" dice il proverbio e se non vuoi che le lampadine si abbassino di intensità quando accendi il forno o magari un piano a induzione ti conviene proprio pensare a questa seconda ipotesi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

opteró per il 6mmq per stare più tranquillo.

mmm... Attenzione che anche con 6mm2 a 4KW avrai una caduta di una 20a di Volt. Un po tantini. Assicurati che le apparecchiature che usi non siano troppo schizzinose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe 

 

Perdonami , ma non capisco perché hai aperto una nuova discussione su un identico argomento di 4 gg fa dove alcuni di noi ti avevano già risposto.

 

Ma la cosa che non capisco , e ti chiedo scusa se sono così schietto  , è  che nonostante le risposte ti siano state motivate :

 

21 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

Ti ringrazio per i consigli e le dritte, opteró per il 6mmq per stare più tranquillo.

 

Tu abbia deciso una cosa che non ha senso , tantovale tirare a sorte....

 

51 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

perciò sto cercando di ridurre a 4k/w per ammortizzare la spesa

Ma perdonami ancora.....la potenza impegnata , e la posa di un cavo , non è come arrivare a fine cena e decidere se il dolce lo prendi o no....

 

Se come ti avevo già risposto , il totale dei carichi vale un tot, che senso ha impegnare meno kw ? 

 

Una autovettura ha 4 ruote,  e ne servono 4 per viaggiare 

 

Non posso prenderne solo 2 per contenere i costi....se la voglio usare vendevo prendere 4

 

Poi logico....sei tu a decidere

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Perdonami , ma non capisco perché hai aperto una nuova discussione su un identico argomento di 4 gg fa dove alcuni di noi ti avevano già risposto.

In effetti è vero, mi sembrava di averla già intravvista questa richiesta, ma non sono andato a controllare :wallbash: altrimenti la segnalavo ad un moderatore per chiuderne una delle due.

 

24 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ma perdonami ancora.....la potenza impegnata , e la posa di un cavo , non è come arrivare a fine cena e decidere se il dolce lo prendi o no....

 

Se come ti avevo già risposto , il totale dei carichi vale un tot, che senso ha impegnare meno kw ? 

Il fatto è che come afferma più volte (e bisogna dire che ha perfettamente ragione) un assiduo utente esperto nel "Forum Antennistica", che chi pone le richieste e riceve risposte tecniche e motivate ma che alla fine non gli piacciono perché non è quello che avrebbe voluto sentirsi dire, poi questi da la colpa a chi lo sta aiutando e cercando di far capire gli errori e alla fine fa di testa propria come se non avesse mai chiesto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per infilare ben 150mt bisogna dotarsi di una buona sonda e sperare che i pozzetti o il resto del corrugato non si sia riempito di terra  o radici...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sempre da vedere in che zona è perchè se è un pò in periferia e magari anche un pò lontano da una cabina  già partiamo da 210/220 Vac , comunque io meno di un 10mm non metterei, con un 6mm la vedo dura.

Una volta mi hanno insegnato che mettere un cavo corto o di sezione ridotta costa 10 quando poi ti accorgi che devi per forza cambiarlo hai speso 10+ 15, quindi meglio spendere subito 15 e sei a posto.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...