Giuseppe1010 Inserito: 18 dicembre 2020 Segnala Inserito: 18 dicembre 2020 Buonasera signori, sapete dirmi per quale sezione è preferibile optare per sostenere una carica di 4k/w? Qualcuno mi ha consigliato 4 o 6 volevo accertarmi un po di piu. Vi ringrazio
Ivan Botta Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Per fare un calcolo veritiero, bisognerebbe sapere anche la lunghezza del cavo.
ROBY 73 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Ciao Giuseppe1010, 47 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto: Qualcuno mi ha consigliato 4 o 6 volevo accertarmi un po di piu. Sicuramente è meglio il 6mmq, anche per un'eventuale aumento di potenza futura. Comunque dicci la lunghezza ed eventualmente il tipo di posa / tubazione in cui deve passare tale linea
Giuseppe1010 Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 La lunghezza è di 150m, purtroppo il contatore non è proprio vicino. Il cavo dovrebbe passare in un canale esterno che però copre e protegge i cavi.
PAOLO147 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 1 ora fa, Giuseppe1010 ha scritto: 4k/w? 1 ora fa, Giuseppe1010 ha scritto: Qualcuno mi ha consigliato 4 o 6 Su che' base ? Intendevi 4 KW 230v Monofase ? o 400v Trifase+ neutro ... perche' la cosa cambia e anche di molto... probabilmente 230v. dopo di che' e' necessario sapere anche il tipo di cavo e magari anche il tipo di carico , cosi da poter impostare una % massima di caduta di tensione . Comunque : Linea Monofase : 230v Kw : 4 Lunghezza : 150 mt Cavo Multipolare 2 conduttori Posa : senza tubo in canale coperto Risultato = 16 mm2 con 3,52 % di CdT
ROBY 73 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 51 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto: La lunghezza è di 150m,...................... Ah però, fortunatamente ce l'hai detto, pienamente d'accordo con PAOLO147, un "bel" FG16OR16 2x16mmq non te lo toglie nessuno. E pensa che se volessi passare a 6KW ti serve una sezione da 25mmq, quindi di conviene pensarci subito, "chi più spende, meno spende" dice il proverbio e se non vuoi che le lampadine si abbassino di intensità quando accendi il forno o magari un piano a induzione ti conviene proprio pensare a questa seconda ipotesi
Giuseppe1010 Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Si, si tratta proprio di un 230 monofase. Premettendo di saperne veramente poco non essendo del mestiere. Alla stipulazione del contratto ho impostato 6k/w per essere sicuro di poter fare tutto quello che desideravo, ma rivedendo i miei progetti credo che sia fin troppo. Mi sono ritrovato con una carica "importante" avendo un cavo troppo piccolo per sostenerlo.(al momento ce un 4mmq). Se andassi a prendere un cavo per i 6k/w credo che verrebbe a costarmi un occhio della testa considerando i 150m e perciò sto cercando di ridurre a 4k/w per ammortizzare la spesa. Tutto ciò mi serve per sostenere uno studio di produzione molto semplice senza macchine di grosso consumo. Percio credo che 4k/w siano abbastanza. 9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ah però, fortunatamente ce l'hai detto, pienamente d'accordo con PAOLO147, un "bel" FG16OR16 2x16mmq non te lo toglie nessuno. E pensa che se volessi passare a 6KW ti serve una sezione da 25mmq, quindi di conviene pensarci subito, "chi più spende, meno spende" dice il proverbio e se non vuoi che le lampadine si abbassino di intensità quando accendi il forno o magari un piano a induzione ti conviene proprio pensare a questa seconda ipotesi
ROBY 73 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 11 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto: Tutto ciò mi serve per sostenere uno studio di produzione molto semplice senza macchine di grosso consumo. Percio credo che 4k/w siano abbastanza. Facendo il calcolo inverso con 4KW e una sezione di soli 4mmq dovresti avere una caduta di tensione di circa il 12-13% quindi arrivare a circa 200V anziché 230V circa, a lungo andare (e probabilmente non tanto lungo) non so quanto bene faccia alle varie apparecchiature, poi vedi tu.
Giuseppe1010 Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Ti ringrazio per i consigli e le dritte, opteró per il 6mmq per stare più tranquillo. 38 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ah però, fortunatamente ce l'hai detto, pienamente d'accordo con PAOLO147, un "bel" FG16OR16 2x16mmq non te lo toglie nessuno. E pensa che se volessi passare a 6KW ti serve una sezione da 25mmq, quindi di conviene pensarci subito, "chi più spende, meno spende" dice il proverbio e se non vuoi che le lampadine si abbassino di intensità quando accendi il forno o magari un piano a induzione ti conviene proprio pensare a questa seconda ipotesi
ROBY 73 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 3 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto: opteró per il 6mmq per stare più tranquillo. Come preferisci, poi facci sapere come va
hfdax Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 8 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto: opteró per il 6mmq per stare più tranquillo. mmm... Attenzione che anche con 6mm2 a 4KW avrai una caduta di una 20a di Volt. Un po tantini. Assicurati che le apparecchiature che usi non siano troppo schizzinose.
luigi69 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Ciao Giuseppe Perdonami , ma non capisco perché hai aperto una nuova discussione su un identico argomento di 4 gg fa dove alcuni di noi ti avevano già risposto. Ma la cosa che non capisco , e ti chiedo scusa se sono così schietto , è che nonostante le risposte ti siano state motivate : 21 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto: Ti ringrazio per i consigli e le dritte, opteró per il 6mmq per stare più tranquillo. Tu abbia deciso una cosa che non ha senso , tantovale tirare a sorte.... 51 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto: perciò sto cercando di ridurre a 4k/w per ammortizzare la spesa Ma perdonami ancora.....la potenza impegnata , e la posa di un cavo , non è come arrivare a fine cena e decidere se il dolce lo prendi o no.... Se come ti avevo già risposto , il totale dei carichi vale un tot, che senso ha impegnare meno kw ? Una autovettura ha 4 ruote, e ne servono 4 per viaggiare Non posso prenderne solo 2 per contenere i costi....se la voglio usare vendevo prendere 4 Poi logico....sei tu a decidere
PAOLO147 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Concordo pienamente con Luigi69 , e aggiungo : che' senso ha , chiedere consigli , quando poi gia' a prescindere ha deciso cosa fare !!......mahh.
ROBY 73 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 20 minuti fa, luigi69 ha scritto: Perdonami , ma non capisco perché hai aperto una nuova discussione su un identico argomento di 4 gg fa dove alcuni di noi ti avevano già risposto. In effetti è vero, mi sembrava di averla già intravvista questa richiesta, ma non sono andato a controllare altrimenti la segnalavo ad un moderatore per chiuderne una delle due. 24 minuti fa, luigi69 ha scritto: Ma perdonami ancora.....la potenza impegnata , e la posa di un cavo , non è come arrivare a fine cena e decidere se il dolce lo prendi o no.... Se come ti avevo già risposto , il totale dei carichi vale un tot, che senso ha impegnare meno kw ? Il fatto è che come afferma più volte (e bisogna dire che ha perfettamente ragione) un assiduo utente esperto nel "Forum Antennistica", che chi pone le richieste e riceve risposte tecniche e motivate ma che alla fine non gli piacciono perché non è quello che avrebbe voluto sentirsi dire, poi questi da la colpa a chi lo sta aiutando e cercando di far capire gli errori e alla fine fa di testa propria come se non avesse mai chiesto consigli.
ilsolitario Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Poi per infilare ben 150mt bisogna dotarsi di una buona sonda e sperare che i pozzetti o il resto del corrugato non si sia riempito di terra o radici...
rfabri Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 (modificato) C'è sempre da vedere in che zona è perchè se è un pò in periferia e magari anche un pò lontano da una cabina già partiamo da 210/220 Vac , comunque io meno di un 10mm non metterei, con un 6mm la vedo dura. Una volta mi hanno insegnato che mettere un cavo corto o di sezione ridotta costa 10 quando poi ti accorgi che devi per forza cambiarlo hai speso 10+ 15, quindi meglio spendere subito 15 e sei a posto. Modificato: 21 dicembre 2020 da rfabri
Messaggi consigliati