Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera signori, sapete dirmi per quale sezione è preferibile optare per sostenere una carica di 4k/w? Qualcuno mi ha consigliato 4 o 6 volevo accertarmi un po di piu. Vi ringrazio :)

Inserita:

Per fare un calcolo veritiero, bisognerebbe sapere anche la lunghezza del cavo.

Inserita:

Ciao Giuseppe1010,

47 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

Qualcuno mi ha consigliato 4 o 6 volevo accertarmi un po di piu.

Sicuramente è meglio il 6mmq, anche per un'eventuale aumento di potenza futura.

Comunque dicci la lunghezza ed eventualmente il tipo di posa / tubazione in cui deve passare tale linea

Inserita:

La lunghezza è di 150m, purtroppo il contatore non è proprio vicino. Il cavo dovrebbe passare in un canale esterno che però copre e protegge i cavi. 

Inserita:
1 ora fa, Giuseppe1010 ha scritto:

4k/w?

1 ora fa, Giuseppe1010 ha scritto:

Qualcuno mi ha consigliato 4 o 6

Su che' base ?

Intendevi   4 KW   230v Monofase ?  o  400v Trifase+ neutro ... perche' la cosa cambia e anche di molto... probabilmente 230v. dopo di che' e' necessario sapere anche

il tipo di cavo e magari anche il tipo di carico , cosi da poter impostare una % massima di caduta di tensione .

Comunque :

Linea Monofase : 230v

Kw : 4

Lunghezza : 150 mt

Cavo Multipolare  2 conduttori

Posa : senza tubo in canale coperto

Risultato =  16 mm2   con  3,52 % di CdT

Inserita:
51 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

La lunghezza è di 150m,......................

Ah però, fortunatamente ce l'hai detto, pienamente d'accordo con PAOLO147un "bel" FG16OR16  2x16mmq non te lo toglie nessuno.

E pensa che se volessi passare a 6KW ti serve una sezione da 25mmq, quindi di conviene pensarci subito, "chi più spende, meno spende" dice il proverbio e se non vuoi che le lampadine si abbassino di intensità quando accendi il forno o magari un piano a induzione ti conviene proprio pensare a questa seconda ipotesi

Inserita:

Si, si tratta proprio di un 230 monofase.

Premettendo di saperne veramente poco non essendo del mestiere. Alla stipulazione del contratto ho impostato 6k/w per essere sicuro di poter fare tutto quello che desideravo, ma rivedendo i miei progetti credo che sia fin troppo. Mi sono ritrovato con una carica "importante" avendo un cavo troppo piccolo per sostenerlo.(al momento ce un 4mmq).

Se andassi a prendere un cavo per i 6k/w credo che verrebbe a costarmi un occhio della testa considerando i 150m e perciò sto cercando di ridurre a 4k/w per ammortizzare la spesa.

Tutto ciò mi serve per sostenere uno studio di produzione molto semplice senza macchine di grosso consumo. Percio credo che 4k/w siano abbastanza. 

9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah però, fortunatamente ce l'hai detto, pienamente d'accordo con PAOLO147un "bel" FG16OR16  2x16mmq non te lo toglie nessuno.

E pensa che se volessi passare a 6KW ti serve una sezione da 25mmq, quindi di conviene pensarci subito, "chi più spende, meno spende" dice il proverbio e se non vuoi che le lampadine si abbassino di intensità quando accendi il forno o magari un piano a induzione ti conviene proprio pensare a questa seconda ipotesi

Inserita:
11 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

Tutto ciò mi serve per sostenere uno studio di produzione molto semplice senza macchine di grosso consumo. Percio credo che 4k/w siano abbastanza. 

Facendo il calcolo inverso con 4KW e una sezione di soli 4mmq dovresti avere una caduta di tensione di circa il 12-13% quindi arrivare a circa 200V anziché 230V circa, a lungo andare (e probabilmente non tanto lungo) non so quanto bene faccia alle varie apparecchiature, poi vedi tu.

Inserita:

Ti ringrazio per i consigli e le dritte, opteró per il 6mmq per stare più tranquillo.

38 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Inserita:
3 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

opteró per il 6mmq per stare più tranquillo.

Come preferisci, poi facci sapere come va :smile:

Inserita:
8 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

opteró per il 6mmq per stare più tranquillo.

mmm... Attenzione che anche con 6mm2 a 4KW avrai una caduta di una 20a di Volt. Un po tantini. Assicurati che le apparecchiature che usi non siano troppo schizzinose.

Inserita:

Ciao Giuseppe 

Perdonami , ma non capisco perché hai aperto una nuova discussione su un identico argomento di 4 gg fa dove alcuni di noi ti avevano già risposto.

Ma la cosa che non capisco , e ti chiedo scusa se sono così schietto  , è  che nonostante le risposte ti siano state motivate :

21 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

Ti ringrazio per i consigli e le dritte, opteró per il 6mmq per stare più tranquillo.

Tu abbia deciso una cosa che non ha senso , tantovale tirare a sorte....

51 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

perciò sto cercando di ridurre a 4k/w per ammortizzare la spesa

Ma perdonami ancora.....la potenza impegnata , e la posa di un cavo , non è come arrivare a fine cena e decidere se il dolce lo prendi o no....

Se come ti avevo già risposto , il totale dei carichi vale un tot, che senso ha impegnare meno kw ? 

Una autovettura ha 4 ruote,  e ne servono 4 per viaggiare 

Non posso prenderne solo 2 per contenere i costi....se la voglio usare vendevo prendere 4

Poi logico....sei tu a decidere

Inserita:

Concordo pienamente con Luigi69 , e aggiungo : che' senso ha , chiedere consigli , quando poi gia' a prescindere ha deciso cosa fare !!......mahh.

Inserita:
20 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Perdonami , ma non capisco perché hai aperto una nuova discussione su un identico argomento di 4 gg fa dove alcuni di noi ti avevano già risposto.

In effetti è vero, mi sembrava di averla già intravvista questa richiesta, ma non sono andato a controllare :wallbash: altrimenti la segnalavo ad un moderatore per chiuderne una delle due.

24 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ma perdonami ancora.....la potenza impegnata , e la posa di un cavo , non è come arrivare a fine cena e decidere se il dolce lo prendi o no....

Se come ti avevo già risposto , il totale dei carichi vale un tot, che senso ha impegnare meno kw ? 

Il fatto è che come afferma più volte (e bisogna dire che ha perfettamente ragione) un assiduo utente esperto nel "Forum Antennistica", che chi pone le richieste e riceve risposte tecniche e motivate ma che alla fine non gli piacciono perché non è quello che avrebbe voluto sentirsi dire, poi questi da la colpa a chi lo sta aiutando e cercando di far capire gli errori e alla fine fa di testa propria come se non avesse mai chiesto consigli.

Inserita:

Poi per infilare ben 150mt bisogna dotarsi di una buona sonda e sperare che i pozzetti o il resto del corrugato non si sia riempito di terra  o radici...

Inserita: (modificato)

C'è sempre da vedere in che zona è perchè se è un pò in periferia e magari anche un pò lontano da una cabina  già partiamo da 210/220 Vac , comunque io meno di un 10mm non metterei, con un 6mm la vedo dura.

Una volta mi hanno insegnato che mettere un cavo corto o di sezione ridotta costa 10 quando poi ti accorgi che devi per forza cambiarlo hai speso 10+ 15, quindi meglio spendere subito 15 e sei a posto.

Modificato: da rfabri