Vai al contenuto
PLC Forum

I led possono fulminarsi per collegamento sbagliato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e grazie in anticipo.

Ho fatto installare due plafoniere led da un "tecnico" nel mio garage ma una volta installate saltava sempre l interruttore generale. 

Successivamente al fatto che non si accendevano e continuavano a fare saltare l interruttore generale egli ha sostenuto che il problema fosse delle lampade non di qualità (nonostante io le abbia comprate personalmente da leroy Merlin) e che il problema fosse da attribuire ad esse. 

Mi chiedevo se era mai possibile che su due portalampade da due lampadine led ciascuna si possa creare questo problema o il tecnico abbia fatto collegamenti eletttici sbagliati causando il fulminamento delle lampadine. 

È possibile questo? Grazie. 

Inserita:

Ciao Odcv,

13 minuti fa, Odcv ha scritto:

Mi chiedevo se era mai possibile che su due portalampade da due lampadine led ciascuna si possa creare questo problema o il tecnico abbia fatto collegamenti eletttici sbagliati causando il fulminamento delle lampadine. 

È possibile questo?

In teoria alle lampadine servono 2 fili (fase e neutro), poi se il tecnico abbia collegato il filo di terra al posto del neutro questo non possiamo saperlo visto che dici che ha fatto intervenire l'interruttore generale.

Che poi questo interruttore cos'è di preciso?  Interviene il differenziale (salvavita), il magnetotermico, o ancora l'interruttore a bordo del contatore del fornitore (ENEL)?

Magari posta la foto dell'interruttore per capire cosa possa essere successo di preciso.

Ma poi alla fine queste lampade sono ancora spente?   Posta una foto anche di queste, grazie

Inserita:
8 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Odcv,

In teoria alle lampadine servono 2 fili (fase e neutro), poi se il tecnico abbia collegato il filo di terra al posto del neutro questo non possiamo saperlo visto che dici che ha fatto intervenire l'interruttore generale.

Che poi questo interruttore cos'è di preciso?  Interviene il differenziale (salvavita), il magnetotermico, o ancora l'interruttore a bordo del contatore del fornitore (ENEL)?

Magari posta la foto dell'interruttore per capire cosa possa essere successo di preciso.

Ma poi alla fine queste lampade sono ancora spente?   Posta una foto anche di queste, grazie

Buonasera e grazie della cortese risposta.

Sono stato poco dettagliato in effetti ed ora cerco di spiegarmi meglio.

L interruttore che saltava era il contatore generale enel a monte. Le lampade non sonostate Più montate quindi non so quale sia effettivamente il vero problema.

Però mi è sorto il dubbio se è tecnicamente possibile bruciare , come già precedentemente richiesto, una lampada led facendo collegamenti elettrici sbagliati o il problema che mi pongo invece io non può crearsi perché, tuttalpiú un collegamento elettrico sbagliato non la fa accendere.

Grazie

Inserita:

se è un plafone a led, potrebbe avere fase e neutro indicati quindi andrebbero rispettati ma invertirli potrebbe far bruciare il led. Che stacchi il generale a monte mi fa pensare ad un corto!

Inserita:
6 minuti fa, omaccio ha scritto:

se è un plafone a led, potrebbe avere fase e neutro indicati quindi andrebbero rispettati ma invertirli potrebbe far bruciare il led. Che stacchi il generale a monte mi fa pensare ad un corto!

Si infatti è quello che temevo.

Non sapevo se all atto pratico un led a tubo  x plafo si potesse bruciate se invertiti i fili.

Grazie

Inserita: (modificato)
10 minuti fa, Odcv ha scritto:

Non sapevo se all atto pratico un led a tubo  x plafo si potesse bruciate se invertiti i fili.

Ecco appunto non ci hai detto che è un tubo a led e quindi sì, se viene alimentato dalla parte sbagliata crei un corto.

Ripeto, facci vedere di che lampade si tratta di preciso

Anzi può essere che prima ci fosse stato un classico tubo fluorescente (chiamato volgarmente "neon") ed è stata fatta la conversione con tubo a led?

Se è così per caso è stato lasciato il vecchio reattore?

Modificato: da ROBY 73
Maurizio Colombi
Inserita:
17 minuti fa, omaccio ha scritto:

potrebbe avere fase e neutro indicati quindi andrebbero rispettati ma invertirli potrebbe far bruciare il led.

Ma quando mai!!!

Inserita:

Se parliamo di tubi è impossibile guastarli per inversione di fili

Lavorano a 220 Volt e l'unica differenza tra un tubo e l'altro è che un tipo ha L e N dallo stesso lato, e un fusibile dal lato opposto, mentre altri tipi hanno L da un lato e N dal lato opposto.

Conviene misurare con un tester la presenza del fusibile, o del collegamento tra un estremo e l'altro.

Personalmente preferisco svuotare la plafoniera e collegare solo L e N dove serve.

Inserita:
53 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Personalmente preferisco svuotare la plafoniera e collegare solo L e N dove serve.

Sicuramente è la cosa migliore da fare, c'è un consumo minore e una semplicità di collegamento estremo, il fatto è che in questo caso non sappiamo esattamente come stanno le cose perché io ho fatto solo delle supposizioni quando Odcv ha detto:

1 ora fa, Odcv ha scritto:

Non sapevo se all atto pratico un led a tubo  x plafo................

quindi è meglio attendere ulteriori informazioni e le foto delle lampade e a questo punto anche dell'interno della plafoniera

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ecco appunto non ci hai detto che è un tubo a led e quindi sì, se viene alimentato dalla parte sbagliata crei un corto.

Ripeto, facci vedere di che lampade si tratta di preciso

Grazie mille delle vostre risposte!

Dunque la plafoniera e i tubi led sono venduti in un pacchetto unico da Leroy Merlin (non ha reattore,non è un ex neon).

Allego per il momento solo la foto che ho, domani in garage ne farò altre di tubo led e plafoniera interna.

Quindi non ho capito se è possibile bruciare i tubi led 😂

Screenshot_20201218-230949_Gallery.jpg

Inserita: (modificato)

8 ore fa, Odcv ha scritto:

Quindi non ho capito se è possibile bruciare i tubi led

Scusa, ma se è un prodotto confezionato e pronto deve avere un foglio di istruzioni dove è scritto come montare il tubo (se ha un verso) e come collegare l'alimentazione.

Bruciare un Tubo Led (a 220 volt diretta) NON è possibile per inversione dei fili, però può benissimo essere guasto e da sostituire in garanzia !

Alla fine si tratta solo di una lampadina LED ma a forma di tubo, con due soli fili di alimentazione !

Il cavo di terra serve solo se la plafoniera lo prevede ed ha parti metalliche esterne a vista, altrimenti non va collegato.

Modificato: da patatino59