Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per sostituzione attuatore knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei sostituire un attuatore knx ABB SA/S2.10.2.1 che purtroppo é bruciato. Vorrei sapere se ne acquisto uno deve essere riprogrammato? Qualcuno può indirizzarmi?

Sono un elettricista di un comune e purtroppo non abbiamo soldi per questo tipo di manutenzione e vorrei provarci.

Si tratta di una scuola costruita circa 6 anni fa di cui però abbiamo solo loschema dell'impianto elettrico ma non abbiamo schemi per quanto riguarda il progetto della domotica.
Grazie a tutti

IMG_20201218_111808.jpg

Inserita:

SI, purtroppo si tratta di un oggetto programmato in ETS, e richiede un tecnico programmatore.

Come vedi c'è una targhetta con l'indirizzo 1.1.62, che corrisponde ad un elemento ben preciso del progetto ETS, "connesso" alle funzioni e comandi dell'impianto.

Tale progetto, consegnato al momento dell'installazione, deve essere conservato dal committente, oppure è nel PC del programmatore che lo ha generato.

A volte il progetto caricato nel dispositivo è anche protetto da Password

Inserita:

Innanzitutto grazie per l'aiuto.

Ho visto che c'è nel quadro il modulo con interfaccia USB ed ho il software knx.

Potrei provare ad interfacciarmi con sistema e vedere se non ci fosse la password.

eventualmente il sistema dovrebbe darmi due errori per i due attuatori mancanti e con i relativi indirizzi posso riprogrammare i nuovi?

posso usare qualsiasi attuatore knx o devo rimanere su ABB?

Inserita: (modificato)

Comincia a connetterti al Bus e vedi che telegrammi passano attivando le funzioni che aveva il dispositivo rotto.

Sai usare ETS ?

Se si, è strano che fai delle domande così generiche. ma cerco lo stesso di darti indicazioni.

Puoi usare un attuatore KNX di qualsiasi marca, a due uscite da 10 Ampere ciascuna.

Naturalmente dovrai scaricare dal sito del produttore il Database corretto.

Sono passaggi obbligati per chi programma in ETS

Modificato: da patatino59
Inserita:

Come hai  giustamente capito, non ho mai usato knx e proprio per questo faccio domande da principiante.

proverò come mi hai suggerito a connettermi e vedere cosa posso fare.

sei molto gentile.

per ora vi auguro un buon fine settimana.