saltimbanco Inserito: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2020 Buongiorno a tutti, espongo il problema La mia asciugatrice, a pompa di calore, con 4 anni di lavoro alle spalle, non fa più quello per cui l’ho comprata, a fine ciclo di asciugatura di 3 ore i panni sono umidi e tiepidi, il raccoglitore acqua è vuoto, la temperatura all’interno durante il ciclo è sempre bassa. Non conosco questi apparecchi ma ho buona manualità e esperienze con molte altre diavolerie che usano la cara vecchia energia elettrica per funzionare. Ringrazio chi potrà darmi qualche suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 45 minuti fa, saltimbanco ha scritto: con 4 anni di lavoro alle spalle, non fa più quello per cui l’ho comprata, a fine ciclo di asciugatura di 3 ore i panni sono umidi e tiepidi, il raccoglitore acqua è vuoto, la temperatura all’interno durante il ciclo è sempre bassa Domanda, dove è installata? In un locale non riscaldato? ...e/o sopra la lavatrice? Se si, tieni presente che: - le asciugatrici a pdc sono progettate per lavorare in ambiente a 20°, lo scostamento a 15° le fa usurare tre volte tanto... compressore acceso spesso. Consumi alle stelle. - le vibrazioni della centrifuga fanno rompere le saldature e quindi il gas man mano esce del circuito idraulico. Ovviamente, non te lo dice nessuno quando la compri. Se queste condizioni sono verificate, potresti avere la pdc rotta, è economicamente irriparabile... non ne vale la pena: trovare la perdira, saldarla, rimetterci il gas, ecc. Serve un frigorista e la sua attrezzatura... e deve essere fatto a regola d'arte. In genere i produttori non hanno nemmeno il ricambio a listino.... lo hanno solo per i CAT se la macchina è in garanzia, ma nemmeno tutti... Electrolux non l'ha e cambia tutta la macchina e se non sei in garanzia... isola ecologica. In media non sono longeve le asciugatrici a PDC... sono la truffa del momento a mio modo di vedere. Oggi ho preferito averne una a resistenza... si più energivora (ma nemmeno più di tanto) ma posso pulirla senza smontare la macchina in 5 minuti e tenerla in locale freddo e sopra la lavatrice. Altra opzione molto comune... è che siano intasati evaporatore/condensatore della pompa di calore. Non illuderti che basti pulire i filtri e che basti "scoreggiarci" dentro per pulirla. Devi smontare la macchina completamente e fare questo (qui è per Electrolux ma sarà simile anche per Candy): Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saltimbanco Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Ciao Ganimede, La macchina è installata in garage, (quindi di questi tempi non se la passa molto bene) e appoggiata a terra. Devo dire che quando a funzionare male ho controllato i filtri e quello grande in basso era super intasato di fibre, per mia negligenza non era mai stato pulito, non so se questo può aver danneggiato qualcosa, La tua sentenza di "morte quasi certa" mi spaventa, ma da ignorante la responsabilità non potrebbe essere di qualche sensore, NTC o altro componente di controllo? Comunque osserverò il video che sarà comunque interessante, magari posto la foto della macchina aperta se può essere utile. Per ora grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 7 ore fa, saltimbanco ha scritto: La tua sentenza di "morte quasi certa" mi spaventa No, no, ti facevo presente quale era la fine di tutte le asciugatrici a pdc. comunque bada bene alla pulizia della macchina a 360°, molte sono rinate così. Se non sei avezzo alla pulizia dei filtri ad ogni ciclo, è possibile che sia iper-ultra-mega intasata internamente. Il problema è che c'è da sventrre la macchina, letteralmente ridurla ai minimi termini. per fare la pulizia corretta. 7 ore fa, saltimbanco ha scritto: non potrebbe essere di qualche sensore, NTC o altro componente di controllo? Ti darebbe errore e/o terminerebbe in breve il programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saltimbanco Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 Buonasera mi sono infine deciso a mettere le mani nel "fango", ho deciso di smontarla per una pulizia generale, e mi sono subito reso conto di avere tra le mani un prodotto di ingegneria perfida, perchè lo chassis della candy al contrario di molte altre è un unico pezzo e quindi è impossibile accedere a una qualsiasi parte interna senza sventrare la malcapitata. Del resto la parte degli scambiatori è come si vede in alcuni tutorial l'ultima ad essere raggiungibile e dopo aver smontato ogni cosa. Ferma restando una pulizia generale a prescindere, ho visto anche che è teoricamente possibile tentare la pulizia del gruppo condensatore/evaporatore con idropulitrice a macchina in moto, con estrazione dell'acqua sporca mediante la pompa di evacuazione della condensa, visto che il comparto pare stagno. Vorrei sapere dagli esperti se questa "scorciatoia" e praticabile ed efficace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 10 ore fa, saltimbanco ha scritto: idropulitrice a macchina in moto Già i circuiti frigo delle asciugatrici a PDC si rompono stando ferme al freddo o in colonna sulle lavatrici per le vibrazioni della centrifuga, tu vuoi metterle una idropulitrice con un getto potente e concentrato che spazzerebbe via ogni aletta.... fallo, ma solo per divertimento prima di portarla in discarica. Quando abbiamo fatto pulire una facciata della casa con l'idropulitrice, alcuni getti indiretti hanno piegato alcune lamelle dei vecchi climatizzatori (senza danneggiarli), non penso che dopo essere intervenuto così su quella asciugatrice ci siano molti altri dubbi su cosa farne... 10 ore fa, saltimbanco ha scritto: di ingegneria perfida si ha quel che si paga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saltimbanco Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Ok capisco le tue perplessità, ma mi sono forse spiegato male. La pulizia con idropulitrice avviene con ugello a ventaglio dove la forza d’impatto del liquido è notevolmente ridotta, con frequenti intervalli per dare modo alla pompa di evacuare, comunque questo è quello che ho visto nel tutorial, e pare che l’operazione non abbia portato nefaste conseguenze, almeno non si vede, del resto l’intenzione di chiedere nel forum a chi ne sa certo più di me, è dovuta al fatto che riconosco che l’operazione è decisamente invasiva. Per quanto riguarda l'allusione al prezzo, visto che mi riferivo esclusivamente allo chassis, sono convinto che peraltro esistevano molti altri modelli "ispezionabili" della stessa categoria e anche inferiore Grazie comunque per i vostri contributi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 22 ore fa, saltimbanco ha scritto: Vorrei sapere dagli esperti se questa "scorciatoia" e praticabile ed efficace. Mah, non ho mai visto nessun centro assistenza pulirla così... e loro non perderebbero occasione. A parere mio, ottini poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saltimbanco Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Bene vado avanti con lo smontaggio e poi giunto al punto deciderò cosa fare Grazie per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saltimbanco Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Buonasera, aggiorno la situazione svuotata l'asciugatrice fino al piano del gruppo evaporatore/condensatore, sporco in giro relativamente poco, accendo la macchina e ricavo alcuni dati. Motore del cestello e ventilatore si accendono, la temperatura dei componenti è di circa 20° , la corrente assorbita è di circa 600mA, accende il compressore e la corrente si porta a circa 1,4A. Dopo 15 minuti la temperatura del corpo compressore è di circa 60°, il tubo di mandata circa 30° , dal ventilatore di circolazione aria fredda Dopo 30 minuti la temperatura del corpo compressore è di circa 70-80° , il tubo di mandata circa 40-50° , dal ventilatore di circolazione aria fredda Dopo 45 minuti la temperatura del corpo compressore è di circa 70-80° , il tubo di mandata circa 40-50° , dal ventilatore di circolazione aria fredda La temperatura dell'involucro in plastica del gruppo di scambio non è mai cresciuta, inoltre il raffreddamento del compressore non è mai partito, le temperature sono prese con una sonda collegata al tester per cui la precisione è relativa, Posso timidamente avanzare l'ipotesi che aprire e pulire il gruppo scambiatore potrebbe giovare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 13 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2021 1 ora fa, saltimbanco ha scritto: Posso timidamente avanzare l'ipotesi che aprire e pulire il gruppo scambiatore potrebbe giovare? Finchè non smonti tutto, non puoi vedere in che condizioni è. 1 ora fa, saltimbanco ha scritto: Dopo 15 minuti la temperatura del corpo compressore è di circa 60°, il tubo di mandata circa 30° , dal ventilatore di circolazione aria fredda Dopo 30 minuti la temperatura del corpo compressore è di circa 70-80° , il tubo di mandata circa 40-50° , dal ventilatore di circolazione aria fredda Dopo 45 minuti la temperatura del corpo compressore è di circa 70-80° , il tubo di mandata circa 40-50° , dal ventilatore di circolazione aria fredda Le asciugatrici a PDC sono a regime dopo circa 40-50 minuti dall'avvio del programma, prima di quel tempo, l'aria è più fredda di un peto umano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franetlab Inserita: 13 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2021 Penso che stiamo parlando di una asciugatrice a pompa di calore,Il tuo problema è una perdita nel circuito e quindi mancanza di gas R290 o 134 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 13 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2021 18 ore fa, saltimbanco ha scritto: Posso timidamente avanzare l'ipotesi che aprire e pulire il gruppo scambiatore potrebbe giovare prova, non ti costa niente.. però quelle correnti (1.4A*230V fanno 322W... penso che siamo ben sotto la potenza riportata sulla targhetta...) mi fanno pensare che il compressore sia passato a miglior vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saltimbanco Inserita: 14 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 Corretto Perry anche se non riesco a leggere i valori di targa del compressore, anzi per giunta 1,4A sono comprensivi dei 600mA di motore e ventola, per cui siamo sui 800mA di consumo, decisamente poco. Mi pare interessante però che la temperatura del tubo all'ingresso del cond/evap. a regime sia di circa 50 gradi, e la temperatura dell'involucro plastico non vada mai oltre la temp. ambiente, segno forse di intasamento degli spazi e impossibilità di scambio termico, comunque mi appresto ad aprire il gruppo scambiatore, speriamo bene che a far danni .... .. Allego foto compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saltimbanco Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Buonasera ulteriore aggiornamento ho aperto il cassetto degli scambiatori, a prima vista non sembrano affatto intasati ( allego foto), ho provato a soffiare aria ma non esce praticamente nulla dai pacchi lamellari, non credo che lavandoli avrò un beneficio. Ho riacceso la macchina e a regime la temperatura del condensatore non arriva a trenta gradi, l'evaporatore rimane a circa 20° le temperature dei circuiti esterni sono quelle del post precedente, se il circuito è scarico il problema è individuare la perdita, credo che dovrò andare dal frigorista, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 1 minuto fa, saltimbanco ha scritto: credo che dovrò andare dal frigorista che ti farà pagare la riparazione di una macchina da 400€ quanto una Miele base. avviala all'isola ecologica, tieniti scheda, sensori, cesto, pompetta condensa e rivendili su ebay. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2021 Il 21/11/2021 alle 18:24 , saltimbanco ha scritto: se il circuito è scarico il problema è individuare la perdita, credo che dovrò andare dal frigorista, A meno che sia un amico, il prezzo dell'operazione sarà antieconomico. Tanto vale acquistarne una nuova, purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saltimbanco Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2021 Buonasera, ultim'ora dell'incresciosa vicenda Ho una proposta da un tecnico di sostituzione di condensatore ed evaporatore ricarica gas e rimessa in funzione di circa 200 euro, per una macchina che come ha detto Perry si trova nuova a circa 400. Considerando che la macchina ha 4 anni, che si rinnova il cuore del sistema, e che il resto dei pezzi o sono di difficile rottura (motore,compressore), almeno credo, o costano relativamente poco, mi pare un'offerta al limite dell'accettabile, inoltre farò l'impossibile per trovargli una sistemazione in casa. Vorrei conoscere il vostro pensiero Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 25 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2021 (modificato) 4 ore fa, saltimbanco ha scritto: mi pare un'offerta al limite dell'accettabile per me non li vale, lo farei solo su frigoriferi industriali dove la sostituzione e' complicatissima. (ma non lo farei mai su un frigo domestico) Un lavoro del genere hai una garanzia limitata nel tempo che non sono di certo i due anni di una "nuova". Io per il tuo utilizzo e posizione prendere una candy a resistenza che si trovano su un famoso sito online (rebus: e-costo) che per 200€ ti porti a casa una macchina con gli stessi altri componenti meccanici ma una resistenza che mai e poi mai avrà tutte le rogne di un impianto frigorifero. I soldi però non sono i miei, quindi fai quello che ti senti meglio di fare. poi se consideri il fatto che "hai già speso" 400e 4 anni fa e ora ne spendi altri 200€... 4 anni fa potevi prendere una Miele aggiungendo 99-100€ Modificato: 25 novembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessia11 Inserita: 22 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 PerryFranz18 di quale sito parli? sarei interessata. Hai scritto e-costo ma non ho trovato nulla. Grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 20 ore fa, alessia11 ha scritto: PerryFranz18 di quale sito parli? sarei interessata. Hai scritto e-costo ma non ho trovato nulla. Grazie infinite Purtroppo nel mentre sono aumentate pure loro di prezzo, Oggi viaggiano intorno ai 300 euro o poco oltre. Le puoi trovare nella catena MD (puoi ordinarle sul loro sito e ritirarle nel negozio più vicino a te), su Amazon, ecc. Oggi Candy ha a catalogo ben 4 modelli, segno di un certo interesse a riguardo: https://www.candy-home.com/it_IT/asciugatrici/?3170=B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati