Max.bocca69 Inserito: 19 dicembre 2020 Segnala Inserito: 19 dicembre 2020 Ho un motore passo passo tipo sanyo da 200 passi giro, collegamento in paralello di due coppie di avvolgimenti collegato ad un driver RTA con settata la corrente 2IPh. E pilotato a mezzo passo. É funzionato perfettamente per anni, ora capita che parta in senso inverso. Il pilotaggio del driver avviene solo tramite impulsi in quando la direzione è forzata hw. Ho scambiato due driver e il problema persiste quindi sembrebbe il motore. Effettivamente cambiandolo il problema sparisce. Le misure ommiche degli avvolgimenti sono tutte uguali. Cosa potrebve essere succeso all'interno del motore?
gabri-z Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Un magnete spostato ? Ha preso botte ?
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Potrebbe anch essersi smagnetizzato un magnete, però dovrebbe perdere anche coppia.
emanuele.croci Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 Quando mi è capitato questo problema, mancava una fase. E quindi il motore poteva partire indifferentemente in un senso o nell'altro (poi manteneva il senso di rotazione "scelto"). Verifica il connettore di alimentazione , gli avvolgimenti ... o comunque la continuità ohmica tra le fasi. Ed anche la presenza di tensione in uscita dal drive, su tutte le fasi. Di certo se ti manca una fase avrai anche un calo notevole della coppia motore, ma spesso nelle applicazioni stepper la coppia resistente è minima e potresti anche non notarlo. Ciao Emanuele
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 3 ore fa, emanuele.croci ha scritto: Quando mi è capitato questo problema, mancava una fase. Certo se dal drive non esce una fase il senso di rotazione diventa casuale.
Micco Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 5 ore fa, emanuele.croci ha scritto: Quando mi è capitato questo problema, mancava una fase. Anche a me successe una volta e alla fine il colpevole si rivelò il connettore del motore che aveva preso una sfiammata e aveva causato il problema (stando a quanto disse il tecnico RTA che interpellai). Ciao Mirko
emanuele.croci Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 (modificato) Concordo.... il connettore è fortemente indiziato! Anche nella mia esperienza , la fase di alimentazione si perdeva lì. Modificato: 21 dicembre 2020 da emanuele.croci
Sandro Calligaro Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 Il 19/12/2020 alle 15:33 , Livio Orsini ha scritto: Potrebbe anch essersi smagnetizzato un magnete, però dovrebbe perdere anche coppia. Scusa Livio, ma gli stepper non hanno un solo magnete, di solito?
max.bocca Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 Come dicevo all'inizio, il problema è sparito dopo la sostituzione del motore, anch'io pensavo più probabile al cablaggio driver. È questo che non mi spiego.
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Inserita: 22 dicembre 2020 9 ore fa, Sandro Calligaro ha scritto: Scusa Livio, ma gli stepper non hanno un solo magnete, di solito? la quasi totalità degli stepper usati sono di tipo ibrido ed hanno 2 magneti affiancati. In pratica il rotore è costituito da due ruote dentate separate da una cava e affiancate. Le 2 ruote sono magnetizate ed hanno polarità opposta. Come sempre la mia conoscenza della macchina elettrica è abbastanza superficiale, volta solo a conoscerne il funzionamento applicativo.
Sandro Calligaro Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Inserita: 25 dicembre 2020 (modificato) Il 22/12/2020 alle 08:05 , Livio Orsini ha scritto: In pratica il rotore è costituito da due ruote dentate separate da una cava e affiancate. Sì, in quella struttura, nel vuoto tra un "ingranaggio" e l'altro c'è un unico magnete, magnetizzato in direzione assiale. I due "ingranaggi" indirizzano il campo dal lato N ed S verso due posizioni angolari sfalsate, creando dei magneti equivalenti, tutti N su un ingranaggio e tutti S sull'altro. Non riesco a spiegarmi in poche parole, meglio guardare qui. Per capire se il motore si è smagnetizzato, basta farlo girare a mano e misurare la tensione a vuoto con un oscilloscopio, confrontando quello "buono" con quello guasto. Sarebbe interessante da sapere. Modificato: 25 dicembre 2020 da Sandro Calligaro
max.bocca Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Inserita: 25 dicembre 2020 Appena riesco a metterci su le mani posso fare una prova
Livio Orsini Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Inserita: 26 dicembre 2020 Ottimo link Sandro, anche sela tua spiegazione è sufficientemente chiara; si capisce perfettamente cosa intendi.
max.bocca Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Fatto una prova facendo girare il motore in modo che fungesse da generatore. Misurando con l'oscilloscopio vedo correttamente sfasate le due fasi di 90° ma l'ampiezza non è perfettamente identica.
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 46 minuti fa, max.bocca ha scritto: ma l'ampiezza non è perfettamente identica. Che ci sia qualche differenza può essere normale, dipende da quanto è in termini percentuali. Poi le fasi andrebbero caricate almeno un poco, perchè l'oscilloscopio è quasi un circuito aperto.
max.bocca Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Diciamo 8% su un carico di 1Kohm, 40Vpp, 8Khz. Probabile qualche spira, ma su entrambi gli avvolgibili con stessa differenza... Proverò per curiosità smontare e vedere se si vede qualcosa.
Sandro Calligaro Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Non smontarlo. Piuttosto, prova a farlo girare in senso opposto, e vedi se lo sbilanciamento è lo stesso. Che resistenza hanno gli avvolgimenti (hai già detto che le due fasi hanno la stessa resistenza, ti chiedo l'ordine di grandezza della resistenza)?
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