CColombo71 Inserito: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2020 Buongiorno a tutti, è da diverso tempo che seguo questo forum ma è la prima volta che scrivo 🙂 Spero possiate aiutarmi. Ho una lavastoviglie SIEMENS SE65T372 che da qualche settimana non scarica l'acqua. Il tecnico è intervenuto e mi ha detto che il problema è dovuto al fatto che nel "labirinto" c'è un'ostruzione e quindi non passa aria che consente alla pompa di far scaricare l'acqua. Non ho rismontato la lavastoviglie e quindi non ho la foto VERA ma per farvi capire allego una foto del labirinto simile al mio A questo Link c'è un labirinto simile al mio : https://www.plcforum.it/f/uploads/monthly_2019_01/fianco.jpg.198f4cccc7a22112917cdf2e77d5fe8c.jpg Nella mia lavastoviglie, nell'angolo in ALTO a SINISTRA è tutto scuro (quindi con qualcosa dentro .. sporco .. calcare .. altro) Come posso rimuoverlo ? Il tecnico mi ha detto che devo smontare il labirinto .... ma dopo averlo smontato .. come arrivo a pulire quella zona visto che anche inserendo una molla da elettricista in quel punto non ci arrivo ? Potreste darmi una mano ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Ma , scusa la domanda , leggo spesso quì sul forum, ho chiamato il tecnico che mi ha detto che il problema è ....... eccc , ma non ho capito , non riparano questi tecnici ? Vorrei capire , scusa non ci capisco ! Se ritiene che il problema è nel sifone , perchè non lo ha pulito? E non credo vista la sua sezione . Ma è facile pulire quei due tratti di 10 cm . Guarda che lo scarico passa solo in quel gomito che si vede in basso nella foto , verso l'alto risale perchè fa da sfiato , o se lo scarico a muro è tappato . Ha provato a staccare il tubo dallo scarico e farla scaricare in un secchio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Salve @Stefano Dalmo non so cosa dire .. il tecnico mi ha detto che lui questo lavoro non lo fa. Che avrei potuto farlo io smontando il tutto. Lo scarico a muro non ha intoppo. Quello lo ha controllato e mi ha detto che il problema è dovuto ai residui in alto a sinistra (ripeto nella foto che ho allegato non è il mio labirinto. Il mio è simile ed in alto a sinistra è tutto NERO) Se lo smonto, come posso togliere quel NERO presente visot che con una sondo (ho provato) non ci arrivo ? Va bene se metto dentro, una volta smontato, MR Muscolo ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Bene , non comment , Se vuoi pulirlo pulisci con muriatico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 20 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 Mi sa che ho fatto un danno ... Smontato Labirinto e pulito. Rimontato. Ora la lavastoviglie carica l'acqua anche se tengo aperto lo sportello. Giù nella vaschetta, se tolgo il filtro, vedo un getto d'acqua che viene spruzzato e continua così fino a fine ciclo senza fare il lavaggio. Se spengo e riaccendo fa la stessa cosa e il reset non va 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Allora.. dopo aver rimontato il LABIRINTO il problema che ora mi da è che NON CARICA l'ACQUA. Il Labirinto risulta PIENO ma l'acqua non va nella LAVASTOVIGLIE 😞 Potreste aiutarmi ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 L'elettrovalvola di destra non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 (modificato) Stefano allego link con Foto Reale. Quale sarebbe l'elettrovalvola ? Come è possibile che prima che smontassi il labirinto caricava e ora non carica ? Potresti gentilmente aiutarmi ? Grazie Modificato: 21 dicembre 2020 da CColombo71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Ciao, se ti può essere utile ecco come svolge il caricamento il modello è diverso ma la meccanica è la medesima, noto rispetto alla nostra che la parte inferiore che fa defluire l'acqua in vasca (o nell'addolcitore è marrone); forse prima riusciva a caricare ma ora toccando si è tappato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Grazie 1000 Forse ho capito cos'è .. Togliendo il Labirinto è caduta un po di acqua in basso e forse è l'anti allagamento che no fa fare il carico. Ora ho provato a piegare la lavastoviglie ed è uscita parecchia acqua Ora riprovo e vediamo. Per il momento Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Scusa , ma non sono stato sul forum , Quindi non avevo letto i tuoi post . La mia risposta era riferita alla foto antecedente , che è diversa da questa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Stefano, ci mancherebbe. Colpa mia che all'inizio non avevo messo la vera foto della lavastoviglie. Allora .. ora Carica... Il problema è che, come all'inizio .. prima che mettessi Acido Muriatico nel Labirinto, NON SCARICA 😞 La parte in alto a sinistra, come potete vedere da foto, continua a rimanere di quel colore che vedere nonostante abbia messo l'acido muriatico .... Ho messo l'acido nel primo FORO di sinistra (logicamente a labirinto smontato) e fatto entrare nell'estrema cavità a sinistra per farlo poi andare in alto dove vedete quel marrone scuro. L'acido è passato quindi in teoria il passaggio non è interrotto. Il tecnico mi aveva detto che poteva essere ostruito quel passaggio e quindi non sfiatando non scaricava. Quando la lavatrice finisce di lavare io vedo dal secondo tubo di sinistra l'acqua che sale PIANO PIANO e poi scende dal primo tubo (scarico) Al termine nella lavastoviglie resta comunque parecchia acqua Quindi dal secondo tuo acqua sale verso l'uscita ma molto molto piano e quindi sembra non ce la faccia a svuotare la lavastoviglie. Cosa potrebbe essere ? 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Te lo avevo detto che non ci appizzava niente quello sporco in alto . Smonta il tubo di scarico dal muro e se puoi anche dallo scambiatore . Mettilo sotto acqua corrente e mentre ci circola acqua , scuotilo , cosi va via tutto da dentro e vedi se è libero internamente . Poi una volta accertato che è libero rimettilo sotto lo scambiatore e metti il terminale in un secchio . Falla caricare e appena finisce il carico annulla il programma in corso , così fa subito lo scarico e non devi attendere a quando farà lo scarico . Se neanche dovesse scaricare , vediamo altro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 (modificato) Grazie Stefano, il tubo di scarico l'ho già pulito. Gli ho fatto passare all'interno la molla da elettricista, gli ho soffiato dentro e non risulta essere ostruito. (Onde evitare fraintendimenti ... il tubo di scarico è il primo a sinistra giusto ? io quanto sopra l'ho fatto con il primo a sinistra) Se quanto sopra è corretto la prova che dici tu l'ho già fatta. Dal secondo tubo (partendo da sinistra) vedo che "spinge" l'acqua in alto ... piano piano ... e con fatica arriva nella curva in alto e scende giù lentamente nello scarico (tubo 1 a sinistra) Non so se mi sono spiegato bene ... Quando la lavastoviglie ha finito dal 2° tubo da sinistra vedo che l'acqua "esce" e sale su per la serpentina. Quindi se questo tubo (il secondo) dovessi metterlo in una bacinella l'acqua esce ... sembra faccia fatica a salire per la serpentina e uscire dal tubo1 Scusa per la mia ignoranza in materia 🙂 Sto impazzendo ... Modificato: 21 dicembre 2020 da CColombo71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 (modificato) E lo hai fatto scaricare in un secchio ? Se sei convinto che i tubi sono liberi , devi andare sulla pompa di scarico , sboccolata , girante parzialmente rotta o circuito ostruito . Modificato: 21 dicembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Sì l'ho fatto scaricare in un secchio... Pompa di Scarico Sboccolata ... Ossia ? 🙂 Girante .. Ossia ? Scusami ma per me è ARABO 🙂 Dalla foto riesci ad indicarmi i punti ai quali ti riferisci ? Grazie e scusa ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Segui il tubo di scarico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Il Tubo di scarico è il PRIMO da sinistra ? Corretto ? Seguo quel tubo all'interno della lavastoviglie .. corretto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 (modificato) Perfetto, riapro la lavastoviglie e provo ... poi per stasera non ti rompo più le scatole ... e ci aggiorniamo a domani. Prima di augurarti buona serata una cosa non mi è chiara. Tu mi stai facendo "provare" a verificare quello che c'è sotto il primo tubo. In realtà, come dicevo, il primo tubo non è ostruito. Il problema è che dal secondo tubo l'acqua non viene "spinta" con abbastanza forza nella serpentina per scendere nel primo tubo (di scarico) Quindi non dovrebbe essere qualcosa collegato al "secondo tubo" che crea il problema ? (premetto che parlo da super ignorante e quindi sicuramente ora guardo dove mi hai detto tu) GRazie Giusto per ricapitolare il problema con un disegnino 🙂 Dal tubo 2 l'acqua quando finisce scarica per entrare nel tubo1 ed in alto, dove ho segnato 3 (sulla curva) è come se rallentasse e scende piano piano Modificato: 21 dicembre 2020 da CColombo71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Ma ti rendi conto che è un tubo unico che sale e scende ? Se non riesce a superare la parte a gomito in alto o è tappato il tubo verso lo scarico a muro o è il motore che non spinge , da quì non si scappa , Ti ho detto come provare a verificare il tubo verso lo scarico e dici che lo hai provato , allora devi passare alla pompa di scarico ,però continui a ripetere la stessa cosa , non ho capito cosa vuoi sentire che ti dica . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Perdonami .. avevo solo paura di non essermi spiegato io. Tu ti sei spiegato benissimo. Ti prego di scusarmi. Domani provo tutto quello che mi hai detto Grazie per il momento e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CColombo71 Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 Stefano, vorrei ringraziarti di tutto ed in particolar modo della pazienza. Forse ho risolto Ho rismontato il tubo di scarico dal muro e rifatta la prova che far passare l'acqua. L'acqua passava.. Mosso il tuto e l'acqua passava. Ho reinserito la molla da elettricista per tutto il tubo e non è uscito niente. Poi ci ho soffiato dentro ed è uscito qualcosa Questo qualcosa molto probabilmente faceva passare l'acqua durante le prove ma nella realtà durante il funzionamento a quanto pare otturava. Ricollegato tutto e ha scaricato. Stasera carico la lavastoviglie e faccio prova definitiva 🙂 Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Smonta il tubo di scarico dal muro e se puoi anche dallo scambiatore . Mettilo sotto acqua corrente e mentre ci circola acqua , scuotilo , cosi va via tutto da dentro e vedi se è libero internamente . Sono contento se hai risolto , ma questa procedura ha un suo perchè , non per creare problemi a chi deve operare . Noto molto spesso di fronte a determinate prove da fare , un po rognose , si cerca di trovare sempre un modo alternativo, sembra uguale , ma non lo è. Però va bene così . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati