Vai al contenuto
PLC Forum

Deimos AC con Shyra BFT

Samu65

Messaggi consigliati

Buongiorno e grazie a chi vorrà rispondermi.

Ho un motore DEIMOS AC A800 con scheda SHYRA funzionante da circa due anni.

Oggi dopo essersi aperto correttamente ha iniziato una chiusura lentissima. Ho tolto alimentazione.

Ho fatto una prova alimentando direttamente il motore e funziona sia in apertura sia in chiusura.

La scheda all'alimentazione presenta accesi i seguenti LED.

POWER, STOP, BAR (non ci sono coste BAR l'ingresso è ponticellato), SWC.

Al comando di apertura si sentono dei relè e si accende il LED PHOT (le fotocellule sono alimentate da uscita 24 Vsafe attiva solo durante il ciclo di manovra, e fin qui mi sembra tutto normale), ma si accende anche il led ERR e il LED SET lampeggia, si spegne il LED PHOT.

Il motore non parte.

Ho fatto prove con cancello tutto aperto, tutto chiuso e semiaperto.

Ho provato anche ad alimentare le fotocellule da uscita 24V avendo il LED PHOT sempre acceso.

Cosa potrebbe essere?

Grazie

deimos1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Samu65,

8 ore fa, Samu65 ha scritto:

Al comando di apertura si sentono dei relè e si accende il LED PHOT ............, ma si accende anche il led ERR e il LED SET lampeggia, si spegne il LED PHOT.

Allora il led SET lampeggiante indica: Errore test hardware scheda - Verificare collegamenti al motore - Problemi hardware alla scheda (contattare l’assistenza tecnica) Termica - Attendere il raffreddamento dell’automazione, mentre il led ERR  Test Fotocellule, Costa o Costa 8k2 fallito - Verificare collegamento fotocellule e/o impostazioni logiche, però vedo anche il led sulla ricevente che è acceso, per caso è sempre acceso o hai fatto la foto nel momento in cui premevi il tasto sul radiocomando?

Il led SWO si accende se porti il cancello a metà corsa?

8 ore fa, Samu65 ha scritto:

(le fotocellule sono alimentate da uscita 24 Vsafe attiva solo durante il ciclo di manovra, e fin qui mi sembra tutto normale)

Prova ad escludere la verifica delle fotocellule spostando il dip-switch 3 in OFF e spostando anche il filo di alimentazione della fotocellula TX (2 fili) dal morsetto 52 a 51, naturalmente ricordati che per ogni variazione di impostazione dovrai premere il pulsante S2 per più di 5 secondi per memorizzare le nuove impostazioni.

Posta un paio di foto panoramiche della scheda alimentata a riposo con il cancello a metà corsa in modo che si vedano anche i collegamenti e l'impostazione dei dip-switch

Sicuramente ce l'hai già, ma male non fa:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Shyra_ac_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73

e grazie per la tua risposta.

Il 20/12/2020 alle 02:05 , ROBY 73 ha scritto:

mentre il led ERR  Test Fotocellule, Costa o Costa 8k2 fallito - Verificare collegamento fotocellule e/o impostazioni logiche, però vedo anche il led sulla ricevente che è acceso, per caso è sempre acceso o hai fatto la foto nel momento in cui premevi il tasto sul radiocomando?

Il LED ERR si accende e rimane fisso subito dopo il comando. Con il LED ERR fisso e SET lampeggiante il manuale dice: "Errore test hardware scheda - Verificare collegamenti al motore - Problemi hardware alla scheda (contattare l’assistenza tecnica) Termica - Attendere il raffreddamento dell’automazione"

Come dicevo il motore alimentato a 230 V direttamente funziona correttamente il collegamento mi sembra in ordine e ha funzionato senza problemi per quasi due anni.

Eventualmente la termica si sarebbe raffreddata avendo lasciato il tutto non alimentato per più di un giorno.

Rimangono i problemi hardware. Dovrò sostituire la scheda?

Il led SWO si accende se porti il cancello a metà corsa?

A metà corsa entrambi i LED SWC e SWO sono accesi. SWC spento anta chiusa. SWO spento anta aperta.

Prova ad escludere la verifica delle fotocellule spostando il dip-switch 3 in OFF e spostando anche il filo di alimentazione della fotocellula TX (2 fili) dal morsetto 52 a 51, naturalmente ricordati che per ogni variazione di impostazione dovrai premere il pulsante S2 per più di 5 secondi per memorizzare le nuove impostazioni.

Provato anche questo. Niente da fare.

Allego foto che mostra la scheda appena alimentata e anta metà corsa (Con DIP-switch 3 OFF come sopra) .

LED accesi: POWER, STOP, PHOT, BAR, SWO, SWC.

162854835_Schedaappenaalimentata.thumb.jpg.2a1cdab024ef1b47e557777ec9ae53ed.jpg

Allego foto che mostra la scheda in errore e anta metà corsa (Con DIP-switch 3 OFF come sopra) .

LED accesi: POWER, ERR, STOP, PHOT, BAR, SWO, SWC.

LED lampeggianti: SET (nella foto si vede nel momento in cui è spento)

Errore.thumb.jpg.5072819de4206c583f3cab6bbd56d826.jpg

Ringrazio ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembra tutto in ordine, però non so se sia un effetto della foto, oppure proprio realtà, nel senso che mi sembra di vedere una leggerissima rigonfiatura della resistenza R62 e anche quella SMD subito a sinistra mi sembra quasi storta / messa male, guarda i cerchi gialli:

1028672034_SHYRABFT.jpg.71f8e1867b41f5e3c7e42d1687cbcf2e.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla)

Ed inoltre sopra la morsettiera rossa degli ingressi sicurezze mi sembra di vedere dello sporco:

82297351_SHYRA1BFT.jpg.0d20c8b1266caf6865af026474175f80.jpg

Non vorrei che ci fosse qualche "ospite indesiderato" dietro la scheda, prova a smontarla dal supporto plastico e controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao Roby73,

scusa se non ho risposta prima.

Ti confermo la rigonfiatuta sulla resistenza, mentre quella smd non riesco a valutarla. Sporco rimosso. Sotto la scheda nulla.

Alla fine ho sostituito la scheda e tutto è andato a posto.

Grazie.

Ciao

Modificato: da Samu65
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Samu65 ha scritto:

Ti confermo la rigonfiatuta sulla resistenza, 

Beh potevi provare a cambiare la resistenza, di certo non è normale quel rigonfiamento, tentar non nuoceva, magari cambiala e provi a tenere quella di scorta.

Comunque se hai cambiato la scheda ok, nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti