Vai al contenuto
PLC Forum

problema luci di natale

Alvi Pilotti

Messaggi consigliati

salve a tutti. circa un anno fa acquistai 3 paia di luci a batteria perché mi servivano per metterle in un posto dove non arrivava la corrente. Premetto che, in confronto alle luci con alimentatore (stessa marca, stesso colore) fanno un po' meno luce. l'altro giorno mi è venuta un idea su dove posizionare le luci di natale e fare come un albero sospeso con quest'ultime (ad esempio un gancio sopra e sotto attaccate al balcone). Ho 8 paia di luci ma 3 sono a batteria e 3 paia di luci con l'alimentatore le sto già usando da un'altra parte. quindi ho pensato di mettere le luci con l'alimentatore, ma non bastavano. ho pensato di mettere 2 paia di quelle a batteria ma fanno un fascio luminoso minore in confronto alle altre e non stanno bene. quindi ho pensato di collegare dove ci vanno le batterie un alimentatore da 6 volt (all'interno ci vanno 4 batterie AA), ma ancora facevano un fascio luminoso minore. ne ho smontato un paio e ho "bypassato" il controller. nel controller entrano 2 fili e ne escono 2 quindi ho provato a collegare direttamente le luci ai fili dopo il controller e si accende metà catena luminosa, ma fa un fascio luminoso come quelle con l'alimentatore. ho constatato che se inv🤔rto polarità si accende anche l'altra parte. io vorrei farla funzionare completamente ma non saprei come fare. aiuto! grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alvi Pilotti ha scritto:

ho constatato che se inverto polarità si accende anche l'altra parte. io vorrei farla funzionare completamente

O ci rimetti il suo controller, o inverti la polarità con un relè a doppio scambio, o la alimenti in AC a bassa tensione, con effetto collaterale un lieve tremolio.