Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno SMEG SE206x-5

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti

Ho un forno Smeg Se206x-5 che quando regolo la temperatura va oltre superandola ampiamente.  Per fare un esempio se setto 160 gradi se ne va a 190 e piu. Sarà il termostato? Poi a volte la rispetta ed altre no. Inoltre crea confusione anche il fatto che quando è acceso da un po la lucina rossa che indica l'accensione della resistenza del forno se abbasso la temperatura si spegne e viceversa. 

Grazie a chi potrà darmi qualche consiglio

Massimo

Modificato: da Massimo_65

Inserita:

Con cosa l'hai misurata la differenza di temperatura , tra quella impostata e la  reale ?

E cosa c'è di strano che  se abbassi la temperatura con forno acceso da un po , la spia si spegne ?

Si spegne  nel punto in cui  quella temperatura segnata sul quadrante  è già presente nel forno .

Inserita:

Ciao Stefano (ricordo che mi aiutasti anche con una lavastovoglie REX).

La temperatuira interna l'ho misurata con due termometri a sonda che utilizzo per le cotture barbecue. Non convinto della prima misurazione ho utilizzato anche il secondo termometro che mi ha restituito i medesimi valori.

Per quel che riguarda il fatto che si spegne la spia diminuendo la temperatura impostata credevo che l'accensione fosse legata al termostato ma magari mi sbaglio io.

A quanto scritto sopra aggiungo che impostata la T a 160 e selezionata la funzione cottura sopra/sotto e ventilazione la temperatuira interna mi segnava 245.

Se invece mettevo solo cottura sotto (sempre con T a 160) quella rilevata era 190-195.

Inserita:

Ma  cosa ti ha portato a verificare queste temperature ?

La spia rossa sempre accesa ?

Ha bruciato le cose  in cottura ?

Le sonde le hai appoggiate  sul basamento ?

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma  cosa ti ha portato a verificare queste temperature ?

Sto cucinando panettoni e pandori e ho bisogno che le temperature siano quanto piu precise

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ha bruciato le cose  in cottura ?

Le sonde le hai appoggiate  sul basamento ?

Si mi ha bruciato un prodotto in cottura.

Le soonde le ho attaccate a mezz'altezza alle due pareti con gli appositi sostegni senza che queste tocchino le pareti

Inserita:

Allora cambia il termostato , è  l'unico organo di controllo della temperatura .

Inserita: (modificato)

Ma  a te serve il termostato regolabile a bulbo ,  che sta sul fronte  .  

Scusa ,  ma dove la regoli la temperatura ?  , mettilo a vista  e comprane uno  uguale  .

Alcuni sono di sicurezza  e fissi . Quindi non ti servono .

Ce ne sono due di  quelli che  possono andare bene .

Ma vai da un ricambista che con una quindicina di euro te ne esci .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ah ok non sapevo che il termometro si trovasse dietro la manopola della regolazione della temperatura.

Domani lo smonto.

Intanto grazie.

Ti aggiorno

Inserita:

Ciao @Stefano Dalmo

tutto a posto.

Sostituito il termostato (e anche il temporizzatore che da tempo era rotto) e il forno è tornato funzionante.

Un dubbio solo mi è rimasto,

Qualcuno consiglia di sostituire oltre al termostato anche il termostato di sicurezza fisso basandosi sul fatto che se il primo si è rotto può darsi che è intervenuto a mia insaputa il secondo e che quindi si è rotto anch'esso. Non so se è un ragionamento sostenibile. Tu che idea hai in proposito?

Inserita:

Lascia stare  , non gli è succeso niente  altrimenti  non avrebbe funzionato .

Inserita:

Perfetto.

Allora il problema è definitivamente risolto.

Grazie mille di tutto.

Come sempre siete una garanzia!

Buona giornata e Buon Natale a tutti

Inserita:

Buone feste  anche a te . Grazie per l'aggiornamento .