Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia ariston genus 23 mffi tipo C va sempre

Rachid 1982

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti prima di tutto complimenti per questo forum , e grazie a tutti gli amministratori, vi spiego il mio problema con questa mffi 23 penso che sia del 98 un po’ vecchia ma funzionava bene fino qualche giorno fa, praticamente li do tensione e parte subito il ricercatore e se accendi la fiamma , ma senza aprire ne acqua ne riscaldamento, micro int sanitario funziona , pure il micro differenziale ricercatore, cosa po essere la 3vie o pure la scheda!!!. Se c’è qualche cat ariston sicuramente mi aiuterà. Grazie a tutti che mi rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, per "ricercatore" forse intendi il circolatore ? Se è così e parte anche la fiamma, potrebbe essere dovuto al fatto che entra in funzione il sistema anti congelamento o perché la temperatura è inferiore a 3 °C oppure perché una sonda NTC è starata. La pressione nell'impianto letta sul manometro è all'incirca di 1 bar?

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
59 minuti fa, Rachid 1982 ha scritto:

cosa po essere la 3vie

Sembra che la caldaia in questione sia dotata di scambiatore bitermico e quindi non ha la valvola a tre vie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Sembra che la caldaia in questione sia dotata di scambiatore bitermico e quindi non ha la valvola a tre vie. 

Ciao, grazie per la risposta, ti confermo che due scambiatore e mono termica, mi sa che Va sempre Perché in modalità antigelo!!!  Ho provato a cercare il sensore (sonda) ma non ho visto niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Buonasera, per "ricercatore" forse intendi il circolatore ? Se è così e parte anche la fiamma, potrebbe essere dovuto al fatto che entra in funzione il sistema anti congelamento o perché la temperatura è inferiore a 3 °C oppure perché una sonda NTC è starata. La pressione nell'impianto letta sul manometro è all'incirca di 1 bar?

Buona sera grazie per le risposte e la gentilezza. Si scusa circolatore . Ne ha due sonde sulla 3vie ris e acs . Va sempre poi solo togliere tensione per spegnere 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Hai ragione, infatti ho consultato il manuale della "Ariston T2 23 MFFI" La/le sonda riscaldamento generalmente sono immerse nello scambiatore primario oppure "aggrappate" ai tubi di mandata e ritorno alla sua uscita. Per non essere guaste, il loro valore elettrico in ohm deve essere di 10.000 con la temperatura delle stesse a 25°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Hai ragione, infatti ho consultato il manuale della "Ariston T2 23 MFFI" La/le sonda riscaldamento generalmente sono immerse nello scambiatore primario oppure "aggrappate" ai tubi di mandata e ritorno alla sua uscita. Per non essere guaste, il loro valore elettrico in ohm deve essere di 10.000 con la temperatura delle stesse a 25°C.

Le sonde non li ho controllate, ho controllato il micro acs e il micro differenziale , e scheda ,  praticamente sta caldaia ha cominciato a dare problemi da quando hanno accesso i termosifoni e la pressione scesa a zero, hanno caricato e poi non se spegni più , prima solo con il riscaldamento ho cambiato il crono termostatato ambiente Andata bene una giornata ,poi niente in risc va sempre. Ora lo fa con risc/acs ...In questo caso devo controllare le sonde, altrimenti caldaia nuova . È del 98 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok , se hai un tester e sai adoperarlo, potresti staccare i fili dalle sonde e misurare la loro resistenza, oppure visto che è quella del riscaldamento che aziona la funzione antigelo, solo per una prova potresti invertire i fili delle due sonde per vedere cosa succede. O sempre solo per una prova, sostituire le due sonde con due semplici resistenze da 10 Kohm e sempre solo per vedere cosa succede. Se in uno di questi modi la caldaia non parte senza alcuna richiesta e con richiesta di calore si, significa che la sonda attuale è guasta. Nel caso dovesse servire è reperibile anche in rete. Il suo codice originale è: 569236, ma è possibile utilizzarne anche una generica o di diverso colore ma con connettore elettrico e filettatura uguali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta, ti confermo che due scambiatore e mono termica, mi sa che Va sempre Perché in modalità antigelo!!!  Ho provato a cercare il sensore (sonda) ma non ho visto niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma dove lo hai cercato ? 

Apri il carter comandi ,  abbassalo e guarda a sinistra sotto la tre vie ,  c'è quello  del riscaldamento  e che potrebbe causare questo problema .

Mentre verso destra da questo  sullo scambiatore a piastre c'è quello per la sanitaria ..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Stefano, si lo trovati sulla 3vie . Pensavo che era a parte la sonda del anti gelo . Ho due sonde usate ma funzionano ma di una Riello. Faccio una prova poi vi aggiorno. Grazie a tutti due per l’aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Apri il carter comandi ,  abbassalo e guarda a sinistra sotto la tre vie ,  c'è quello  del riscaldamento  e che potrebbe causare questo problema .

Mentre verso destra da questo  sullo scambiatore a piastre c'è quello per la sanitaria ..

Non riesco ad caricare le foto, mi chiede dei formati che forse il mio telefono non cela 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non riesco ad caricare le foto, mi chiede dei formati che forse il mio telefono non cela fa !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vi aggiorno, il problema era il micro interruttore acs  ... lo provato con il tester apri e chiudi perfetto appena montato riamane sempre attaccato , mi sono accorto tagliando un filo ... comunque ho messo un altro nuovo va tutto bene in acs . Invece in riscaldamento rimane sempre accesa , cambiato le sonde per fortuna ne avevo due uguale, ora la caldaia funziona a dovere anche con il crono termostatato ambiente. Grazie mille per il vostro aiuto soprattutto a Vincenzo e Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti