Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis k più Problema termostato?

Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho la moglie sul piede di guerra e ( ovviamente) poco tempo( rientro tra i "fortunati" che non fanno ferie lavorative). e quindi avrei un pochino di fretta. La lavatrice parte, fa tutto il suo ciclo ma è diventa una lavatrice a vapore. La resistenza non stacca mai e dopo un pò si vede uscire vapore dal coperchio. Io do la colpa al termostato( trovato in vendita) ma vorrei una conferma. Girando la manopola della temperatura si sente il clic poco dopo superata la temperatura fredda(dal minimo la girero di 5°, forse meno). Ho tolto il sensore presente nel retro del cestello, quello con il filo di rame, e l'ho immerso in una tazza con acqua quasi bollente. Lho lasciato li un poco ma la manopola della temperatura fa il clic più o meno sempre nella stessa posizione. Confermate il mio dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma quando avvii il ciclo e sta riscaldando  porta il selettore  a zero  , così  se si stacca  la tensione sulla resistenza  ti assicuri che non ci sono altri inconvenienti che  ti creano questo problema e lo cambi tranquillamente .

Se  prosegue  nel riscaldare  , stacchi un cavo dal  termostato  e vedi se  è incollato  il termostato   ecc .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so.  Mi sono fatto troppe seghe mentali. Se lo metto a 0 scatta e apre il il contatto togliendo corrente alla resistenza.  Acquisto il termostato e lo cambio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La particolarità della kPiù sta nel timer, quello famoso che si incendia perché il cavo di alimentazione è sottodimensionato, che prevede il termostop dinamico, quindi il ciclo non avanza fino a quando non è raggiunta la temperatura impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità intanto che aspetto che arriva il ricambio. Ma prima che l'acqua arrivi ad una temperatura tale da fare vapore, non dovrebbe intervenire il secondo termostato posto sulla vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, fai la prova con il termostato come se fosse quello del forno. Ti faccio fare una prova pratica. Collega il termostato come da figura e controlli se girando piano piano la manopola il termostato stacca il ferro da stiro. Parti dal minimo e ti fermi, sestacca aumenti di poco e deve staccare e così via, così.

https://i.postimg.cc/zB3xFtBm/ferro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao . Il termostato scatta sempre quasi al minimo. Ho anche provato a mettere il pezzo che va sulla vasca in una tazza di acqua bollente ma sento il termostato scattare sempre nello stesso punto.

L'immagine non si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che si vede.

ferro.png

mettilo al minimo e vai ad aumentare piano piano quando stacca e vedi se durante tutta la corsa il termostato attacca e stacca.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Termostato arrivato, sostituito e la lavatrice è tornata funzionate. Ho scoperto che non funzionava più per "colpa" mia. Si è staccato un terminale sulla parte finale del termostato, quello che va nella vasca. Questo è sicuramente successo poco dopo la sostituzione della crociera. A furia di smontare e rimontare( non è la prima volta che ci metto mano) si è rotto. E avevo la moglie sul piede di guerra 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...