Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè al termostato per spegnere la pompa di calore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera , 

vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo, sono nuovo del forum. Vi chiedo aiuto per il mio problema: Ho un impianto a caldaia che alimenta oltre a dei comuni radiatori una macchina (ventilante canalizzata airwell  idronica) che sfrutta l’acqua calda generata dalla caldaia per canalizzare aria calda nelle stanza. Il mio problema è che quando il termostato raggiunge la temperatura impostata e spegne la caldaia , la macchina che genera genera aria calda continua a ventilare (non stacca) con conseguente ventilazione di aria fredda.

mi hanno detto che per risolvere è possibile montare un relè tra il termostatò e la caldaia in modo di far staccare la macchina ventolante assieme alla caldaia. 
Sapreste indicarmi il collegamento da fare e il tipo di relè da montare ? 
grazie ancora 

Inserita: (modificato)

Ciao,  dovrai portare ai contatti del termostato la fase e l'uscita dello stesso ad alimentare la bobina di un contattore 2P a 230V che sopporti sui contatti la corrente assorbita dal gruppo ventilante. Uno simile a questo. Due fili di un contatto del contattore li porti alla caldaia nei punti dove prima stavano quelli del termostato. I due fili dell'altro contatto del contattore servono ad interrompere la fase di alimentazione del gruppo ventilante.

Scusami ma non ho modo di farti uno schemino........ Ovviamente tutti questi lavori togliendo corrente ai locali...

Modificato: da drn5
vincenzo barberio
Inserita:

Salve, attualmente in che modo "parte " (come fa a partire) la ventola della macchina?

Maurizio Colombi
Inserita:

Personalmente inserirei un termostato a bulbo nel radiatore dello split in modo che questo parta solo quando c'è acqua calda al suo interno.

vincenzo barberio
Inserita:

Sarei dello stesso avviso di Maurizio. In poche parole come si fa con i ventilconvettori.