pikkio Inserito: 20 dicembre 2020 Segnala Inserito: 20 dicembre 2020 Buonasera, ho una caldaia Baxi Luna 3 240 i, montata nel 2007,è andata sempre bene,ovviamente con la dovuta manutenzione,l'altro ieri notando che l'acqua non diventava più calda ho pensato al solito scambiatore secondario a piastre sporco,così dato che un paio di anni fa lo avevo pulito questa volta ho deciso di comprarlo nuovo,montato lo scambiatore nuovo già che c'ero ho pulito il bruciatore e gli ugelli. Adesso mi è sorto un problema,in cucina arriva l'acqua calda bollente il display della caldaia indica anche 55 gradi e più, invece in bagno quando apro l'acqua la calda la caldaia parte senza problemi ma la temperatura non sale più di 30 gradi ,e toccando i tubi dello scambiatore primario,soprattutto il destro non è caldissimo. I tubi sono puliti , l'acqua esce senza problemi sia da vasca che lavandino e bidet non riesco proprio a capire,l'unica differenza tra il bagno e la cucina e che in cucina il flusso è un po minore,ma anche se in bagno riduco il flusso la temperatura non sale. P.s:lo scambiatore che ho montato ha 14 piastre il vecchio 12,non credo che 2 piastre facciano la differenza. Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille
pikkio Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 Aggiornamento,ho cambiato le due sonde sanitaria e termosifoni,e la temperatura sale a 38 gradi,domani cambio anche il filtro trasduttore e vediamo. Allego foto con acqua aperta in cucina,e in bagno.
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Inserita: 22 dicembre 2020 Scusa , ma perchè sta il simbolo del termosifone dove ci sono 37° E giù non si vede il termo . Non dovrebbe esserci il rubinetto come icona ?
pikkio Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2020 il simbolo del termosifone è sul display perché indica che la caldaia è su modalità inverno,quando sono accesi termosifoni lampeggia. C'è anche alla seconda foto ma non so vede per il riflesso della luce. Ancora non sono riuscito a cambiare il trasduttore perché devo comprare un bussola da 18(ho solo 17 e 19),comunque ho notato che l'acqua in bagno,dopo averla fatta scorrere alcune volte arriva anche calda bollente,ma in caldaia segna sempre max 40, in cucina invece tutto ok acqua bollente e display che segna 55/60 gradi e sono all'incirca alla stessa distanza dalla caldaia.
Messaggi consigliati