sergio63 Inserito: 20 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2020 Buongiorno a tutti del forum sono alla ricerca di un'idea per risolvere un problema della mia lavasciuga. Qualche giorno fa nel bel mezzo di un lavaggio si è spenta completamente obbligandomi ad intervenire all'interno per la ricerca del guasto, ho riscontrato componenti bruciati e persino un integrato esploso nella scheda a relè, quella posta in basso a sinistra per intenderci. Ergo ricerca e programmazione nuova scheda originale Ariston, installata e nulla è cambiato. Controllo visivo collegamenti, persino battitura fili tra connettore e connettore e mi accorgo che non arrivano i 5 volt alla scheda comando, anzi per meglio dire arrivano sul connettore ma appena collego il connettore alla scheda scendono vertiginosamente a meno di 0,5 volt, sostituzione anche della scheda comando, nessun risultato positivo, la macchina resta muta come se non ci fosse alimentazione. Tra il cambio di una scheda e l'altra ho fatto anche i seguenti controlli a freddo: sonda temperatura acqua 2,4 Ohm solenoide 1 vaschetta 3,53 Ohm solenoide 2 vaschetta 3,41 Ohm solenoide 3 vaschetta 3,40 Ohm tachimetrica motore 115,6 Ohm avvolgimento statorico motore 1,6 Ohm avvolgimento rotorico motore 3,4 Ohm sonda temperatura aria calda 29,22 Ohm bobina serratura oblò 206,4 Ohm pompa acqua scarico 190,8 Ohm resistenza acqua 31 Ohm motore ventola aria calda 48,5 Ohm resistenza aria calda 44,5 Ohm carboncini ok - lunghezza oltre 2,5 cm cad. non ho potuto verificare il pressostato in quanto non sono riuscito a reperire uno schema di collegamento che mi desse certezza sulle misure rilevate prove a caldo collegando direttamente ogni componente sottoelencato con alimentazione diretta 230 volt: resistenza acqua calda - scalda resistenza aria calda - scalda pompa evacuazione acqua - funziona ( mi ha svuotato il cestello ) solenoidi 1, 2, 3 - si eccitano aprendo e chiudendo le valvole corrispondenti motore lavatrice - ok sia a rotazione sx che a rotazione dx serratura oblò - ok, il solenoide si eccita e blocca arrivo alimentazione alla scheda relè - ok ( infatti sul connettore della scheda comando mi ritrovo +/- 5 Volt DC ) che resterebbe da fare? attendo consigli e idee Grazie Sergio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 12 minuti fa, sergio63 ha scritto: che resterebbe da fare? Di rivolgerti all'assistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ReWeNgE Inserita: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Ciao Sergio. Hai risolto? Io ho un problema con la stessa lavasciuga Non riesco a far partire nessun lavaggio, emette 3 bip e lampeggia la spia del oblò. Da un sito di riparazioni avevano sostituito la sonda ntc ed infatti era ripartire ma ora lo fa ancora. Ho sbagliato sonda? Oppure è un problema di scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati