Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore 12V con batteria tampone

vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo sostituire un alimentatore 12V da 10A con batteria tampone.

Siccome in zona non sono riuscito a reperirlo ed in rete non arriva in tempi brevissimi, avrei pensato ci comporlo io.

Solo che ho il dubbio se posso mandare l' uscita a 12V di un normale alimentatore in parallelo sia al carico da alimentare che alla batteria ( se non sbaglio alla batteria, per tenerla in carica dovrei mandare 13,7V , giusto?).

Vi sarei grato se qualcuno mi potesse dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un alimentatore regolabile in grado di arrivare a 14 volt e oltre, altrimenti la batteria non si carica.

La regolazione va fatta a pieno carico, in modo che l'alimentatore alimenti tutto il carico e mantenga la corrente di carica per la batteria al valore di 1/100 della sua capacità.

Per esempio, per una batteria da 40 Ah e un carico di 6 Ampere, l'alimentatore dovrà erogare tensione regolandolo fino a leggere sulla batteria 0,4 Ampere, quindi 6,4 Ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, vinlo ha scritto:

devo collegare la batteria ed il carico sulla stessa uscita dell 'alimentatore?

Dipende da cosa devi sostituire.

Se nel tuo alimentatore, del quale non abbiamo le caratteristiche, avevi un morsetto dedicato per la batteria, puoi adottare il metodo della regolazione precisa con misura della corrente di mantenimento sulla batteria, e collegare batteria e carico in parallelo all'alimentatore.

Se invece l'alimentatore andava ad un circuito di carica dedicato ci pensa lui a regolare la carica, ma la tensione di partenza deve sempre essere superiore ai 13,8 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.ebay.it/i/363134847396?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=363134847396&targetid=885256735648&device=m&mktype=pla&googleloc=20546&poi=&campaignid=9556814090&mkgroupid=99850060482&rlsatarget=pla-885256735648&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=EAIaIQobChMI7oLznfve7QIVDbDtCh3IqgeyEAQYAiABEgKQF_D_BwE

In pratica devo sostituire uno così.

In uscita ha normalmente i morsetti con uscita 12v per il carico , in più ha i due cavetti con i faston per la batteria.

Quando manca tensione , communta il carico in automatico sulla batteria.

Dovrei trovare il sistema per fare questa funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'alimentatore non è da 10 Ampere, ma da 2,5  e in assenza di rete non commuta nulla.

Semplicemente l'uscita viene fornita dalla batteria.

Che batteria devi ricaricare ? (Quanti Amperora)

Che assorbimento hai in uscita ? (Quanti Ampere)

Per quanto tempo vuoi mantenere la tensione in assenza di rete ?

Segui le mie indicazioni, fatti due conti e trai le tue conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma un sistema alimentato in tampone non ha nessun relè e nessuna commutazione in assenza di rete !

(per esempio Allarmi, Videosorveglianza, Cancelli automatici)

Altrimenti non sarebbe in "Tampone"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vinlo ha scritto:

Dovrei trovare il sistema per fare questa funzione

Questa è la richiesta dell' interessato,e lo schema postato si riferisce a questa richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

E quando non manca , cosa fa il tuo circuito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddire Ciccioilgrande, ma l'alimentatore postato da Vinlo lo conosco bene e lavora proprio in tampone, come da titolo della discussione.

L'affermazione di Vinlo non è una richiesta, ma la sua interpretazione (errata) del funzionamento.

In tampone il carico non si accorge se l'alimentazione proviene dalla rete o dalla batteria, nemmeno per un millisecondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Quell'alimentatore non è da 10 Ampere, ma da 2,5  e in assenza di rete non commuta nulla

Ho preso un immagine dal web per rendere l’idea.

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Che batteria devi ricaricare ? (Quanti Amperora)

Che assorbimento hai in uscita ? (Quanti Ampere)

Per quanto tempo vuoi mantenere la tensione in assenza di rete ?

Ho trovato questo alimentatore montato in un impianto di video sorveglianza.

Deve ricaricare in batteria da 7Ah .

In uscita ho circa 6 A di assorbimento.

45 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Mi spiace contraddire Ciccioilgrande, ma l'alimentatore postato da Vinlo lo conosco bene e lavora proprio in tampone, come da titolo della discussione.

L'affermazione di Vinlo non è una richiesta, ma la sua interpretazione (errata) del funzionamento.

Chiedo scusa se ho generato confusione, ma credevo, a questo punto posso dire sbagliando, che questo alimentatore, quando manca tensione in ingresso, commuti l’uscita sulla batteria.

Se ho capito bene, l’impianto è sempre alimentato dalla batteria?

Posso montare un semplice alimentatore ( per intenderci uno come questo del link sotto , che non ha i cavetti per la batteria?)

https://www.amazon.it/ALIMENTATORE-TRASFORMATORE-PROFESSIONALE-12V-10A/dp/B00TQSX0MC/ref=asc_df_B00TQSX0MC/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90713118060&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10683875872296874475&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20546&hvtargid=pla-121276261980&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

NON puoi tenere carica una batteria da 12 volt alimentandola a 12 volt !

Ci vuole un alimentatore da almeno 13,8 volt regolabile in modo che con tutti i carichi collegati la batteria riceva anche la corrente di mantenimento.

Mi sembra di averlo già detto.

Per il tuo impianto ci vuole un RS 150-15, da regolare con attenzione mettendo un amperometro in serie alla batteria, fino a leggere tra 70 e 80 mA.

Quello che hai postato è da 12 volt ma non arriva a 14 volt nemmeno regolando il trimmer, e comunque i condensatori in uscita ne soffrirebbero.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ci vuole un alimentatore da almeno 13,8 volt regolabile in modo che con tutti i carichi collegati la batteria riceva anche la corrente di mantenimento.

Sulle batterie piombo-gel, di qualità appena decente ci sono i dati di carica. La tensione consigliata per il funzionamento in tampone è proprio 13.8V

a conferma di quanto ha scritto Patatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2020 alle 20:11 , vinlo ha scritto:

Ciao a tutti, devo sostituire un alimentatore 12V da 10A con batteria tampone.

Questo almentatore fungeva da caricabatterie?e te le riusciva a caricare le batterie? e per questo motivo che vuoi sostituirlo?perche se funziona ed è uno switching, la tensione di uscita è possibile aumentarla di qualche volt senza necessità di acquistarne un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, gabri-z ha scritto:

E quando non manca , cosa fa il tuo circuito ?

ti rispondo subito, quando c'è tensione il rele si attrae e commuta  e la batteria viene ricaricata; invece quando manca, il rele si rilascia e la batteria alimenta il carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Quello lo può capire chiunque, vedendo lo schema, ma se c'è la rete "" pare "" che il carico sia morto, vuol dire che si può utilizzare solo in mancanza di rete secondo te.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Beh... Quello lo può capire chiunque, vedendo lo schema, ma se c'è la rete "" pare "" che il carico sia morto, vuol dire che si può utilizzare solo in mancanza di rete secondo te.... 

non sapendo l'utilizzo ,si possono solo fare ipotesi, per esempio se il carico è un allarme,  quando c'è la tensione di rete,ci sarà un circuito che provvede, in mancanza interviene la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, patatino59 ha scritto:

Per il tuo impianto ci vuole un RS 150-15, da regolare con attenzione mettendo un amperometro in serie alla batteria, fino a leggere tra 70 e 80 mA.

Non ho capito benissimo.

Di solito i caricabatterie/alimentatori "in tampone" sono sostanzialmente degli alimentatori con tensione di 13,8 V a vuoto e corrente limitata ad un valore opportuno a seconda della batteria da caricare (per le piombo ermetiche, di solito, la massima corrente in Ampère è circa 0,25 volte la capacità della batteria in Ah).

Ho visto che l'RS 150-15 è un alimentatore a tensione costante (leggermente regolabile tra 14.25 ~ 16.5V) ma senza regolazione di corrente, mi pare. Se è così, come si ottiene il risultato necessario? Da quale esigenza/calcolo scaturisce una corrente di 70-80 mA?

Modificato: da davide_m
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, davide_m ha scritto:

corrente limitata ad un valore opportuno a seconda della batteria da caricare

E il carico chi lo alimenta ?

La tensione di 13,8, regolata in modo da garantire che nella Batteria entri sempre la corrente di mantenimento (7 Ah diviso 100= circa 70 mA), alimenta anche tutto il carico.

Se l'alimentatore caricasse solo la batteria questa dovrebbe essere connessa solo quando serve, e la corrente di carica, in quel caso può anche essere elevata, ma per un tempo limitato.

Sono due concetti totalmente differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, patatino59 ha scritto:

E il carico chi lo alimenta ?

Fintanto che il carico assorbe una corrente I<Imax (corrente massima dell'alimentatore), il carico è alimentato dall'alimentatore. Nel momento in cui l'assorbimento aumentasse, l'alimentatore entra in limitazione di corrente e la restante corrente viene fornita dalla batteria. Questo è il modo in cui funzionano tante centraline antifurto che ho visto, in cui la batteria interviene erogando corrente in caso di blackout; passando la maggior parte del tempo ad una tensione "floating" di 13,8V sempre collegata

17 minuti fa, patatino59 ha scritto:

La tensione di 13,8, regolata in modo da garantire che nella Batteria entri sempre la corrente di mantenimento (7 Ah diviso 100= circa 70 mA)

Le batterie al piombo non si caricano come le Ni-Cd o Ni-Mh. Se aggiusti la tensione dell'alimentatore per avere la corretta corrente di mantenimento quando la batteria è carica, avrai una corrente troppo elevata quando la batteria è scarica. Per la carica di batteria al piombo, la limitazione in corrente è sostanzialmente obbligatoria (ed è per questo che, come dice Livio, è quasi sempre ben indicata in etichetta).

Per di più l'alimentatore che hai indicato (RS 150-15) ha come tensione minima 14,25 V.. troppa per essere lasciato collegato in tampone (13,6-13,8V)

Ciò detto, sarebbe utile che il nostro amico ci descrivesse "il carico".

Modificato: da davide_m
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, davide_m ha scritto:

Ciò detto, sarebbe utile che il nostro amico ci descrivesse "il carico".

Concordo pienamente altrimenti si rischia di brancolare nel buio,inoltre pare che voglia acquistare un nuovo alimentatore mentre se trattasi di uno switching,i soldi se li potrebbe risparmiare poiché è sufficientemente sostituire una resistenza per avere quei 2 volt in più, oppure cercare un atx ( chi non ne ha in casa?) ed adattarlo,le idee sono tante ma pare che l'interessato non si interessa più...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, vinlo ha scritto:

Ho trovato questo alimentatore montato in un impianto di video sorveglianza.

Deve ricaricare in batteria da 7Ah .

In uscita ho circa 6 A di assorbimento.

Mi sembra tutto  abbastanza chiaro.

Confermo tutto quello che ho scritto, avendolo provato personalmente.

Tutti gli impianti di allarme funzionano così, e non è pensabile di adottare soluzioni posticce o accroccate.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti