tommy72 Inserito: 20 dicembre 2020 Segnala Inserito: 20 dicembre 2020 buongiorno, volevo chiedervi: nel caso di quadro elettrico ad incasso, sia in abitazione civile che in ambito attività commerciale, se il quadro è interamente in materiale plastico, compreso anche lo sportello anteriore, le barre din all'interno vanno collegate alla massa? e se si, qual'è la norma a cui fa riferimento questa installazione, e in che modo si realizza il collegamento??
fradifog Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 Perchè doversti metterle a terra? Sono una massa,una massa estranea?
luigi69 Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 Esatto NON sono da collegare a terra
tommy72 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 23 ore fa, fradifog ha scritto: Perchè doversti metterle a terra? Sono una massa,una massa estranea? sono esattamente le barre din dove agganciare differenziali e magnetotermici, sono fissate con due viti sul fondo del quadro che è in plastica; ma vi assicuro che ho visto un certificatore contestare all'installatore che la massa non fosse collegata alle barre, con tanto di strumentazione a seguito
hfdax Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 (modificato) 17 minuti fa, tommy72 ha scritto: vi assicuro che ho visto un certificatore contestare all'installatore che la massa non fosse collegata alle barre, con tanto di strumentazione a seguito Non stenso a crederci! Sai quanti "certificatori" incompetenti ci sono in giro? La barra di fissaggio DIN dei quadri non è una massa perchè non può essere toccata (a meno di aprire il quadro). Ma vai a spiegarlo ad un funzionario pieno d se in stato di ebbrezza da "potere". Quando ti capita sta gente metti la barra a terra e li accontenti. Modificato: 21 dicembre 2020 da hfdax
Maurizio Colombi Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 35 minuti fa, hfdax ha scritto: Quando ti capita sta gente metti la barra a terra e li accontenti. Lasciandoli vivere nella loro ignoranza...
luigi69 Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 1 ora fa, hfdax ha scritto: Quando ti capita sta gente metti la barra a terra e li accontenti. No no....perché passerei dalla parte del torto io....se il quadro è a doppio isolamento poi.....
hfdax Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 2 minuti fa, luigi69 ha scritto: No no....perché passerei dalla parte del torto io....se il quadro è a doppio isolamento poi..... Mah...Tu hai anche ragione in linea di principio. Ma io ho rinunciato a discutere con certa gente perchè è inutile . Non la spunti mai. Energie e tempo sprecati. E le mie energie e il mio tempo non sono infiniti.
Maurizio Colombi Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 La verificatrice (e dico verificatRICE) inviata dall'USL presso un centro estetico, ha fatto delle "storie" sulla mancata segnalazione del nodo equipotenziale: "o si installa il nodo equipotenziale, o non rilascio le autorizzazioni" disse perentoria! Alle rimostranze del geometra incaricato delle pratiche ho risposto sinceramente in questo modo: "Abbiamo due possibilità, possiamo fare causa all'ispettrice, ricercando le varie norme, scartabellando i vari fascicoli, incaricando un legale e sostenendo delle spese che ci porteranno a perdere tempo e denari oppure comprare un cartello da 2,50 €, attaccarlo sulla prima cassetta di derivazione e lasciare vivere la signora nella sua enorme ignoranza". Indovinate quale sia stata la scelta?
hfdax Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: ndovinate quale sia stata la scelta? Umh.. mmm...mah.................EUREKA!! LO SO!!
ROBY 73 Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 9 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Indovinate quale sia stata la scelta? Beh chiaro, la prima soluzione naturalmente, e chi è che non lo farebbe per mandare avanti la parcella dell'avvocato, vorresti buttare via così 2,50€ per un semplice cartello?!
tommy72 Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 Il 21/12/2020 alle 20:33 , hfdax ha scritto: Non stenso a crederci! Sai quanti "certificatori" incompetenti ci sono in giro? La barra di fissaggio DIN dei quadri non è una massa perchè non può essere toccata (a meno di aprire il quadro). Ma vai a spiegarlo ad un funzionario pieno d se in stato di ebbrezza da "potere". Quando ti capita sta gente metti la barra a terra e li accontenti. è proprio l'impressione che ho avuto io vedendo all'opera quel certificatore, e francamente anche io se fossi al posto dell'installatore opterei per la tua soluzione
Messaggi consigliati