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PLC Forum


Collegamento motore a spazzole 24V a centralina


Dario1987

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Buonasera,

 

Questo e' il mio primo post, mi chiamo Dario, ho 33 anni e scrivo da Francoforte. L'argomento in questione riguarda una macchina a pedali che ho deciso di convertire in elettrica per mio figlio. Per la componentistica mi sto servendo di un classico motore a spazzole 24 v 350watt di potenza, num. 2 batterie al gel 12v da 12 Amper ciascuna collegate in serie, un regolatore di velocita' con tasto di accensione/spegnimento, retromarcia, e potenziometro; dati tecnici regolatore : 10/55V 60Amper max di potenza per motori 12/24/36 volt.

Infine ho acquistato una centralina per biciclette elettriche per motori da 24v e 350 fino a 500Watt di potenza, alla quale vorrei installare un pedale per l'accelleratore. L'idea era quella di contollare l'accensione e lo spegnimento nonche' la corrente max attraverso il regolatore di giri mentre per quanto riguarda la centralina, utilizzarla esclusivamente per l'acceleratore a pedale ed in fase di ricarica collegare ad essa il caricabatterie. Purtroppo non so per quale motivo il motore non viene azionato ne se collegato al regolatore di velocita' utilizzando il potenziometro per aumentare e diminuire il numero di giri, ne tantomeno se collegato direttamente alla centralina utilizzando il pedale precedentemente collegato. Aggiungo un po' di foto per farvi capire.

Regolatore di velocita' 4 entrate, +/- per il motore e +/- per la batteria. 

Centralina: rosso/nero spinotto per batteria, blu - e giallo + per il motore

ed infine spinotto a tre cavi rosso/nero/blu per il pedale.

Effettuati gli opportuni collegamenti il motore non si muove. Si aziona solamente se lo collego direttamente alle batterie.

Con il multimetro ho verificato che arrivasse corrente al motore, ma sia nell'uscita della centralina che in quella del regolatore, non arriva corrente.

Sarei grato se qualcuno tra di voi mi voglia aiutare.....

Grazie in anticipo🤝

 

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Modificato: da Dario1987
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La centralina in metallo forata con il display ne ho una anch'io e funziona semplicemente alimentandola e agendo sul commutatore e potenziometro, al limite fai attenzione che non sia una a 48V, per la centralina per bici fai attenzione perchè solitamente hanno una sicurezza tipo un ponte da fare su un connettore e molte aspettano il sensore pedali o corona catena diversamente non eroga tensione.

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!!!Presta Attenzione!!!

 

YIYUN YK31C Controller

 

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Dipende probabilmente dai collegamenti dell'acceleratore, in un documento si legge (tradotto con google):

 

Sullo schema è chiamato "governatore della velocità" il connettore throttle 

 

Come sono disposti i fili

 

•Il primo è il filo di segnale blu (anche spesso contrassegnato in verde)
•Il secondo è nero (- 5V negativo)
•Il terzo è rosso (+5V positve)

 

Ma sull'acceleratore i fili elettrici più comuni sono collegati come segue...

 

•Il primo è nero (- 5V negativo)
•Il secondo è il filo di segnale blu (spesso contrassegnato anche come verde)
•Il terzo è rosso (+5V positve)

 

Collegare i fili al nero, dal rosso al rosso e dal colore al colore: è necessario riassemblare nuovamente i fili del connettore.


• Batteria :Nero spesso (negativo alimentazione) /Rosso spesso (positivo alimentazione)
Motore :Giallo spesso (negativo motore) /Blu spesso (positivo motore)
Interruttore di accensione:Rosso sottile(VCC)/Blu sottile
Indicatore: rosso sottile (uscita di potenza indicatore) /nero sottile (indicatore negativo)
Freno: giallo sottile (segnale freno)/nero sottile (negativo alimentazione)
Regolatore di velocità: Blu sottile (ingresso del segnale del manubrio di velocità) /Nero sottile (negativo alimentazione)/rosso sottile(5V positivo alimentazione)
Porta di carica: rosso sottile (ingresso di carica positiva) /nero sottile (negativo alimentazione)
Luce freno: rosso sottile (positivo alimentazione) /nero sottile (negativo alimentazione)

 

• Tensione: 24Volts o 36v o 48V
• Potenza nominale: 250-800 watt
• Motore: dipende dalla versione di potenza della centralina (24,36,48, può essere 250W,350W,500W,800W)
• Limite corrente:28A+-1ATensione breve
• Protezione:20V+-0,5V (per 24V)
• Maniglia freno: meccanica normalmente aperta
Regolatore di velocità 1-4 V (acceleratore)
• Taglia 102x65x38mm

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2 ore fa, GiRock ha scritto:

throttle 

 

Con "throttle" gli anglofoni indicano proprio il comando dell'acceleratore.

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Grazie per l'esaustiva risposta e per il disegno molto ben dettagliato!!!!! Il problema riguardante la centralina e' stato individuato, in pratica avevo invertito per errore i cavi del pedale, nel mio caso non e' presente il cavo nero bensì quello giallo che avevo utilizzato come segnale anzichè come negativo ( rosso+, giallo-, verde segnale). Adesso funziona tutto egregiamente, ma non ho ancora collegato il regolatore di giri.

Per quanto riguarda appunto il regolatore di velocitá deve avere un qualche difetto di fabbricazione poiché non ha mai funzionato. Ho richiesto la restituzione del denaro ed ho provveduto all'acquisto di uno nuovo. A tal proposito volevo domandarvi quale fosse la disposizione migliore in sequenza:

1- Batteria - regolatore di velocitá - centralina - motore.

Oppure:

2- Batteria - centralina - regolatore di velocitá - motore.

 

Ho necessita' di installare anche il regolatore di velocita' per due essenziali motivi:

1- posso regolare la corrente in uscita di modo che mio figlio non spinga troppo rischiando che si faccia del male.

2- il regolatore e' provvisto di invertitore che utilizzerei per la retromarcia.

 

Grazie per la vostra competenza e buon Natale a tutti!!!!!!!!!!!!🥂🥂🥂

 

Modificato: da Dario1987
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