Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato ON-OFF su caldaia Vaillant

Blanik

Messaggi consigliati

Salve!

Vorrei aggiungere un termostato ambiente ON-OFF ad una Vaillant VCWI 240 EH.

Vorrei autocostruirlo in quanto ho esperienze in elettronica e in rete trovo molti 

schemi elettrici.

Sul retro del coperchio che copre la morsettiera vedo che va collegato ai contatti 3,4,5.

Vedo, come facente parte del termostato, il simbolo di una resistenza collegata fra 4 e 5, 

mentre il contatto mobile è fra il 3 ed il 4.

Orbene, che valore ohmico ha questa resistenza? Sul coperchio non è indicato.

Credo che serva a tenere a livello alto il 4 quando il contatto è aperto.

Grazie dell'attenzione.

100_4987.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il morsetto 5 è un neutro per controlli esterni, ed è in connessione col fusibile da 2A (rappresentato dal rettangolo cui tu ti riferisci). Non va quasi mai collegato, a meno di non voler connettere simultaneamente alla caldaia sia un termostato on-off che un timer separato.

Il semplice termostato ambiente on-off che tu vuoi inserire va pertanto collegato ai soli morsetti 3 e 4.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2020 alle 00:09 , adrobe ha scritto:

Il morsetto 5 è un neutro per controlli esterni, ed è in connessione col fusibile da 2A (rappresentato dal rettangolo cui tu ti riferisci). Non va quasi mai collegato, a meno di non voler connettere simultaneamente alla caldaia sia un termostato on-off che un timer separato.

Il semplice termostato ambiente on-off che tu vuoi inserire va pertanto collegato ai soli morsetti 3 e 4.

Quindi quel parallelepipedo non è una resistenza bensì un fusibile... Da quanti A? Rapido? Ritardato?

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Blanik ha scritto:

Quindi quel parallelepipedo non è una resistenza bensì un fusibile... Da quanti A? Rapido? Ritardato?

Grazie per la risposta.

Ah, scusa, mi è sfuggito, 2A....

Link al commento
Condividi su altri siti