Blanik Inserito: 20 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2020 Salve! Vorrei aggiungere un termostato ambiente ON-OFF ad una Vaillant VCWI 240 EH. Vorrei autocostruirlo in quanto ho esperienze in elettronica e in rete trovo molti schemi elettrici. Sul retro del coperchio che copre la morsettiera vedo che va collegato ai contatti 3,4,5. Vedo, come facente parte del termostato, il simbolo di una resistenza collegata fra 4 e 5, mentre il contatto mobile è fra il 3 ed il 4. Orbene, che valore ohmico ha questa resistenza? Sul coperchio non è indicato. Credo che serva a tenere a livello alto il 4 quando il contatto è aperto. Grazie dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 (modificato) Il morsetto 5 è un neutro per controlli esterni, ed è in connessione col fusibile da 2A (rappresentato dal rettangolo cui tu ti riferisci). Non va quasi mai collegato, a meno di non voler connettere simultaneamente alla caldaia sia un termostato on-off che un timer separato. Il semplice termostato ambiente on-off che tu vuoi inserire va pertanto collegato ai soli morsetti 3 e 4. Modificato: 21 dicembre 2020 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blanik Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 Il 21/12/2020 alle 00:09 , adrobe ha scritto: Il morsetto 5 è un neutro per controlli esterni, ed è in connessione col fusibile da 2A (rappresentato dal rettangolo cui tu ti riferisci). Non va quasi mai collegato, a meno di non voler connettere simultaneamente alla caldaia sia un termostato on-off che un timer separato. Il semplice termostato ambiente on-off che tu vuoi inserire va pertanto collegato ai soli morsetti 3 e 4. Quindi quel parallelepipedo non è una resistenza bensì un fusibile... Da quanti A? Rapido? Ritardato? Grazie per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blanik Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 6 minuti fa, Blanik ha scritto: Quindi quel parallelepipedo non è una resistenza bensì un fusibile... Da quanti A? Rapido? Ritardato? Grazie per la risposta. Ah, scusa, mi è sfuggito, 2A.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 fusibile in ceramica, rapido...basta che sviti una delle due viti/coperchio di plastica nera in basso a sinistra sulla scatola comandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati