Vai al contenuto
PLC Forum

tv samsung UE40M5000 retroilluminazione spenta.

agoman

Messaggi consigliati

buonasera devo sistemare questo tv , il cliente mi diceva che non si vedeva pero' l'audio si sentiva, a prima diagnosi usando una lampada a led, vedo che in controluce il pannello funziona, quindi decido di aprire il pannello per controllare i led, testanto solo un led risultava aperto quindi decisi di togliere il vetrino e mi accorsi che il led era inesistente cotto neanche l'ombra, possibile che in questo modello non si usano i soliti led? questi sebrano incorporati nella barra, io in laboratorio mi ritrovo i soliti led luce bianca 3030 usati per altre tv samsung se raschio la vernice provo a montare uno di quelli, poi come vedete in foto ogni led ha il suo diodo zener, domanda: secondo voi che valore potrebbero avere, ho provato a leggere vedo solo un i25 non capisco qualcuno li ha mai cambiati?

saranno mica di 2.5v, dovrei sostituirlo perche' mi risulta aperto.

poi altra cosa se notate nella barra ce scritto un w1 questo componente e aperto mentre gli altri sono chiusi di che si tratta?

aspetto aiutino grazie.

tv.jpg

245837437_tv(1).jpg

1778286656_tv(2).jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, illogatto ha scritto:

Su espo aswo mi viene fuori questo codice

per cosa non capisco ma io non voglio le barre cambio solo il led rotto lo zener e w1 che non so' cosa sia dovrebbe essere un fusibile perche' gli altri due mi danno contatto chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

due problemi risolti, ho messo il led e lo zener e da 3 volt poi ho controllato la tensione degli altri zener ed e uguale a quello usato, la differenza di tensione e di 10mV.

mi rimane capire a cosa serve quel w1 se e un fusibile ho altro, gli altri mi danno continuita' per adesso ho messo un fusibile da 1 amper a caso e va'.

sara' un fusibile di protezione? w1 cosa intente come serigrafia. di solito con F mettono i fusibili.

tv.jpg

tv (1).jpg

245837437_tv(1).thumb.jpg.e4bbff6cd6f4961bf69a5091631d0a3e.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

preparati a riaprirlo a breve ,purtroppo

perche?

cambiare le 3 barre non conviene. costano 30€ a barra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 23/12/2020 alle 11:03 , agoman ha scritto:

cambiare le 3 barre non conviene. costano 30€ a barra.

sicuro? Hai cercato su aliexpress? Magari con meno di 30€ le prendi tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sicuro?

su ebay riccardo cera un annuncio con una barra a quel prezzo , pero' adesso mi metti una pulce in testa non e' che intendeva tutte e tre le barre?

sopra in alto ce il codice vuoi provare a vedere, il problema che se anche fosse su aliespress devo aspettare tanto prima che arrivano intanto sento l'annuncio su ebay cosa dicono.

poi provero' a fare una ricerca su aliespress comunque alla fine ho visto l'assorbimento di quel punto e mi dava ad alta l'uminosita' circa 1,4A ho messo un fusibile di 2 amper e tutt'oggi che va e non sta' dando problemi.

un ultima cosa ti chiedevo se sai, ma i zener antiparallelo al led a che serve, pensavo fosse in parallelo per regolare una tensione corretta invece e messo al contrario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardo ne vende solo 1 e per giunta anche usato, le possibilita' che si bruciano anche con poco tempo ci stanno anche.

provo a cercare su aliespress.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita enzo si sembrano loro e si trovano a poco mamma mia, cosi' conviene sistemarla, ma 30€ a barra mi sembrava eccessivo in italia come prezzo.

la mia e UE40M5000 la M non ci sta' ma penso che non faccia la differenza ho si? ahahah mi sa' che li acquisto a sto punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, agoman ha scritto:

buon natale a tutti, il collegamento dei diodi e cosi' come mai e al contrario, non dovrebbe essere girato lo zener?

No, è giusto così. Lo zener funziona a polarità invertita rispetto ai diodi normali per sfruttare l'effetto valanga (cioè non conduce fino a che non si supera la tensione di zener). Se lo inserisci con la stessa polarità del diodo si comporta come un diodo e conduce non più al valore di tensione di zener ma ai soliti 0,7 V o intorno a quel valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il valore consigliabile da usare, e quello di tensione massima del led? 3,6v io lo messo da 3 volt e tre giorni che sta andando non sta' dando problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

aggiornamento, il cliente aveva fretta chiuso e dato, senza sostituire le barre vediamo quando dura.

se torna a rompersi amen la caccia via gia' avvisato.

Link al commento
Condividi su altri siti