Gabriele O. Inserito: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2020 Salve a tutti , premetto che sono un neofita e che ne capisco veramente poco ma vorrei risolvere un problema , vado a spiegare . Ho un motore trifase asincrono ( KW 0.25 - A 0.58 - v 380 - poli 2 - giri 2800 ) che uso per spazzolare oggetti molto piccoli per lucidarli , questo ad un certo punto ha iniziato a muoversi a scatti come se tentasse di partire e poi si fermasse . ho smontato il motore e l'ho portato a riparare pensando fosse quello il problema ma se collegato alla corrente funziona benissimo . mi rimane il controller che varia la velocita un siemens micromaster vector 6se3212-1ba40 , ovviamente non so capire se funziona o meno ma non mi rimane molto altro da provare . l'utilizzo che ne faccio è continuativo per ore sempre alla stessa velocita che non è sempre al massimo dei giri diciamo circa 50% VI chiedo un aiutino per trovare una cosa simile senza spendere una cifra esagerata . grazie in anticipo Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 ATV Schneider, facili da programmare e decisamente meno costosi del componente installato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cialtrone Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Potresti considerare anche di montare un motore da 1400 giri, senza regolarne la velocità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 2 ore fa, Gabriele O. ha scritto: VI chiedo un aiutino per trovare una cosa simile senza spendere una cifra esagerata . Io ti consiglierei Mitsubishi; robusto, facile da mettere in servio, affidabilissimo e con costi contenuti. Altrimenti se ebay trovi degli inverter cinesi che constan meno della metà. Funzionano anche decentemente e, se sei fortunato, durano anche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 prima di cambiare forse sarebbe meglio capire cosa succede, magari è una stupidata. potrebbero essere tante cose tra cui quello che sta all'esterno per pilotare l'inverter (relè, pulsanti, potenziometri) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele O. Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 grazie a tutti per le risposte . non vorrei cambiare motore e quindi escluderei la risposta del cailtrone 🙂 ma la programmazione degli inverter come si fà? io pensavo di collegarlo e basta . i pezzi Schneider me li hanno già consigliati per il rapporto qualità prezzo conveniente . dovete però aiutarmi con le sigle , una cosa del tipo prendi questo e collegalo che va , sarebbe perfetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele O. Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 1 ora fa, ken ha scritto: prima di cambiare forse sarebbe meglio capire cosa succede, magari è una stupidata. potrebbero essere tante cose tra cui quello che sta all'esterno per pilotare l'inverter (relè, pulsanti, potenziometri) quindi potrebbe non essere l'inverter , ho bisogno di un tecnico esperto . sai indicarmi la tipologia di tecnico qualficato da cercare ? io sono di Novi ligure magari ne conosci nella zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 ti serve un semplice elettricista che lavora nel mondo dell'automazione. Sarà in grado di certo di capire se il segnale che arriva al driver (potenziometro, interruttore o altre diavolerie) è stabile o no. Quanto alla sostituzione del componente se vai da un rivenditore di materiale elettrico saprà come parametrizzarlo (dalle tue parti mi ricordo che ce ne sia almeno uno lungo la strada che da Pozzolo porta a Serravalle). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele O. Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 2 ore fa, pigroplc ha scritto: ti serve un semplice elettricista che lavora nel mondo dell'automazione. Sarà in grado di certo di capire se il segnale che arriva al driver (potenziometro, interruttore o altre diavolerie) è stabile o no. Quanto alla sostituzione del componente se vai da un rivenditore di materiale elettrico saprà come parametrizzarlo (dalle tue parti mi ricordo che ce ne sia almeno uno lungo la strada che da Pozzolo porta a Serravalle). perfetto ti ringrazio per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Ma il display che frequenza ti mostra? La regolazione di velocità lo fai con un potenziometro? Se così cambiando un parametro puoi modificarla tramite tasti sull inverter stesso. Strano che è stato utilizzato un vettoriale per quella applicazione. Comunque un Siemens V20 di quella portata se ha ingresso 230V monofase costa poco più di 100€. Se ti servono i parametri, chiedi li pubblico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati