Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia UPS

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. 

Ho installato degli UPS MACH POWER UPS-LIT10 da 1000 VA per dare continuità a delle luci a led di un appartamento. Gli UPS funzionano correttamente ma di tanto in tanto, intervengono come se si staccasse la rete (ma l'interruttore di protezione non scatta e l'appartamento continua ad essere alimentato) e rimangono in funzione finché non si scaricano del tutto. Successivamente, li vado a rialimentare e ricominciano a funzionare correttamente. Non danno alcun segnale di errore. Secondo voi da cosa può essere causato tale anomalia?

Grazie infinite anticipatamente a chi mi risponderà.

Inserita:
1 ora fa, tgb79 ha scritto:

per dare continuità a delle luci a led di un appartamento

Diciamo che non è il prodotto più indicato, essendo dedicato al campo PC, ma il fatto che intervengano è normale, in caso di sbalzi di tensione.

Quello che non è normale è che non si spengano al ripristino della rete.

Mi fa pensare ad una tensione di rete troppo bassa anche dopo lo "sbalzo", oppure ad una caduta di tensione sulla linea, qualora l'UPS sia installato troppo distante dal quadro elettrico o con una sezione dei cavi insufficiente.

Secondo me il progetto iniziale doveva prevedere per gli UPS che alimentano i Led, una Linea di "tipo" FM  con cavi da 2,5 mmq e MTD da 16 Ampere.

Chissà se all'interno hanno qualche regolazione della soglia di intervento e ripristino.

Inserita:

Grazie mille per la risposta.

Purtroppo, ho controllato e sia tensione che gli assorbimenti sono nella norma (230 V più o meno). Anche l'alimentazione è fatta con cavi da 2,5 mentre gli automatici sono da 10 A ma la corrente nominale, a pieno carico, si aggira sui 4 A. Sulla regolazione degli UPS invece credo non sia possibile modificare niente. A volte l'unico modo per resettare il guasto è staccare e riattaccare il magnetotermico che gli alimenta.

Conviene cambiare UPS?

Inserita:
13 minuti fa, tgb79 ha scritto:

l'unico modo per resettare il guasto è staccare e riattaccare il magnetotermico

Io chiederei al costruttore.

Se ne hai più di uno e si comportano allo stesso modo è preoccupante.

Le microinterruzioni non devono bloccare la logica di funzionamento degli UPS

Il distacco del magnetotermico è esattamente la stessa cosa, ma per un tempo maggiore.

Per questo penso che nel circuito ci sia un errore di progetto, quindi coperto dalla garanzia.