autojac Inserito: 15 luglio 2010 Segnala Inserito: 15 luglio 2010 Spiego la situazione: ho un plc vipa 314 6cf02 (configurato in step7 come un 318 siemens).Ho un touch pannel asem ot 800 con Movicon 11.Il collegamento fra pannello e plc è via ethernet.Riesco a leggerre correttamente i dati inviati dal plc, sia digitali che analogici ed a visualizzarli nelle pagine. Ma non riesco in alcun modo a dare comandi dal pannello. Cioe non riesco a scrivere valori o a cambiare lo stato dei bit (appositamente creati per ricevere comandi dal pannello). Quindi la comunicazione plc -> movicon è ok, ma non il viceversa.Le variabili che uso per dare comandi sono indirizzate allo stesso identico modo di quelle che uso per visualizzare dati. E' sbagliato? Va usato qualche accorgimento particolare?Faccio notare che in simulazione (cioe con collegamento via opc fra simplc e movicon) i comandi li prendeva.C'è qualcosa che mi sfugge?Grazie a chi volesse rispondere.
TonyEvil Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Inserita: 15 luglio 2010 Ciao autojac, se la lettura è ok, anche la scrittura dovrebbe andare a buon fine. Per verificare che comunque non ci siano errori di scrittura, nelle impostazioni del driver, nella sezione "Station" c'è una proprietà chiamata "Error Threshold": imposta il valore a '0', rimanda in run il progetto e prova a scrivere i valori che ti servono.A questo punto, dopo che hai scritto, nella barra di output, nella linguetta "Sistema", compare qualche messaggio di errore? Il led lampeggia sempre verde o diventa rosso (significa che c'è un errore di comunicazione)?So che è una domanda stupida, hai controllato che il PLC non ti sovrascriva di continuo i valori che stai provando a scrivere da Movicon?Se sono variabili di comando il tipo di incarico prova a metterlo di tipo "Exception Output": in questo caso Movicon scrive solo quando il valore della variabile è stato cambiato. E' un incarico di sola scrittura, quindi non riceveresti alcun feedback dello stato di quella variabile.
virgolanera Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Inserita: 15 luglio 2010 Sto facendo delle prove con delle variabili inutilizzate nel software, cosi non ci sono dubbi che qualche funzione le sovrascriva.L'error threshold è a zero, il led in basso a dx, lampeggia verde e nel log non segnala errori. Però se faccio una prova a cambiare ad esempio lo stato di un selettore, cliccandoci sopra, il selettore cambia effettivamente stato, ma il cambiamento è ignorato nel software. Come se cambiasse solo il valore in "locale" in Movicon, ma non trasferisse il valore della variabile al software. Stessa cosa per i comandi analogici. Li cambia nelle pagine, ma non riporta il cambiamento nel software.
virgolanera Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 è possibile che la configurazione del driver ethernet (che fra l'altro è banale) vafda bene per gli ingressi e non per le uscite??
virgolanera Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 faccio notare che le variabili che uso in movicon, anche quelle dei comandi, sono indirizzate con l'indirizzamento assoluto. Ad es:DRV]S7 TCP.Sta=PLC|TaskType=0|Addr=DB10.DBX24.0
virgolanera Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 Scrivendo il messaggio precedente mi sono accorto dell'errore![DRV]S7 TCP.Sta=PLC|TaskType=0|Addr=DB10.DBX24.0TaskType=0 sta a significare che la variabile è solo "input". Utilizzando l'indirizzamento manuale non me ne ero accorto!!
TonyEvil Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Molto bene, in effetti il passo successivo era proprio verificare l'indirizzo dinamico
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora