FrancYesc0 Inserito: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2020 Salve a tutti, ho un problema con la caldaia in oggetto di nuova installazione, in pratica non mantiene una temperatura costante, principalmente per il riscaldamento (per l'acs solo quando la pressione aumenta -si accende il motore dell'autoclave- sembra non riuscire a mantenere la temperatura, ma il problema è comunque di minore entità) la temperatura sale fino agli 83 gradi dopodichè il bruciatore si spegne (a volte si spegne a 75..) per poi riaccendersi quando la temperatura è ormai scesa sotto i 50 gradi, continuando così ad oscillare in questo range.. la prima prova che ho fatto è stata di toccare questi due valori portandoli entrambi ad 1, il che ha permesso di abbreviare la riaccensione a quando la temperatura raggiunge i 60gradi, ma tutto ciò mi sembra comunque molto strano... è normale che il bruciatore si spenga piuttosto che rimanere sempre acceso ad una potenza minore? avete consigli su cosa altro potrebbe causare il problema? Lascio anche un video che fa capire chiaramente il comportamento: https://photos.google.com/share/AF1QipMuWSJ6yqHtLZd9Xq_vRi1B5QoUHSnLo0wYRWNQxKmF2M6F24f75CtgzHpkAz2Z6A/photo/AF1QipPFdhUmH3dE8ZOG0ljQJfcABUSPibxShivhywGu?key=NlBPbmctSFk3ZXBuanU5LWRrZXU2a0p3dE0tRGpn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancYesc0 Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 (modificato) Aggiungo che la caldaia, non mi sembra fare condensa dal tubo di scarico, e anche spegnendola e accendendola come viene suggerito di fare nel libretto di istruzioni non parte proprio il programma di riempimento del sifone (come fosse già riempito) di sicuro è partito in altre occasioni ma non mi è mai sembrato di vedere condensa è possibile il problema di oscillazione della temperature è dovuta ad una regolazione errata della pressione del metano? Modificato: 10 gennaio 2021 da FrancYesc0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 Ciao, ho visto il video: per prima cosa prova a impostarr uja temperatura più bassa per i termosifoni e vedi cosa succede. Seconda cosa se la caldaia è nuova chiama chi l'ha installata e chiedi di sistemarla. O è stata impostata una potenza minima troppo alta, oppure la valvola del gas non è tarata correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 (modificato) Domanda: sei sicuro che la caldaia sia impostata per inseguire la mandata e non il ritorno? Magari tu imposti 53° e quella è la temperatura che deve raggiungere il ritorno. Modificato: 10 gennaio 2021 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Scarinzi Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 Quanti termosifoni sono aperti?impianto tradizionale o mono tubo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancYesc0 Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 No di sicuro quella è la temperatura della mandata, se la abbasso semplicemente l'attacca/stacca si anticipa. Dato che la potenza minima non è impostabile, e a livello software non c'è null'altro, l'unica direi resta la valvola del metano, anche se mi sembra stupido non aver messo un controllo elettronico sulla potenza minima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancYesc0 Inserita: 11 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 3 hours ago, Gianluca Scarinzi said: Quanti termosifoni sono aperti?impianto tradizionale o mono tubo? Impianto tradizionale, ci sono 5 caloriferi + un termoconvettore, ho provato anche a chiuderli uno per uno ma la situazione non cambia di molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 L'impianto è monotubo o bitubo? L'impianto è monotubo o bitubo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancYesc0 Inserita: 11 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 bitubo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancYesc0 Inserita: 11 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 (modificato) Sono riuscito ad avere un netto miglioramento abbassando la regolazione del minimo sulla valvola del gas e tornando ad aprire tutti i caloriferi, ora finalmente la caldaia resta accesa oscillando di 2 gradi intorno alla temperatura impostata, sfortunatamente si verifica un'altro problema (e come si vede dal video al min 3.57 lo faceva anche prima) se c'è una richiesta di ACS mentre c'è il riscaldamento acceso la caldaia provvede a soddisfarla, ma nel momento in cui la richiesta di ACS termina il bruciatore viene sempre spento (e il circolatore sparato a massimo per qualche secondo) tornando a far scendere la temperatura del riscaldamento sotto i 50gradi per poi riaccendersi dopo 1minuto e risalire pian pano agli 80gradi Tralaltro ho anche un problema di diversa temperatura dei caloriferi (il problema più grosso è il termoconvettore che non arrivando a temperature decente non si accende) quelli al piano di sopra e più lontani sono molto più caldi rispetto i 3 al piano inferiore, ma questo spero di risolverlo giocando sui detentori... Modificato: 11 gennaio 2021 da FrancYesc0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 Non dovevo toccare la valvola del gas. Chiama chi ti ha installato la caldaia e falla regolare. Se alcuni termosifoni non arrivano in temperarura il problema potrebbe easere bassa portata dovuta da ostruzioni nei tubi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 9 ore fa, FrancYesc0 ha scritto: Sono riuscito ad avere un netto miglioramento abbassando la regolazione del minimo sulla valvola del gas In un solo colpo ti sei giocato la garanzia e sballato le impostazioni anti inquinamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancYesc0 Inserita: 12 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2021 2 hours ago, Alessio Menditto said: In un solo colpo ti sei giocato la garanzia e sballato le impostazioni anti inquinamento. Per aver fatto quello che le istruzioni di manutenzione prevedono di fare?😉 Nulla toglie che debba metterci mano l'installatore, ma direi che è evidente non mi piace fidarmi di chi ha già fallito una volta (oltre al fatto, che lo chiedo a fare su un forum se poi la soluzione proposta è "chiama qualcuno"). Per forza di cose dovro comunque aprire i caloriferi (alcuni gocciolano, hanno la guarnizione da cambiare) spero di risolvere pulendoli internamente Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2021 Prevedono di fare non all utente finale ma al tecnico autorizzato, che oltretutto mentre varia le impostazioni ha collegato tutta una serie di strumenti che gli permettono di controllare le emissioni ecc ecc. Comunque contento te contenti tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2021 2 ore fa, FrancYesc0 ha scritto: che lo chiedo a fare su un forum se poi la soluzione proposta è "chiama qualcuno"). Tu chiedi e forse qualcuno risponde, non ho censurato nessuno (anche se a volte succede), io ti o solo detto i rischi che corri, se il Cat si accorge delle modifiche poi ci saprai dire se ti riconosce un eventuale difetto, tienici informati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati