Vai al contenuto
PLC Forum

Programmare Tasto Generico Designer Tline

Ema78

Messaggi consigliati

Salve...arrivo al sodo...

avrei bisogno di qualche delucidazione(diciamo passo-passo) su come si crea un pulsante nel quale io possa inserire una parola e poi questa mi compare sul dispay.

In pratica l'operatore deve premere il pulsante "Tipo di materiale" e,una volta comparsa la finestra data entry, poter scrivere il materiele che verrà poi caricato nel processo produttivo. Il testo scritto deve quindi apparire al posto del pulsante.

Ogni qualvolta l'operatore vuole cambiare il tipo di materiale deve effettuare la stessa procedura.

Il fatto è che come inserire dati numerici so come si fa.ad es. cambiare un valore da mandare al plc, impostando la modalita scrittura/lettura..ma paradossalmente, inserire in testo che rimanga li, sul display del touch-screen non so proprio come farlo...

Il programma è t-line designer 5.08

Grazie a tutti.

Salve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che pannello si tratta?

Per semplificarti la vita potresti associare ad ogni tipo di materiale un numero (ad esempio 1: acciaio, 2: alluminio, ecc. Con tanto di apposita finestra con le corrispondenze numero - tipo di materiale) in modo che l'operatore inserisca il numero associato al tipo di materiale.

Poi in base al numero scelto dall'operatore puoi fare apparire la scritta col materiale selezionato.

Purtroppo ora non ho sotto mano Designer..

Una cosa del genere potrebbe andare? Spero di essermi spiegato bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo avevo pensato anch'io, in pratica dovrei creare dei tasti che una volta premuti faranno apparire sempre nel solito punto un digitura diversa...se non mi sbaglio il comando si chiama "display text".

il problema si pone nel caso l'operatore, a distanta di tempo, voglia inserire un nuovo tipo di materiale.a quel punto non uò più farlo.

grazie comunque per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il pannello è un pò vecchiotto...e il tert-vga marchiato ge, ma di costruzione sitek..che ora non fanno più...mentre il programma è il tline designer v. 5.08

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema si pone nel caso l'operatore, a distanta di tempo, voglia inserire un nuovo tipo di materiale.a quel punto non può più farlo

Beh in quel caso sta a te effettuare le modifiche software adeguate.. Io comunque non intendevo tasti "fisici".

Ti spiego meglio cosa avevo pensato (sto usando UniOP Designer 6.07 ma non dovrebbe cambiare molto).

Partiamo dal pulsante "tipo di materiale".. Potresti fare in modo che la pressione del pulsante rimandi ad una pagina del pannello, come ad esempio "pagina scelta materiale" (sta a te, da plc, definire quando la pressione di questo tasto ha effetto oppure no.. Come ad esempio con ciclo automatico inserito).

Magari nella pagina principale vai a ricordare il tipo di materiale caricato nel processo, ma ci arriviamo dopo.

Nella "pagina scelta materiale" ti basta creare un campo di testo con scritto, ad esempio, "tipo di materiale:"

Vicino al capo di testo ci metti un bel campo numerico. Deve essere in lettura/scrittura ed associato ad una variable PLC (ad esempio MB0, sto ipotizzando Siemens).

Così, quando l'operatore andrà a scriverci, ad esempio, 4, avrai il tuo MB0 che varrà 4. Sta sempre a te da PLC fare il resto.

Sempre nella pagina "scelta materiale" potresti creare un campo di testo dove ricordi l'associazione numero -> tipo di materiale. Magari dai un attributo ad ogni riga, in modo che lampeggi quando il materiale selezionato dall'operatore è stato effettivamente caricato (sempre in base al valore di MB20, spiegato dopo).

Ora, da PLC, definisci un'altra variabile (ad esempio MB20) che conterrà il numero associato al tipo di materiale effettivamente caricato nel processo.

Da pannello crei un messaggio di testo associato a quella variabile (solo lettura). Così puoi fare in modo che se la variabile vale, ad esempio, 5, nel campo comparirà "Alluminio". Questo per ricordare all'operatore il tipo di materiale attualmente caricato.

Link al commento
Condividi su altri siti