Franx_ Inserito: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2020 Buongiorno, sono nuovo del forum e leggendo alcuni post ho pensato che forse potreste darmi una mano a risolvere un problema che ho nel mio impianto di riscaldamento a pavimento di casa. Abito in una serie di abitazioni a schiera a 2 piani che fanno parte di un condominio. La caldaia è unica e centralizzata, poi ogni abitazione ha un suo sistema di riscaldamento a pavimento. La tubazione acqua calda arriva dalla caldaia nel sottotetto. Ha una valvola (credo si chiami valvola di mix), poi una pompa di circolazione (nel sottotetto) e di lì l’impianto si divide in due rami, (uno per il primo piano e una per il piano terra) e scende nell’abitazione. Ogni piano ha un collettore con ognuno 8 circuiti di serpentine a pavimento. Ho sempre riscontrato che i flussimetri stanno tutti a 0l/min e, sebbene l’ambiente globalmente risulti riscaldato, camminando a piedi nudi sul pavimento si sentono distintamente delle zone tiepide (soprattutto vicino ai collettori ) e poi zone del pavimento totalmente fredde. Ho chiamato l’idraulico per effettuare lo spurgo dell’aria e il lavaggio dei singoli rami, ma la situazione non è cambiata. Ho controllato il verso di rotazione della pompa e lo stato della girante ma sembra tutto Ok. Ho provato allora a tenere spento un piano (regolando il termostato a una T molto bassa) e acceso un piano (regolando la T del termostato molto alta) e ho controllato i flussimetri. Poi ho agito chiudendo una linea alla volta e ho riscontrato che l’indicatore del flussimetro si muoveva solo chiudendo 7 linee su 8. In tal caso con una sola linea aperta, avevo circa 2.5l/min su quel ramo. La pompa circolatrice, di targa dovrebbe dare 1mc/h (quindi 16.5litri/min) con una prevalenza di circa 6metri. Mi sapreste dare qualche consiglio su quale potrebbe essere il problema? è già la terza volta che chiamo l’idraulico ma senza miglioramento. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 Urge una fotografia della pompa di circolazione e del gruppo di distribuzione principale (i tubi collegati alla pompa). Potrebbe essere la pompa installata male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franx_ Inserita: 23 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2020 Buongiorno Davide, grazie della risposta. Ho controllato il verso di rotazione indicato sul corpo della pompa e mi sembra che l'istallazione sia corretta, che ha la freccia del verso di rotazione rivolta verso le 2 tubazioni che vanno verso l'abitazione. La pompa di circolazione è una Grundfos UPSO 25-55 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 servono delle foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Senza le foto si va poco lontano. Il problema non è (solo) il verso, ma come è installata rispetto a miscelatrice, unidirezionale (se resente) e uscite verso il collettore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati