Vai al contenuto
PLC Forum

problema portata e bilanciamento calore - riscaldamento a pavimento

Franx_

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuovo del forum e leggendo alcuni post ho pensato che forse potreste darmi una mano a risolvere un problema che ho nel mio impianto di riscaldamento a pavimento di casa.

Abito in una serie di abitazioni a schiera a 2 piani che fanno parte di un condominio.

La caldaia è unica e centralizzata, poi ogni abitazione ha un suo sistema di riscaldamento a pavimento.

La tubazione acqua calda arriva dalla caldaia nel sottotetto. Ha una valvola (credo si chiami valvola di mix), poi una pompa di circolazione (nel sottotetto) e di lì l’impianto si divide in due rami, (uno per il primo piano e una per il piano terra) e scende nell’abitazione.

Ogni piano ha un collettore con ognuno 8 circuiti di serpentine a pavimento.

Ho sempre riscontrato che i flussimetri stanno tutti a 0l/min e, sebbene l’ambiente globalmente risulti riscaldato, camminando a piedi nudi sul pavimento si sentono distintamente delle zone tiepide (soprattutto vicino ai collettori ) e poi zone del pavimento totalmente fredde.

Ho chiamato l’idraulico per effettuare lo spurgo dell’aria e il lavaggio dei singoli rami, ma la situazione non è cambiata.

Ho controllato il verso di rotazione della pompa e lo stato della girante ma sembra tutto Ok.

Ho provato allora a tenere spento un piano (regolando il termostato a una T molto bassa) e acceso un piano (regolando la T del termostato molto alta) e ho controllato i flussimetri.

Poi ho agito chiudendo una linea alla volta e ho riscontrato che l’indicatore del flussimetro si muoveva solo chiudendo 7 linee su 8. In tal caso con una sola linea aperta, avevo circa 2.5l/min su quel ramo.

La pompa circolatrice, di targa dovrebbe dare 1mc/h (quindi 16.5litri/min) con una prevalenza di circa 6metri.

Mi sapreste dare qualche consiglio su quale potrebbe essere il problema? è già la terza volta che chiamo l’idraulico ma senza miglioramento.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Urge una fotografia della pompa di circolazione e del gruppo di distribuzione principale (i tubi collegati alla pompa).

Potrebbe essere la pompa installata male

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Davide, grazie della risposta. Ho controllato il verso di rotazione indicato sul corpo della pompa e mi sembra che l'istallazione sia corretta, che ha la freccia del verso di rotazione rivolta verso le 2 tubazioni che vanno verso l'abitazione. La pompa di circolazione è una Grundfos UPSO 25-55

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza le foto si va poco lontano. Il problema non è (solo) il verso, ma come è installata rispetto a miscelatrice, unidirezionale (se resente) e uscite verso il collettore

Link al commento
Condividi su altri siti