Vai al contenuto
PLC Forum

Copia Oggetti Su Movicon

Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Chiedevo se per caso qualcuno sa è possibile, dal runtime di Movicon 11.1, copiare o duplicare un oggetto grafico quale una sagoma e spostarla attraverso il sinottico. Ho sfogliato a lungo i manuali, ma non ho trovato nulla, neppure nelle funzioni VBA, ma potrei avere guardato male.

Da una confezionatrice di pasticcini di varia sagoma, l'operatore dovrebbe poter creare la composizione del blister, prelevando la sagoma corrispondente da un elenco di sagome e posizionandola sull'area del blister.

Un sentito grazie a tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Colonial, che io sappia, per quanto conosco il software, non dovrebbe essere possibile la copia fisica in runtime di un oggetto esistente sul sinottico.

Ciò che è possibile fare invece è la creazione di un nuovo simbolo da zero, come ti ha suggerito Adolfo, che puoi inizializzare con tutte le proprietà del caso (compresa eventuale immagine di sfondo).

Oppure per una seconda soluzione, da come hai descritto la funzione che vuoi realizzare, potresti sfruttare la funzionalità di Dragging degli oggetti sul sinottico: in questo caso però potresti essere limitato a poter inserire una sola sagoma di ogni tipo nel layout, a meno che tu non prevedi più tipi di sagome sovrapposte da poter trascinare nel tuo layout.

Mi spiego: hai per esempio 3 tipi di sagome a lato nel sinottico, in sviluppo tu crei 10 oggetti per ogni tipo di sagoma e li sovrapponi, così li vedi come se fosse uno solo, ed abiliti la funzionalità di Dragging su tutti gli oggetti. Così facendo in runtime tu potrai cliccare e trascinare sul sinottico fino a 10 sagome per ogni tipo.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponevo qualcosa del genere; adesso mi studio bene quello che mi ha indicato Adolfo, oppure, meglio, mi creo un gruppo di oggetti sovrapposti con un pulsnate di reset per riportarli eventualmente alle posizioni iniziali.

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti