Christianbortotto Inserito: 22 dicembre 2020 Segnala Inserito: 22 dicembre 2020 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una guida come fare uno scambio dati di processo produttivo, con il nostro mes. Pensavo di usare un db e di condividerlo. Potete aiutarmi? so che la cosa è un po complessa per un neofita come me ma vorrei provarci grazie
pigroplc Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Inserita: 22 dicembre 2020 non dichiari quale PLC devi interfacciare, di sicuro i 1200-1500 hanno OPC UA server. Dichiari i tag che vuoi scambiare come disponibili per OPC-UA (segno di spunta nella visualizzazione della DB tanto per fare un esempio). Praticamente non devi scrivere una riga di codice......
ghismo1974 Inserita: 23 dicembre 2020 Segnala Inserita: 23 dicembre 2020 Ciao. Confermo quanto dice prigroplc. se scambi dati con OPC UA non scrivi nulla nel PLC. In azienda ho appena terminato integrazione e interconnessione con il nostro MES, totale 10 impianti collegati. I primi due posseggono OPC UA e quindi la cosa è stata semplice e trasparente. Gli altri otto impianti, invece avendo un sistema un pò più "anziano" hanno avuto bisogno di codice PLC scritto appunto nelle varie CPU. La nostra architettura è stata un pò "particolare" : CPU master BECKHOFF così da creare OPC UA lato MES, il BECKHOFF in seconda battuta si collega alle otto CPU SIEMENS (serie 300 e 400) con periferia decentrata DP o PN. Nelle varie CPU_S7 ho scritto lo scambio dati stabilito (appoggiato tutto su FC/DB). Esperienza molto interessante e formativa. Poi tutto, dipende anche dal perito che certifica INDUSTRY 4.0........... e qui apriti cielo 😉 Ciao.
Messaggi consigliati