Vai al contenuto
PLC Forum

Flussometro - aiuto

Surreales

Messaggi consigliati

Salve, come faccio a capire se il flussometro della mia caldaia funziona o meno?

Perché molte volte stenta a partire.

Sembra che alcune volte funzioni e altre volte no.

Ho letto che genera un campo magnetico quindi con il tester non si può misurare.

Aiutatemi a capire se funziona o meno.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, hai provato a smontarlo per verificare se tra la ventolina e il corpo del flussometro non vi siano corpi estranei? Una volta smontato soffiandoci forte con la bocca nel senso della freccia, la caldaia deve partire (ovviamente con i fili collegati).

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

flu316.pdf

scheda tecnica del prodotto

image.png.62fb524dcd9028d97b9c949523523173.png

è un sensore di Hall con il tester potresti gia verificare l'alimentazione

ma come giustamente dice Vincenzo , capire se  è un blocco elettrico o meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho già smontato il flussometro e pulito x bene.

Ma il problema rimane.

Cioé a volte parte a volte tarda a partire, tipo ci vogliono dai 20 fino ad un minuto prima che decide di partire.

Quindi con il tester cosa devo fare?

Io avevo letto che questo tipo di flussometro non si può capire se funziona con un tester in quanto il suo funzionamento é in base ad un campo magnetico e serve un oscilloscipio. Ripeto ho letto questa cosa...magari é una grande balla che hanno scritto.

Ditemi voi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai aperto il pdf che ti ho inviato ?  il flussometro genera una onda quadra con un tot di Hz , in base alla portata

servirebbe un oscilloscopio , ma con il tuo tester  potresit verificar ela presenza dell'alimentazione con puntale rosso su filo rosso , e puntale nero su filo verde  leggi una tensione continua ?

se il tuo tester fosse dotato di misura in freequenza, usando una scala molto bassa , meno di 1 KHZ potresti verificare se esce un segnale fra il filo bianco ed il filo verde

Puoi gia verificare l'alimentazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se non riesci a verificare il funzionamento, non ti resta altro che spendere circa 20 euro per acquistarne uno nuovo. Ovviamente se in questo caso il problema dovesse persistere, il problema andrebbe ricercato nella scheda oppure in qualche "periferica" es. sensore/i ntc.

In modalità riscaldamento ambienti, la caldaia funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Se non riesci a verificare il funzionamento, non ti resta altro che spendere circa 20 euro per acquistarne uno nuovo. Ovviamente se in questo caso il problema dovesse persistere, il problema andrebbe ricercato nella scheda oppure in qualche "periferica" es. sensore/i ntc.

Non ho il tester x il momento.

In modalità riscaldamento non l ho testata xché non uso i termosifoni.

Preferisco usare il condizionatore messo a pompa di calore ogni tanto.

Qui in sicilia non abbiamo tanto freddo...😄😄

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok, 

5 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

questa domanda era solo per capire se la caldaia è poco affidabile anche in quelle condizioni, e penso che non costerebbe niente fare una verifica. Diversamente, il flussometro costa molto meno di uno strumento adatto per controllarne l'efficienza (a meno che lo si chieda in prestito).

P.S. Ma a quanto pare In Sicilia l'acqua calda occorre...😃 😃 

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami surreals

5 ore fa, Surreales ha scritto:

Non ho il tester x il momento.

e questo ce lo dici al settimo post ?  scusami..ma come credevi fosse possibile ricevere un aiuto.. e cercare  il problema ?  solo per il sentito dire ?

si ,ma il flussostato , come ti diceva Vincenzo , non serve per il riscaldamento quanto per la sanitaria....

Conosco persone della provincia di Caltanissetta che vedono addirittura la neve.. quindi , un minimo la caldaia deve girare.... si capisce che se hai la fortuna di stare vicino al mare , con la pompa di calore risolvi....

Comunque... buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Allora, ho un tester ma non sono molto pratico come usarlo.

Mi dite dove devo inserire il filo rosso e quello nero?

É nel ruotino a che valore devo impostarlo?

Vi posto la foto del mio tester cosí mi date una mano.Grazie tanto.

IMG_20210105_151847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

I puntali vanno inseriti in COM(nero) e V(rosso)  Il selettore deve essere impostato su V= (20).    

Link al commento
Condividi su altri siti

...ora collega il filo rosso del tester al filo rosso del flussometro ed il filo nero del tester al filo verde del flussometro,dovresti ottenere circa 12 volt.Però in questo modo stai testando la scheda e non il flussometro.Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincent 68 ha scritto:

...ora collega il filo rosso del tester al filo rosso del flussometro ed il filo nero del tester al filo verde del flussometro,dovresti ottenere circa 12 volt.Però in questo modo stai testando la scheda e non il flussometro.Facci sapere.

Domani farò questa prova.

Ma scusate ma io devo testare il flussometro!! Cé un altro metodo x testare il flussometro?

Link al commento
Condividi su altri siti