Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica impianto pompa pozzo da funzionamento continuo ad automatizzato con pressostato

Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Dove lavoro lavoravamo grazie all'acqua di pozzo. Adesso stiamo mettendo una torre evaporativa e volevamo mantenere l'impianto pozzo per il reintegro torre evaporativa e previevo acqua in ditta per diluire un prodotto che usiamo. All' incirca limpianto è questo. 

La pompa pozza ad  immersione pesca circa a 20 metri e ci fornisce circa 3 bar di pressione. La linea 2 sara lunga circa 20 metri e la linea 1 , fino al pressostato sono circa 15 metri( di cui tutta la parte interrata nuova), e dopo il pressostato una decina di metri scarsi in tutto. Tutto l'impianto è da un pollice e un quarto . Il pressostato l'ho messo li perchè sul tubo c'era gia presente un T con un tappo. Il pressostato è messo sul punto più alto dell'impianto( circa 4 metri da terra)

Adesso il problema. Ho bisogno che la pompa parta solo quando c'è richiesta d'acqua da uno dei 2 utilizzatori.  Il pressostato legge, sfararfalla, apre, chiude, sfarfalla ecc senza togliere pressione dall'impianto. Di conseguenza anche il teleruttore fa lo stesso lavoro e di conseguenza ho paura di bruciare la pompa.

Mi si è aperto un cassetto della memoria dove c'era dentro che potrebbe servirmi un polmone di accumolo

E' una michiata oppure no. Da quanto va messo? Dove va messo?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dai ascolto al cassetto della memoria, senza vaso non può funzionare 

Lo puoi mettere vicino al pressostato metti un'altro tee e lo colleghi

Sezione minima 1pollice compreso il tee della linea

Piu grande lo metti..piu ritardi la partenza della pompa... 80/100 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Quindi questo va bene, Corretto? Non capisco bene la questione della precarica. Non so esattamente la pessione fornita dalla pompa. E' circa 3 bar. Come regolarmi con lo 0,1/0,2 bar in meno di  precarica

Link al commento
Condividi su altri siti