Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LS 2080 EST nessun programma selezionabile spia accensione on/off presente

salvo355

Messaggi consigliati

Buonasera ho questa lavastoviglie di un cliente mi da il seguente problema praticamente come l'ha accendo i programmi  non sono selezionabili e tutte le spie sono spente tranne la spia di accensione on/off accende regolarmente, ho pensato  alla scheda possibilmente, in che parte si trova la scheda ? esperienze?

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciccio grazie per aver risposto  buon natale e che c'entra la sporcizia  a una serie di programmi  guarda ti faccio vedere nella foto, ecco rimane cosi non fa selezionare nessun programma

WhatsApp Image 2020-12-24 at 23.03.30.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è molto vecchia, e il pulsantino può ossidarsi... :senzasperanza:

Comunque la scheda è dentro la porta, non lontano dal dispenser del detersivo. Devi svitare le viti intorno alla controporta,

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma non e molto  vecchia a circa 10 anni, comunque qui sul forum ce un'altra discussione di questo  modello  risalente al  2012  in pratica dicono che si brucia il trasformatore sulla scheda dei programmi, ed ho pensato allo stesso problema cosa ne pensi ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda non funziona  , quello acceso è il led di presenza alimentazione di rete . Stop  . 

La scheda non da segni di attività .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano buon natale  grazie mille per aver risposto si l'ho immaginavo, la scheda su questo modello sta nel portellone davanti giusto o in basso? Ho trovato un altra discussione sempre di questo modello sempre su questo forum che dici o si brucia il trasformatore sulla scheda però se non si trova bisogna sostituire tutta la scheda ma nello schema che mi hanno mandato su non ci sta il trasformatore e più che altro uno schema a blocchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Il trasformatore è nella scheda del frontalino ma se non sai neanche questo rivolgiti a dei tecnici competenti. Io più di questo non posso aggiungere... buon natale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto non capisco la tua arroganza stai calmo non partire in quinta ok? inoltre  quello che hai mandato  non e neanche uno schema del pcb ma uno schema a blocchi semmai rivolgiti tu a dei tecnici, buon natale.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2020 alle 23:15 , Ciccio 27 ha scritto:

Comunque la scheda è dentro la porta, non lontano dal dispenser del detersivo. Devi svitare le viti intorno alla controporta

Già ti hanno risposto .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano grazie  si ho capito ma devo sostituire solo il trasformatore sulla scheda oppure tutta la scheda come in una vecchia discussione sul forum che linko. Anzi scusami nella discussione parlano di trasformatore dei programmi per questo mi  è venuto il dubbi se sono 2 schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo , scusa  , ma ti rendi conto che se non apri la scheda e vedi cosa è successo ,  non serve a niente fare ipotesi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ma siccome in quella discussione del 2012 parla dello stesso identico problema che sto riscontrando, è parlano del trasformatore a bordo scheda suppongo quindi sono andato su quello, comunque smonto e faccio qualche verifica e magari posto le foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

luigiluigiluigi

Ciao Salvo, io ho risolto cambiando il trasformatore incapsulato. Tuttavia per un'altro guasto piu importante, qualche anno fa ho preferito acquistare una lavastoviglie nuova. Ho recuperato la scheda e se vuoi te la posso spedire, ovviamente senza nulla pretendere, sia per la scheda che per la spedizione. In alternativa posso anche spedirti il solo trasformatore. Auguri di buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, luigiluigiluigi ha scritto:

Ciao Salvo, io ho risolto cambiando il trasformatore incapsulato. Tuttavia per un'altro guasto piu importante, qualche anno fa ho preferito acquistare una lavastoviglie nuova. Ho recuperato la scheda e se vuoi te la posso spedire, ovviamente senza nulla pretendere, sia per la scheda che per la spedizione. In alternativa posso anche spedirti il solo trasformatore. Auguri di buon anno a tutti

ciao luigi grazie per aver  letto  la mia discussione in pratica credo di avere il tuo stesso problema che hai avuto nel 2012, infatti ho trovato una  tua vecchia discussione e stesso problema  del mio sicuramente, ancora non hoancora smontato la lastoviglie ma ho fatto solo un veloce diagnosi visiva dovro tornarci dopo le feste, infatti al momento non so nemmeno che modello di scheda c'è montato siccome si parla del trasformatore dei programmi ma quale sarebbe, credo ce ne sara solo uno  quello blu resinato  ed quello e quello che alimenta tutta la scheda secondo me comuque mi puoi mandare qualche foto a questa email: salvo-355@hotmail.it   grazie e buon anno 

Link al commento
Condividi su altri siti