virgolanera Inserito: 2 agosto 2010 Segnala Inserito: 2 agosto 2010 Salve, volevo sapere se c'è qualcuno che abbia mai utilizzato il modulo vipa 900 2e651, che è un modulo di teleservice. Una sorta di modem gsm, che si collega via ethernet al touch panel di movicon, e eventualmente invia sms o email di allarme.Il driver di funzionamento utilizzato in movicon è il modbus tcp/ip. Volevo capire con che logica ragiona questo tipo di comunicazione.Provando con il progetto di esempio inviatomi da vipa, la comunicazione funziona. Copiando il driver nel mio progetto, supera il test di colloquio, ma non funziona la comunicazione vera e propra. Dal momento che mi sono copiato sia il driver che la stazione, e anche la variabile usata per l'esempio, non capisco perche non funziona...Inoltre non mi è chiaro come si asegnano gli indirizzi fra movicon e il modulo.C'è qualcuno che abbia usato questi sistemi?Grazie.
TonyEvil Inserita: 3 agosto 2010 Segnala Inserita: 3 agosto 2010 Ciao Virgolanera, in passato mi sono imbattuto in tali dispositivi (non ricordo se era lo stesso modello) utilizzando però il protocollo S7TCP.Il modulo teleservice fa sostanzialmente da ponte tra il driver e il PLC: una volta che il driver si connette al modulo, le richieste vengono instradate verso il PLC utilizzando la configurazione che si fa sul portale del modulo. Ripeto, quello che ho usato io non era uguale al tuo, quindi magari la cosa può essere differente.Nel modulo io per esempio avevo impostato il protocollo S7-300, ma ricordo che c'era anche il Modbus. Forse in questo caso bisogna 'mappare' i dati che ti interessano sul modulo.Prova a chiedere a Vipa qualche datasheet, qualche manuale di configurazione o ulteriori chiarimenti, non penso che facciano storie a riguardo.Ad ogni modo, se l'esempio che ti hanno passato loro funziona, forse c'è solo qualche piccolezza che ti sfugge. Prova ad analizzare il loro esempio e la configurazione del modulo: una volta individuati i parametri necessari corrispondenti, sarai in grado tu stesso di muoverti senza difficoltà.Cerca magari anche sul web qualche documento/tutorial.Ciao
virgolanera Inserita: 4 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2010 Si infatti. Mi sono copiato i loro file di configurazione, adattandoli al mio progetto, e da quel momento ha funzionato tutto. Anche se non mi è ancora ben chiaro il tipo di indirizzamento che usa queto modulo TME... Ma non ci voglio perdere altro tempo..TonyEvil, tu sei molto ferrato nell'uso di Movicon, giusto? Posso chiederti una cosa (off topic) riguardo al salvataggio dei dati dei logger, imdb, etc???
TonyEvil Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Inserita: 23 agosto 2010 Ok, molto bene Si posso dire di conoscerlo abbastanza bene, utilizzandolo nelle varie versioni da 4/5 anni. Se hai bisogno...siamo in un forum, si possono aprire 3d per le discussioni più varie, tanto sempre di HMI-Scada si parla. Quindi da semplice utente posso comunque consigliarti di aprire un 3d nuovo per un nuovo argomento: se non sarò io ti potrà rispondere magari anche qualche altro utente che utilizza Movicon come me e che conosce le stesse cose Quindi...chiedi pure Ciaoo
Livio Orsini Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Inserita: 23 agosto 2010 Quindi da semplice utente posso comunque consigliarti di aprire un 3d nuovo per un nuovo argomento...Procedura corretta.
Messaggi consigliati