Ema78 Inserito: 3 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2010 Salve,dovendo abilitare il buzzer del suddetto touchscreen, ho come unica informazione il fatto che per farlo devo creare qualche riga di logica dal plc, in modo da abilitare i bit C6 e C7 della memoria interna del pannello operatore.Inoltre so che devo configurare anche dal designer la possibilità appunto che il plc e l'RDA del pannello di scambino i dati relativi al buzzer.Nel programma che devo stendere, devo inserire un pulsante di tacitazione del buzzer dal pannello operatore.Il buzzer suona quando una soglia viene superata, a quel punto l'operatore premendo un tasto creato ad hoc di tacitazione del buzzer dal pannello lo fa smettere di suonare.Il problema è che, non avendolo mai fatto e non riuscendo a capire granchè dagli esempi riportati in rete, adesso mi trovo ad un punto morto.Il plc è GE FANUC 90/30.Qulcuno ha avuto modo di utilizzare questa funzione in modo data da scrivermi la riga in ladder del plc e come impostare i parametri sul designer?Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 3 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2010 Mmh.. Potresti dare qualche informazione in più? Come il modello esatto del pannello operatore e la versione del tuo Designer.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ema78 Inserita: 3 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2010 il modello è il tert-vga....forse non supporta il buzzer...ma nel panel setup c'è la spunta di abilitazione/disabilitazione del buzzer,come a dire...puoi scegliere se utilizzarlo o meno...ho questo dubbio in effetti.Il designer invece è il 6.07.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 se chiami il costruttore (di verona) secondo me risolvi in fretta via email o telefonola versione 6.07 o 6.09 l'ultima rilasciata và benissimo per il tuo HMi (anche se credo sia fuori produzione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 (modificato) Proviamo.. Purtroppo in genere io uso la combinata UniOP - Siemens (e non TLine- GE), ma il funzionamento è circa lo stesso.Designer:Progetto -> interfaccia controllore panelloSpunta "Abilita RDA" ed "Mantinei RDA continua"Ora dovresti trovare 3 campi: Tasti, Panel e PLC. Abilitali tutti e 3 ed assegna un indirizzo al primo (tasti).Così hai configurato la tua RDA. Nello specifico: l'area tasti ti restituisce un'immagine del tasto premuto, l'area panel ti da informazioni sulla data/ora del pannello e sulla pagina corrente, l'area PLC ti permette di cambiare la pagina, controllare i LED e, nel tuo caso, controllare il buzzer.La mappa dell'area PLC la trovi in Guida -> Sommario, cerca RDA. Dovrebbe essere il secondo risultato.Hai quindi una word per il controllo delle pagine, n word per il controllo dei led (ad esempio se hai impostato 32 led avrai 2 word) ed infine la word di controllo.Faccio un esempio con Siemens:ho configurato come RDA del PLC il byte DB1.DBB28 e 32 led. Sapro quindi che DB1.DBW28 è riservata per "forzare" le pagine, DB1.DBW30 e DB1.DBW32 sono riservate per controllare i LED, DB1.DBW34 è la word che mi interessa.Portando ad 1 i bit 6 e 7 di questa word abilito e faccio suonare il buzzer del pannello.Da PLC ti basta settare questi bit quando si verificala condizione desiderata (usa un fronte di salita per il set).La pressione del tasto di tacitazione allarme non fa altro che resettarli.Prova a vedere cosa riesci a fare, se hai domande fai pure.Ciao.EGS. Modificato: 5 agosto 2010 da EGS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati