Vai al contenuto
PLC Forum

condensatori gonfi

walter longo

Messaggi consigliati

salve a tutti, cortesemente vorrei sapere, nel limite del possibile, chiarimenti riguardo a un alimentatore con  3 condensatori  ,1000 microf 16 volt, trovati gonfi;  si potrebbe intuire la causa?

ho controllato vari componenti e questo diodo evidenziato con una freccia, che io volgarmente chiamo "zener" mi segna col tester su prova diodi ,un valore di 046, in tutti e due i sensi, è   suona il cicalino , è normale? mentre l'altro in alto, segna normalmente 512 in un senso e niente nell'altro senso. grazie e Buon Natale!

Inked20201223_142303_copy_864x1152_LI.jpg

20201223_201919_copy_768x1024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente indicato dalla freccia potrebbe non essere misurabile correttamente da collegato, ha altri componenti in parallelo e per ora non lo terrei in considerazione.

Sostituisci solo i condensatori gonfi.

La causa è il calore e la qualità dei condensatori stessi, con altri dello stesso valore o leggermente superiore, sia di tensione che di capacità.

Preferibilmente procurateli da 105 gradi, del tipo usato negli alimentatori da PC di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato 3 condensatori usati da 25 volt 1000 microfarad, usati, da 85°, perchè di questi disponevo , e giusto per vedere il risultato, intanto ho fatto l'ordine. Quindi FUNZIONA!!!

Grazie Patatino59, accetto qualsiasi consiglio, Buon Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che se l'aliomentatore è uno switching devi usare condensatori appositi a basso ESR, altrimenti tra non molto dovrai sostituirli di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Equivalent Serie Resistence: è il valore delle teorica resistenza posta in serie al condensatore, rappresenta le perdite.

Semplificando :magggiore è i valore, minore è la qualità del condensatore.

Sugli alimentatori SMPSi condensatori sono soggetti a forti picchi di corrente, se il valore di resistenza è elevato anche la dissipazione è elevatga, l'elettrolita si scalda ed il condensatore si gonfia (potrebbe anche esplodere nel caso pessimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni condensatori, il gonfiore inizia dal basso, purtroppo non sappiamo come si presentavano questi da nuovi. Sembra che il gommino sporga un po' troppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati, il lato superiore è gonfio, dalla foto non si vede. Comunque testandoli con un capacimetro, non mi da nessuna misura, a differenza di altri  dove si evidenziano  i microfarad e la resistenza  di cui parlava Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, walter longo ha scritto:

Comunque testandoli con un capacimetro, non mi da nessuna misura,

Se non ti restituisce alcun valore significa che quel condensatore è defunto. Quelli vanno sostituiti.

Però sono a bassa tensione, quindi dovrebbero essere sui filtri della continua in uscita. In questo caso la ESR è meno importante. Quelli stressati son quelli che si trovano dopo il ponte raddrizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho scritto sopra, quei 3 condensatori li ho sostituiti con alcuni recuperati, che testandoli  mi davano una misura di  988  microfarad. Siccome  ha ripreso a funzionare, ho montato tutto con la promessa di sostituirli appena arriva l'ordine. Si tratta di mettere in funzione uno spillatore di birra.

Link al commento
Condividi su altri siti