Vai al contenuto
PLC Forum

Movicon Problema Variabili - Software non riconosce variabili PLC-Wago 750-841

nevertime

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto usando da poco un Movicon 11 e ho impostato il driver ModbusTCP-IP ethernet, ho impostato la station PLC con la IP del PLC e il test cable e` OK.

Il primo problema che ho avuto e` che non posso importare le variabili dal PLC (non le vede) ; ho provato anche a imetterle manualmente e adesso in RUN posso vedere quando attivo un input direttamente sul PLC.

Pero` non riesco ad attivare tale input da movicon.

Ossia:

Mi sono fatto un programma(codesys2.3) che funziona perfettamente quando lo scarico sul PLC e ho fatto uno switch grafico in movicon e lo ho collegato con la variabile input.

Ora quando premo il pulsante fisico sull`input del PLC vedo come il pulsante grafico in movicon si muove pero` quando lo premo in movicon il PLC non esegue il comando.

Da un paio di giorni sto` tentando di risolvere questo problema e sarei grato se qualcono mi potesse dare una dritta.

In fondo potete vedere anche che ora e`....... vado a provare ancora un po`

Ringrazio fin d`ora per ogni aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

usi bit di appoggio o comandi l'ingresso direttamemnte?

nel secondo caso , ottieni che la forzatura viene resettata alla scansione dal'ingresso che fisicamente vale zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salva Veronica,

comando l'ingresso direttamente.

Per quanto riguarda la tua spiegazione non riesco a capire cosa intendi.

Ti prego se potresti essere piu' chiara.

Comunque ho provato tante combinazioni imettendo SET, RESET, TOOGLE... pero' non sono riuscito a trasferire il comando input da movicon al plc.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

premesso....non ho usato movicon con wago.

Penso che lo scambio di variabili lo fai sfruttando modbus-TCPIP.

Se funziona come con conTocuhSchneider devi fare cosi:

Dunque a livello di wago dichiari una variabile "pippo"

Var

pippo at %mw0: word;

end_var

ora tale variabile la trovi su movicon al suo indirizzo base + 12288 di offset.

Quindi la vai a leggere/scrivere alla posizione %mw12288.

non so se ti puo essere di aiuto

Modificato: da luciopro
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che non puoi forzare da supervisore un ingresso fisico,

se ingresso è al livello logico ZeRO tu lo forzerai ad 1 solo per una scansione , sia che utilizzi momentaneo o il set.

Prova su una variabile d'appoggio sicuramente funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti !

Inanzitutto grazie per lerisposte;

Mi trovo un po` in difficolta`˙con i termini tecnici che usate poiche` anche se io parlo l`italiano i miei collaboratori noe quindi abbiamo scelto il manuale e la lingua di movicon in inglese.

Ho trovato le variabili in movicon con l`OPC, le ho immesse nel progetto con l`offset che dicevi luciopro ma di nuovo la stessa cosa.

Per quanto dicevi tu veronica la "forzatura" non mi e` chiara poiche` non capisco cosa significa in termini di movicon ..... ho scaricato anche il pdf. di movicon in italiano ma nel search non ho trovato la parola forzatura.

Beh... proviamo ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver fatto un passo avant poiche ora riesco ad agire sul input del plc attraverso il progetto movicon pero sregolatamente.... a volte il plc riceve il segnale input(bit) e a volte no, poi certe volte clicco in movicon il pulsante e il plc non reagisce pero dopo qualche secondo reagisce per tante volte quante ho sollecitato l'input in movicon.

Poi dopo alcuni secondi inizia a funzionare come dovrebbe.

Ho ascoltato veronica e ho cambiato alcuni valora nella forzatura pero non mi e chiaro come funziona.

..... Giusto per fravi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti