Il Sura Inserito: 23 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2020 Un saluto, potreste consigliare qualche modello in questa fascia di prezzo? Come va la sangiorgio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 23 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2020 (modificato) Io una Sangiorgio F814DI. Il lavaggio lo fa molto bene e ha tante opzioni (prelavaggio, ammollo, extra-risciacquo..). Come difetto segnalo la pompa di scarico abbastanza rumorosa. Inoltre 8kg sono pochi per una famiglia, se potessi tornare indietro prenderei quella da 9kg (F914DI). Modificato: 23 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Sura Inserita: 23 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2020 scusami da quanto hai la lavatrice in questione? La rumorosità è l'ultimo dei problemi. Più che altro ho letto che si sposta da sola... almeno alcuni modelli della Sangiorgio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 (modificato) Io ce l'ho da 8 mesi. Tutte le lavatrici si spostano di qualche millimetro quando lanciano la centrifuga, anche quelle da 5-600 Euro. Succede soprattutto quando il carico non viene perfettamente bilanciato e il pavimento è liscio. La mia si sposta poco, meno di quanto si spostasse la vecchia Zoppas (Electrolux). L'ho posizionata nello stesso identico posto, dove il pavimento è di piastrelle abbastanza lisce. Il modello che ho io è abbastanza prudente e se non riesce a bilanciare il carico non fa la centrifuga. Gira lentamente per dare una strizzata generica, ma la centrifuga a tutta velocità la fa solo se il carico è bilanciato. Quindi sono abbastanza soddisfatto. Il modello che ho io è della serie F4 (che attualmente è il top di gamma della Sangiorgio), ha 3 ammortizzatori. I modelli da 250 euro hanno 2 ammortizzatori, non so dirti se si spostano tanto o poco. Comunque se vai a cercare la frase "lavatrice che cammina" o "lavatrice che si sposta" ne troverai per qualunque marca. Modificato: 24 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 Io mi sentirei di consigliarti una Bosch che magari trovi in offerta. Buon rapporto qualità/prezzo. Se puoi, scegline una con la funzione skincare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 2 ore fa, Pietro Pal ha scritto: Tutte le lavatrici si spostano di qualche millimetro quando lanciano la centrifuga, anche quelle da 5-600 Euro. Falso. Se succede, i piedini non sono tutti perfettamente aderenti al pavimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 1 ora fa, Houseworks expert ha scritto: sentirei di consigliarti una Bosch concordo, una serie 4 da 7kg (52L) con le temperature selezionabili indipendentemente dal ciclo, con skincare hai una ottima macchina con una meccanica ultracollaudata (usavano lo stesso gruppo vasca sulle BSH di 20 anni fa, se avevano difetti li hanno sistemati) usa anche acqua in abbondanza e per centrifugare non fa la schizzinosa, parte anche se sbilanciata (essendo solida e con lamierati spessi non si muove) così da darti un bucato meglio risciacquato, inoltre i tempi di lavaggio non sono eterni e rispetta sempre le temperature (ovviamente basta non usare l'inutile ciclo ECO40-60). Una Bosch WAN24257IT dovrebbe rientrare nel tuo budget (o al massimo lo sfora non di molto, ma non hai le temperature preimpostate e hai molte funzioni utili); oppure con un budget inferiore hai questa che però ha le temperature preimpostate che ti limitano molto WAN24057IT e nel lungo periodo potresti essere insoddisfatto. Piuttosto di risparmiare tanto su una macchina economica che dura poco (quindi in breve tempo la spesa si ripete) alzerei di poco il budget per un prodotto di buona qualità che se usato bene può durare decenni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 32 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Falso. Se succede, i piedini non sono tutti perfettamente aderenti al pavimento. I piedini aderiscono ma sulle piastrelle lisce fanno quel che possono, è inevitabile che la lavatrice si sposti di qualche millimetro quando lancia la centrifuga. Mi si sono sempre spostate tutte, anche quella di 30 anni fa che era pesante come un carro armato. C'è chi aggiunge delle ventose nei piedi per risolvere. Io non ho mai provato se funzionano, tanto gli spostamenti sono millimetrici e non me ne importa assolutamente nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 6 hours ago, perryfranz18 said: concordo, una serie 4 da 7kg (52L) Tutto corretto, tranne il volume che è di 55 litri...😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Sura Inserita: 24 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 invece la Beko WUX81232WI che ha la garanzia 10 anni sul motore? La sangiorgio ne ha comunque 5... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 Chissenefrega delle garanzie sull'elettronica, se poi partono i cuscinetti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Quote garanzia 10 anni sul motore Concordo con Ciccio 27: attenzione a queste garanzie di 10 anni o addirittura a vita sul motore: le parti soggette ad usura come i cuscinetti o gli ammortizzatori non fanno parte del motore e non sono coperte dalla garanzia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 (modificato) A parte che la rottura di un motore elettrico è un evento rarissimo, leggete sempre le condizioni di garanzia prima di farvi infinocchiare. https://garanzie.beko.it/Content/Garanzia%205%20anni%20Condizioni.pdf A quanto pare non copre i prodotti acquistati online. Inoltre ti pagano solo il ricambio, le spese di consegna dei pezzi e per pagare l'uscita del tecnico sono a carico del cliente. In più ci sono molte altre condizioni che invalidano la garanzia, ad esempio: Oscillazioni di corrente e di tensione superiori o inferiori ai limiti di tolleranza indicati nelle istruzioni d’uso Modificato: 25 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Sura Inserita: 25 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Il 24/12/2020 alle 16:36 , perryfranz18 ha scritto: concordo, una serie 4 da 7kg (52L) con le temperature selezionabili indipendentemente dal ciclo, con skincare hai una ottima macchina con una meccanica ultracollaudata (usavano lo stesso gruppo vasca sulle BSH di 20 anni fa, se avevano difetti li hanno sistemati) usa anche acqua in abbondanza e per centrifugare non fa la schizzinosa, parte anche se sbilanciata (essendo solida e con lamierati spessi non si muove) così da darti un bucato meglio risciacquato, inoltre i tempi di lavaggio non sono eterni e rispetta sempre le temperature (ovviamente basta non usare l'inutile ciclo ECO40-60). Una Bosch WAN24257IT dovrebbe rientrare nel tuo budget (o al massimo lo sfora non di molto, ma non hai le temperature preimpostate e hai molte funzioni utili); oppure con un budget inferiore hai questa che però ha le temperature preimpostate che ti limitano molto WAN24057IT e nel lungo periodo potresti essere insoddisfatto. Piuttosto di risparmiare tanto su una macchina economica che dura poco (quindi in breve tempo la spesa si ripete) alzerei di poco il budget per un prodotto di buona qualità che se usato bene può durare decenni. 18 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Chissenefrega delle garanzie sull'elettronica, se poi partono i cuscinetti... un mio cononscente che aveva preso un bosch dopo due anni gli è partita la scheda madre e ha buttato tutto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 (modificato) 32 minuti fa, Il Sura ha scritto: un mio cononscente che aveva preso un bosch dopo due anni gli è partita la scheda madre e ha buttato tutto.. Molto male , la scheda è sostituibile e dopo 2 anni (salvo utilizzo becero e/o difetti ) la meccanica è ancora efficente , quindi il "buttare via tutto" è uno scempio indicibile (mia opinione)... Io credo che con il suo il sunto , "chissenefrega della garanzia ecc ecc" Ciccio voleva semplicemente farti notare che è inutile soffermarsi sul miliardo di anni che la garanzia copre sul motore , quando statisticamente è più probabile che si danneggino i cuscinetti e/o crociera e/o la scheda elettronica entro i 5 anni su macchine in questa fascia di prezzo (poi esistono sempre le eccezioni per carità...😅😅) A buon intenditor..... Ciao e buone feste a tutti quanti Modificato: 25 dicembre 2020 da dani_ele83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Sura Inserita: 25 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 2 ore fa, dani_ele83 ha scritto: Molto male , la scheda è sostituibile e dopo 2 anni (salvo utilizzo becero e/o difetti ) la meccanica è ancora efficente , quindi il "buttare via tutto" è uno scempio indicibile (mia opinione)... Io credo che con il suo il sunto , "chissenefrega della garanzia ecc ecc" Ciccio voleva semplicemente farti notare che è inutile soffermarsi sul miliardo di anni che la garanzia copre sul motore , quando statisticamente è più probabile che si danneggino i cuscinetti e/o crociera e/o la scheda elettronica entro i 5 anni su macchine in questa fascia di prezzo (poi esistono sempre le eccezioni per carità...😅😅) A buon intenditor..... Ciao e buone feste a tutti quanti appunto quindi valgono più i 5 anni sull'elettronica della sangiorgio che la bosch... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 se per la scelta ritieni prioritario, gli anni di garanzia offerti su determinati componenti (meno a rischio rottura di altri) da un marchio piuttosto che un altro fai pure.. come ti hanno suggerito , verifica almeno cosa e in quali condizioni questa garanzia "prolungata" copre l'eventuale guasto..buon acquisto 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 (modificato) Una scheda della Sangiorgio costerà circa 50 Euro. Come per tutte le altre aziende, la garanzia ti offre gratis solo il pezzo di ricambio. I costi di consegna sono sempre a carico tuo, quindi quando viene il tecnico a casa a portarti la scheda dovrai pagargli l'uscita, e non c'è scritto quant'è il costo dell'uscita. A mio modo di vedere tutte le garanzie estese hanno un valore effettivo di pochi Euro. Anche le garanzie che paghi fior di quattrini. Guarda ad esempio le condizioni di garanzia della Miele, che i 3 anni di garanzia aggiuntiva li vende per 130 Euro. Un caso emblematico. https://www.miele.it/elettrodomestico/prolungamento-della-garanzia-479.htm -Le spese di consegna del ricambio sono a carico del cliente e l'unico autorizzato a toccare la macchina è un tecnico ufficiale Miele (quindi a quanto ammonteranno le spese di consegna? Boh). -La garanzia è valida solo se hai acquistato il prodotto in un negozio autorizzato Miele (come se il cliente potesse sapere quali sono i negozi autorizzati). -Se ha subito danni nel trasporto la garanzia non è valida (se ad esempio c'è un graffio possono rifiutarsi?) -Se ci sono oscillazioni di corrente la garanzia non è valida (cosa significa, se si brucia la scheda bisognerà fare causa contro l'Enel?) -Se la installi dove ci sono agenti atmosferici (balcone?) la garanzia non è valida. Se un contratto di garanzia che paghi 130 Euro ha queste condizionalità, puoi immaginare che utilità hanno le garanzie gratuite. Modificato: 26 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Sura Inserita: 26 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 15 ore fa, dani_ele83 ha scritto: se per la scelta ritieni prioritario, gli anni di garanzia offerti su determinati componenti (meno a rischio rottura di altri) da un marchio piuttosto che un altro fai pure.. come ti hanno suggerito , verifica almeno cosa e in quali condizioni questa garanzia "prolungata" copre l'eventuale guasto..buon acquisto 😉 io sto solo dicendo che la Bosch tramite l'esperienza di un mio conoscente è stata negativa. Mi sto documentando per avere una panoramica del mercato attuale. Però spendere 100€ e più in più per una Bosch e poi sentire queste esperienze lascia a desiderare... 2 ore fa, Pietro Pal ha scritto: Una scheda della Sangiorgio costerà circa 50 Euro. Come per tutte le altre aziende, la garanzia ti offre gratis solo il pezzo di ricambio. I costi di consegna sono sempre a carico tuo, quindi quando viene il tecnico a casa a portarti la scheda dovrai pagargli l'uscita, e non c'è scritto quant'è il costo dell'uscita. A mio modo di vedere tutte le garanzie estese hanno un valore effettivo di pochi Euro. Anche le garanzie che paghi fior di quattrini. Guarda ad esempio le condizioni di garanzia della Miele, che i 3 anni di garanzia aggiuntiva li vende per 130 Euro. Un caso emblematico. https://www.miele.it/elettrodomestico/prolungamento-della-garanzia-479.htm -Le spese di consegna del ricambio sono a carico del cliente e l'unico autorizzato a toccare la macchina è un tecnico ufficiale Miele (quindi a quanto ammonteranno le spese di consegna? Boh). -La garanzia è valida solo se hai acquistato il prodotto in un negozio autorizzato Miele (come se il cliente potesse sapere quali sono i negozi autorizzati). -Se ha subito danni nel trasporto la garanzia non è valida (se ad esempio c'è un graffio possono rifiutarsi?) -Se ci sono oscillazioni di corrente la garanzia non è valida (cosa significa, se si brucia la scheda bisognerà fare causa contro l'Enel?) -Se la installi dove ci sono agenti atmosferici (balcone?) la garanzia non è valida. Se un contratto di garanzia che paghi 130 Euro ha queste condizionalità, puoi immaginare che utilità hanno le garanzie gratuite. Va bene grazie mi informerò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 20 minuti fa, Il Sura ha scritto: io sto solo dicendo che la Bosch tramite l'esperienza di un mio conoscente è stata negativa. Mi sto documentando per avere una panoramica del mercato attuale. Però spendere 100€ e più in più per una Bosch e poi sentire queste esperienze lascia a desiderare... Ti capisco e fai bene a documentarti..sappi però che non può e non deve essere una sola esperienza negativa a sentenziare la "bontà" di un prodotto...di eterno non c'è nulla e prima o poi si romperanno tutte Miele e Asko comprese.. Altro aspetto importante è come la si utilizza (abitudini di lavaggio) , indipendentemente dalla marchio e/o dal costo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 4 ore fa, Il Sura ha scritto: 100€ e più in più per una Bosch e poi sentire queste esperienze lascia a desiderare... guarda, come per tuti i prodotti leggerai opinioni ottime come scarsissime, però considera che le varibili per cui un guasto di può verificare sono elevatissime, quindi è più facile e più sicuro guardare il lato tecnico per farsi una idea più chiara. Analizziamo cose più tecniche, di Bosch usa quel gruppo lavante da almeno 20 anni ed è apribile in caso di rottura dei cuscinetti, insieme a Miele Asko ed LG sono le uniche ad averlo l (è lo stesso che ha la nostra Siemens Sivamat XL 532 di inizio anni 2000), la probabilità che una scheda è la stessa per qualsiasi marchio, alcuni più che altri (vedi schede Samsung). Una scheda di ricambio per BSH la trovi anche online usata con costi bassi, oppure si può sempre risolvere chiedendo qui sul forum (vedi molti casi in cui si è risolto per molti marchi, se si ascoltano i bravissimi tecnici che sono qui si combina a fare tutto ) oppure si porta da un bravo tecnico tv. In qualsiasi caso l'aver gettato un oggetto senza nemmeno tentare la riparazione chiedendo altri pareri è sia un grande danno economico (anche se spendo 100€ in scheda risparmio lo spendere 300€ per un macchina nuova.... e no, i guasti non sono come i tumori, non si diffondono... a meno che non sia ruggine, ma li è incuria) che ambientale perchè si è creato un rifiuto RAEE in più. Noi abbiamo due Siemens in casa (sempre gruppo BSH), la XL532 che lava da 20 anni e ha richiesto come ricambi una scheda (70€ da ebay.de), le spazzole e gli ammortizzatori di ricambio (40€ originali da ricambista), mentre l'altra, una IQ500 in 10 anni non ha mai richiesto niente. Piccola analisi riassuntiva per i prodotti BSH elencati prima, poi valuta te: - gruppo lavante con semigusci apribili (quindi si può sostituire sia crociera che cusinetti in caso di guasto, ma basta lavare ad alte temperature, evitare i detersivi liquidi e hai già fatto molto per far durare qualsiasi meccanica di più) - funzionalità skincare o extrarisciacquo, alzano i livelli in lavaggio e fa risciacqui abbondanti (le centrifughe intermedie vengono fatte tutte) - BSH fa centrifugare SEMPRE, ha un ottimo sistema per cui riesce a bilanciare praticamente tutto e non salta mai le centrifughe (se vedi LG diventi pazzo perchè sono stra pignole per il bilanciamento) - rispetto alle lavapiatti sono molto semplici da riparare e i ricambi disponibili sono moltissimi, anche a prezzi accessibili; inoltre ebay.de è pieno di schede rigenerate a prezzi bassi. - per il prezzo hai una programmazione completa ed estremamente flessibile, presente su altri marchi ma a prezzi maggiori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Sura Inserita: 26 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 (modificato) 2 ore fa, perryfranz18 ha scritto: guarda, come per tuti i prodotti leggerai opinioni ottime come scarsissime, però considera che le varibili per cui un guasto di può verificare sono elevatissime, quindi è più facile e più sicuro guardare il lato tecnico per farsi una idea più chiara. Analizziamo cose più tecniche, di Bosch usa quel gruppo lavante da almeno 20 anni ed è apribile in caso di rottura dei cuscinetti, insieme a Miele Asko ed LG sono le uniche ad averlo l (è lo stesso che ha la nostra Siemens Sivamat XL 532 di inizio anni 2000), la probabilità che una scheda è la stessa per qualsiasi marchio, alcuni più che altri (vedi schede Samsung). Una scheda di ricambio per BSH la trovi anche online usata con costi bassi, oppure si può sempre risolvere chiedendo qui sul forum (vedi molti casi in cui si è risolto per molti marchi, se si ascoltano i bravissimi tecnici che sono qui si combina a fare tutto ) oppure si porta da un bravo tecnico tv. In qualsiasi caso l'aver gettato un oggetto senza nemmeno tentare la riparazione chiedendo altri pareri è sia un grande danno economico (anche se spendo 100€ in scheda risparmio lo spendere 300€ per un macchina nuova.... e no, i guasti non sono come i tumori, non si diffondono... a meno che non sia ruggine, ma li è incuria) che ambientale perchè si è creato un rifiuto RAEE in più. Noi abbiamo due Siemens in casa (sempre gruppo BSH), la XL532 che lava da 20 anni e ha richiesto come ricambi una scheda (70€ da ebay.de), le spazzole e gli ammortizzatori di ricambio (40€ originali da ricambista), mentre l'altra, una IQ500 in 10 anni non ha mai richiesto niente. Piccola analisi riassuntiva per i prodotti BSH elencati prima, poi valuta te: - gruppo lavante con semigusci apribili (quindi si può sostituire sia crociera che cusinetti in caso di guasto, ma basta lavare ad alte temperature, evitare i detersivi liquidi e hai già fatto molto per far durare qualsiasi meccanica di più) - funzionalità skincare o extrarisciacquo, alzano i livelli in lavaggio e fa risciacqui abbondanti (le centrifughe intermedie vengono fatte tutte) - BSH fa centrifugare SEMPRE, ha un ottimo sistema per cui riesce a bilanciare praticamente tutto e non salta mai le centrifughe (se vedi LG diventi pazzo perchè sono stra pignole per il bilanciamento) - rispetto alle lavapiatti sono molto semplici da riparare e i ricambi disponibili sono moltissimi, anche a prezzi accessibili; inoltre ebay.de è pieno di schede rigenerate a prezzi bassi. - per il prezzo hai una programmazione completa ed estremamente flessibile, presente su altri marchi ma a prezzi maggiori. ok ma comunque costa 120€ in più di quella sangiorgio che ho addocchiato.... Intanto tento di aggiustare la mia Candy visto che smontandola ho visto che ci sono i carboncini da cambiare... Modificato: 26 dicembre 2020 da Il Sura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 19 ore fa, Il Sura ha scritto: 120€ in più di quella sangiorgio Bosch ti fa i ricambi per oltre 20 anni ed è un marchio che è ben affermato anche in fasce alte/luxury... sangiorgio (Itwash) non penso di poter consigliare un prodotto che non ho mai visto e con poche recensioni anche sul forum (tranne la ibrida, che è Ardo, quindi non ha nulla a che vedere con ITwash), senza sapere per quanto saranno disponilili i ricanbi o con una storia del prodotto (non del marchio) alle spalle (bsh invece, come dicevo, ha molti sistemi collaudati da decenni). è un po come scegliere la macchina, su un brand noto sai +- pregi e difetti, mentre del brand appena nato o straniero non sai molto e investire li può essere rischioso (vedi Ssayong che ora sta fallendo e chi le possiede rischia di rimanere senza ricambi e/o officine) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 2 ore fa, perryfranz18 ha scritto: (tranne la ibrida, che è Ardo, quindi non ha nulla a che vedere con ITwash) No: sono di due parrocchie completamente diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 20 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: sono di due parrocchie completamente diverse ah benon, mi son confuso con la Bompani 😪 pardon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati