Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

funzione Imposta e ripristina Bobine

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

qualcuno sa spiegarmi come mai se uso la funzione imposta e ripristina bobine

sui Merker non funziona? quando il modulo si disabilita il merker torna in stato reset

questo non succede con le uscite fisiche Q

Grazie

Inserita:

scusate, mi sono spiegato male.

Intanto sto parlando di un modulo Easy E4.

il merker bobina rimane allo stato corretto ma non cambiano di stati i relativi contatti abbinati allo stesso merker.

Grazie

• 2 weeks later...
Nicola Ceresi
Inserita:

Ciao, sarebbe d'aiuto una schermata del programma per capire meglio.

Potrebbe essere che hai impostato o resettato il merker in più punti del programma? Se così fosse fa fede l'ultima riga di codice in cui viene utilizzato.

Inserita:

da varie prove ho scoperto che per un certo numero di merker il programma funziona perfettamente,

quando raggiungo il decimo merker in utilizzo va tutto in palla e i merker non si resettano più.

forse è un limite del sistema?

Inserita:
22 ore fa, Mircoper ha scritto:

forse è un limite del sistema?

Io non conosco Eaton ma, di sicuro, stai sbagliando qualcosa.
Come ti è già stato chiesto, sarebbe utile vedere il programma.

Nicola Ceresi
Inserita:

Ma non è che stai utilizzando anche dei MB, MW o MD? 

Supponiamo che M1 venga utilizzato per controllare un'uscita. Se il valore 132 viene scritto successivamente nel programma in MB 1 (merker byte 1), il seguente in codice binario è MB1=1000 0100. Questo sovrascrive M1. I merker da 1 a 8 non sono più utilizzabili nella logica del programma.

Suggerimento: EASY-E4 mette a disposizione 512 bit .Per evitare sovrapposizioni consiglio di utilizzare MW con valore superiore a MW33. (MB > MB66)

Inserita:

in effetti la questione dei merker MB,MW ed MD che vanno a scrivere sui merker già in uso non lo avevo considerato.

sembra sia proprio quello anche perchè avevo messo in MW01 il valore di un ingresso analogico quindi i merker 

variavano proprio a caso.

Non ho postato il programma perchè è abbastanza lungo 34 reti e non sapevo come postarlo in modo leggibile

Grazie comunque

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea nuovo/a...